Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 7:14




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Detenere Incardellati 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/06/2011, 18:41
Messaggi: 924
Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
Rispondi citando
Ciao, ragazzi, volevo chiedere: Se acquisto un incardellato non anellato all'uccelleria, sono in posizione illegale, oppure la detenzione di ibridi con il canarino non richiede alcuna autorizzazione???


05/04/2012, 9:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Non dovrebbero esserci problemi salvo leggi provinciali. Ogni provincia o regione ha normative diverse in materia.


05/04/2012, 10:07
Profilo

Iscritto il: 03/06/2011, 18:41
Messaggi: 924
Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
Rispondi citando
quindi posso tenerlo senza problemi?? anche se nn anellato=?? il signore dell'uccelleria ha detto che lo posso tenere senza problemi e in effetti lui lo tiene in bella mostra in una volieretta piena di ibridi, sia con il cardellino, fringuello, verzellino, quindi che faccio posso comprarlo o meglio evitare??


05/04/2012, 10:25
Profilo

Iscritto il: 29/12/2011, 13:36
Messaggi: 134
Località: Montescaglioso -MT
Formazione: Studente Universitario S.F.A.
Rispondi citando
GIO97 ha scritto:
mostra in una volieretta piena di ibridi, sia con il cardellino, fringuello, verzellino, quindi che faccio posso comprarlo o meglio evitare??

innanzitutto credo che gli ibridi con il fringuello non ci siano in quella voliera, sono già difficili da riprodurre in purezza, figuriamoci in ibridazione.
circa la detenzione dell'ibrido bisogna vedere i regolamenti della tua provincia di appartenenza, in alcune vi è l'bbligo di anellare e dichiare anche gli ibridi (non ho mai capito che senso abbiam, di certo in natura non ho mai visto un ibrido canarino x cardellino). se nella tua provincia non c'è l'obbligo dell'inanellamento e dalla registrazione dell'ibrido non dovresti avere nessun problema.


05/04/2012, 12:40
Profilo

Iscritto il: 26/03/2012, 17:40
Messaggi: 121
Località: Prato
Formazione: Disegnatore meccanico
Rispondi citando
GIO97 ha scritto:
quindi posso tenerlo senza problemi?? anche se nn anellato=?? il signore dell'uccelleria ha detto che lo posso tenere senza problemi e in effetti lui lo tiene in bella mostra in una volieretta piena di ibridi, sia con il cardellino, fringuello, verzellino, quindi che faccio posso comprarlo o meglio evitare??

Tanto per cascare in piedi, chiedi al negoziante di scriverti su un foglio che te lo ha ceduto lui , senza anello con timbro e firma, poi sul foglio spilli lo scontrino.
per gli ibidi di finguello quoto Tundra al 100% :)
per l'ibrido in questione accertati che sia un maschietto, altrimenti tanto vale che ti prendi una canarina pezzata :P :P molti meno pensieri e magari un domani ti cova.

_________________
Giampi ;-)


05/04/2012, 13:00
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Concordo con le risposte precedenti,aggiungo solo caso mai non ti fosse chiaro dall intervento precedente che gli ibridi sono sterili,salvo alcuni casi e sempre di sesso maschile,ma anche nel caso riuscisse a riprodursi la prole sarà si sterile


05/04/2012, 13:38
Profilo

Iscritto il: 26/03/2012, 17:40
Messaggi: 121
Località: Prato
Formazione: Disegnatore meccanico
Rispondi citando
deny ha scritto:
Concordo con le risposte precedenti,aggiungo solo caso mai non ti fosse chiaro dall intervento precedente che gli ibridi sono sterili,salvo alcuni casi e sempre di sesso maschile,ma anche nel caso riuscisse a riprodursi la prole sarà si sterile

è stato provato che non tutti gli ibridi F1 sono sterili, alcuni sono fertili sia in F2 che in R1 fin dal primo anno, altri raggiungono la matuità sessuale dopo alcuni anni ( almeno 3) altri ancora sono poprio sterili.
Dipende dalle specie che si intende ibridare e dal famigerato fattore cu...ore

_________________
Giampi ;-)


05/04/2012, 17:20
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Lo so Giampi ,lo so ,ma è pur sempre una possibilità piuttosto remota,oltre al piu importante fattore di incompatibilità genetica e al lento sviluppo degli organi riproduttivi entrano in gioco anche fattori come alimentazione o ambiente


05/04/2012, 19:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
F1 F2 e R1 che starebbero ad indicare?
Io non ho mai avuto ibridi ma ho sentito dire che invecchiando, dopo i 4-5 anni d'età alcuni diventano fecondi.


05/04/2012, 22:34
Profilo

Iscritto il: 29/12/2011, 13:36
Messaggi: 134
Località: Montescaglioso -MT
Formazione: Studente Universitario S.F.A.
Rispondi citando
Contra ha scritto:
F1 F2 e R1 che starebbero ad indicare?
Io non ho mai avuto ibridi ma ho sentito dire che invecchiando, dopo i 4-5 anni d'età alcuni diventano fecondi.


per F1 si indica l'accoppiamento tra due specie diverso come cardellino x canarino, se nell'ipotesi che quest'ibrido fosse fecondo, accoppiato a sua volta F1 x fanello ad esempio, si ha un F2 e così via. nel caso dell' R1, si ha l'incrocio di ritorno con uno dei parentali, ad esempio F1 di canarino x verzellino, riaccoppiato con un verzellino, genera un R2 e così via. inoltre ci sono anche i meticci, cioè l'accoppiamento tra specie diverse, ma geneticamente molto affini, come ad esempio cardinalino del venzuela x lucherino testa nera, danno prole fertile per la maggior parte dei casi di sesso maschile, ma anche le femmine sono in grado di dare uova feconde. per quanto riguarda la fecondità di questi ibridi è tutto da testare, alcuni dicono che certi incardellati dopo un paio di anni risultino fecondi, altri ibridi invece, come canarino x verzellino, nel sesso maschile risultano fecondi al 90%, cos' come ibri di canarino x gli spinus amaricani. spero di averti fatto capire qualcosa. sempre a disposizione.


06/04/2012, 1:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy