Switch to full style
Informazioni e curiosità sui piccoli pennuti
Rispondi al messaggio

ibrido passeroXcanarino

17/05/2013, 23:19

Sono hanni che ho canarini e solo quest'anno ho cominciato a provare a fare i primi ibridi.
Abito in sardegna,in una zona fuori paese in mezzo alla natura incontaminata e vi posso assicurare che passa di tutto, spesso e volentieri trovo nell'orto uova o piccoli caduti dai nidi e avendo magari una fattrice a lavoro ne aprofitto, l'anno scorso trovai quest'uovo abbastanza grande e con macchiline rosso scuro,e proprio per caso il giorno dopo una fattrice avrebbe cominciato la cova, glielo misi insieme alla sue e così nacque questo piccolino, all'inizio ero convinto fosse un verdone dato le dimensioni dell'uovo e del becco del piccolo ma una volta spuntate le prime piumette capii che si trattava di tutt'altro, sorpresa delle sorprese ecco un passerotto comune.
La mia domanda è questa, è possibile l'ibridazione tra passero e canarino? e se è fattibile cosa potrebbe uscire?

Re: ibrido passeroXcanarino

29/05/2013, 1:56

Ciao ! Spiacente ma passeri e canarini non possono ibridarsi i primi sono ploceidi i secondi fringillidi! Potrai ibridare i canarini con altri fringillidi come i lucherini europei e non, cardellini europei e non , verdoni,crociere,ciuffolotto, venturone,verzellino,ecc

Re: ibrido passeroXcanarino

16/06/2013, 22:52

Ciao, io ho trovato questo video, come si spiega? :?

Re: ibrido passeroXcanarino

17/06/2013, 12:30

Sono alquanto perplesso... sia perchè quel passero si guarda in giro come se fosse li per la prima volta, sia per il piumaggio dei pulli che dovrebbe essere pezzato e non diluito...

Re: ibrido passeroXcanarino

17/06/2013, 15:57

Qualche dubbio ce l'ho anche io in verità, però ci sono due considerazioni da fare, a livello di stazza e conformazione fisica, è sicuramente diverso da qualsiasi fringillide, ha la forma di un passero, e poi al minuto 1:31 si vede il pullo che chiede cibo al passero, quindi credo che abbia confidenza con quest'ultimo... Ci tengo a precisare che ho allevato canarini, cardellini ed esotici di vario tipo per anni e anni, ma non sono un esperto in incroci non avendoli mai fatti, ho espresso semplicemente un dubbio riguardo questo video.. ;)

Re: ibrido passeroXcanarino

17/06/2013, 17:26

Non so, se han fame chiedono, i pulli dovrebbero essere pezzati e non diluiti, i canarini diluiscono solo se sono lipocromici o se sono satinè poi si pezzano.

Re: ibrido passeroXcanarino

18/06/2013, 12:37

Quindi si tratta di un video falso? :? Io credo voi che siete esperti sia chiaro, e secondo te di che uccello si tratta? Io non ne ho mai visti di simili, e poi un'altra cosa vorrei chiedere : quello che si vede alla fine del video, sarebbe sempre il pullo che si vede all'inizio?? Grazie in anticipo..

Re: ibrido passeroXcanarino

18/06/2013, 13:02

Non dico sia un falso, passeri non ne ho mai avuti, ma i passeri comuni presenti nelle nostre città non sono come quello nel video. Non mi sembra lo stesso comunque, ma non ho visto tutto il video filato, dopo lo riguardo

Re: ibrido passeroXcanarino

19/06/2013, 13:59

Capisco, chissà poi come ha fatto ad addomesticare il passero, secondo me lo avrà prelevato in natura quando era ancora nidiaceo e lo avrà tirato sù allo stecco..

Re: ibrido passeroXcanarino

29/06/2013, 17:53

Marco93 ha scritto:Capisco, chissà poi come ha fatto ad addomesticare il passero, secondo me lo avrà prelevato in natura quando era ancora nidiaceo e lo avrà tirato sù allo stecco..
CrashMark ha scritto che a volte trova nell'orto pulli o uova cadute dal nido.

Dal video non si capisce chiaramente la nazionalità, nonostante il titolo sia in italiano
Rispondi al messaggio