Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 1:19




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Morte Pulli 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Dopo l' ennesima morte di pulli quest' anno inizio ad aver qualche dubbio.
In una batteria ho 3 femmine di canarino e 2 maschi, usati come maschi volanti per variare la consanguinità ed evitar problemi di brinatura.

Ho già avuto diverse covate quest' anno e l' unica andata a buon fine è stata quella della canarina più vecchia che ha 2 anni.

Le altre 2 si aggirano attorno all' anno ma temo non lo abbiano ancora, non ho elementi di giudizio non essendo anellate ma son molto giovani. Hanno covato tutte già 2 volte, covato...
Una ha il brutto vizio di rompere le uova, ho impiegato una vita a levarglielo. La prima covata è morta tutta attorno ai 10 - 15 giorni inspiegabilmente, la seconda di un solo pullo (son riuscito a salvare un uovo solo) l' ho trovato schiacciato sotto le uova finte (non è mai stata molto delicata)...

L' altra invece con la prima covata attorno ai 10 giorni ho trovato i pulli morti in rapida successione, mentre la seconda, dopo un forte sbalzo climatico e una forte umidità ha abbandonato il nido mandando tutto a monte.


Ora mi domando. può essere dovuto al fatto che le canarine sono troppo giovani oppure ci son altri problemi?
Ho pensato a coccidiosi, salmonellosi, ma, tutte e 3 le coppie in batteria mangiano gli stessi alimenti, idem le altre e le gabbie sono perfettamente pulite. Sono spesso mischiate in gabbie fra di loro per pulizie o cambio di coppie e sono tutte perfettamente sane quindi mi sentirei di scartare l' ipotesi.
Come alimentazione hannno il solito mix di semi, pastoncino giallo, saltuariamente un frutto che non somministro con lo svezzamento, e periodicamente vitamine e sali minerali.
Con l' allevamento dei pulli ognitanto quando sono a casa somministro dell' uovo oltre al pastoncino.

Non so dove possa essere il problema.
Un allevatore mi ha consigliato un trattamento di 3 giorni con spiramicina al 5% e flumenchina al 2% prima delle covate (ma si possono mischiare?)
Sono molto scettico sui medicinali, in tanti anni ne ho usati solo una volta per un problema alle vie respiratorie e pur avendo un soggetto sano è stato debilitato per settimane e vorrei evitare di usarne.

Qualche consiglio? Ho fatto 2 conti, son il solito periodo delle mute quest' anno sarei ancora in tempo per una covata senza aver problemi e mi farebbe comodo un paio di maschi, fino ad ora tutte femmine tolto 2 novelli che non riesco ancora a sessare...


05/07/2010, 23:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Dimenticavo, nelle prime covate i pulli avevano come delle macchie sul collo, tutte nello stesso punto sembravano dei piccoli ematomi come se fossero stati beccati lì ed il gozzo vuoto


05/07/2010, 23:42
Profilo

Iscritto il: 28/04/2010, 15:13
Messaggi: 117
Rispondi citando
questo a me capita con gli arricciati padovani.
secondo me le tue femmine non sanno allevare i propri pulli (non imbeccano) forse anche perchè come hai detto tu potrebbero essere giovani e inesperte.


07/07/2010, 7:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Mi consola sentire un parere del genere.

L' allevatore che mi ha consigliato spiramicina & co ha praticamente una farmacia in allevamento ed usa medicinali anche solo a scopo preventivo una volta ogni 2 mesi, praticamente sono imbottiti di tutto. Io di medicinali non ne voglio usare assolutamente. Se devo dare medicine a scopo preventivo e poi imbottirli di vitamine perchè l' antibiotico tale ne blocca la produzione...

Una delle 2 femmina è un timbrado spagnolo, quella le uova le rompe sistematicamente. Per salvarle devo riuscire a mettere un uovo finto il giorno prima della deposizione del primo uovo, così ha tutto il tempo per beccarlo e rassegnarsi. Di questa purtroppo non ho alcun idea sull' età ma è dentro l' anno. L' altra mi è stata regalata a marzo che era praticamente un novello, non pensavo neppure covasse così giovane invece...

Tutte le altre vanno benone anche se ho limitato mooooooooolto le cove, dopo il primo giro di sole femmine non so più dove metterli :)
Appena ultimano le mute vedrò di regalarne buona parte


07/07/2010, 10:06
Profilo

Iscritto il: 28/04/2010, 15:13
Messaggi: 117
Rispondi citando
parecchi allevatori mi consigliano di dare medicinali ai canarini prima delle cove in modo da non causare la morte embrionale, la morte dei pulli... cosi a fine cove su 10-15 coppie si trovano 150-200 novelli tra cui molti scarti...però sinceramente io non gli ho mai fatto la terapia precove perchè non mi va di bombardare i miei canarini di medicinali inutili ke secondo me fanno male... infatti quest'anno su 10 coppie di arricciati padovani ne ho svezzati solo 18. sono pochi ma sono sani e belli...


07/07/2010, 11:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Ho una lista sul pc di medicinali che mi han passato. Durante l' arco dell' anno dovrei dare ben 15 prodotti diversi... impensabile. Anche guardando le terapie consigliate dal lab pagnini dovrei continuare a somministrare medicine su medicine assieme ad integratori perchè le singole medicine debilitano

Sinceramente che me ne nascano pochi mi fa anche comodo, non ho grandi spazi al momento, nella stanza dove allevo ci dorme anche il gatto quindi non posso poi mettermi ad impilar gabbie perterra.
Il gatto non da problemi, ma meglio non tentarlo troppo XD
Però vedere oramai 10 pulli morire mi dispiace.
Morti embrionali ne ho avute solo 3 fino ad ora, solo con una carina che non vuol sapere di lavarsi, all' idea non le ho inumidite abbastanza.


07/07/2010, 13:55
Profilo

Iscritto il: 28/04/2010, 15:13
Messaggi: 117
Rispondi citando
l'anno prossimo andrà meglio.


07/07/2010, 19:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Bho il tempo non è neppure il massimo in questo periodo, ci son trippi sbalzi di caldo e umidità.

Mi han detto che potrebbero essere eventuali agenti patogeni presenti nelle madri che vengono tasmessi con l' imbecco, ma bha, sono belle vispe, bel piumaggio attive e d' appetito, non dimostrano alcuna malattia, anzi, quella che semai ha problemi mi ha allevato egreggiamente una covata, considerando che sono in gabbie vicine ma separate e che non mischio mai i loro cibi lo escludo. Mancanza di proteione forse, ho notato che il pastoncino è al 12% ma di migliori non ne trovo. Ci sono i RAFF in commercio ma non segnano la composizione sulla scatola. Ognitanto però incremento con un uovo ma non tutti i giorni. Alcune volte per lavoro non posso seguirli regolarmente



Provo un ultima covata per alcune e vedremo. Quest' anno sono in ritardo di un mese con le cove :S ha fatto troppo freddo fino a tardi, le prime uove le ho avute a maggio


08/07/2010, 11:37
Profilo

Iscritto il: 28/04/2010, 15:13
Messaggi: 117
Rispondi citando
io nel pastoncino aggiungo un po di semi di chia che fa molto bene soprattutto a livello intestinale.
costa un po, ma...
io te lo consiglio.
prova ;)


08/07/2010, 19:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Non saprei dove procurarmela :S
Ho eltot oggi che il pastoncino al couscous fa molto bene, oggi ero in giro, ho sondato in 3 negozi ma nulla


08/07/2010, 20:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy