Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 22:09




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Costruzione e avvio voliera 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/09/2011, 22:35
Messaggi: 283
Località: Caserta ( S.Maria C.V.)
Rispondi citando
Da me l'estati sono molto calde e d'inverno siamo sui 14-15 gradi. Comunque anche mia mamma e mia sorella sono per i canarini, quindi...vada per i canarini :D Mi date qualche info sulle attrezzature? Come faccio a farli accoppiare solo quando dico io??? Levando il nido?
ps: possibile convivenza tra canarini e Diamantini?
pss:ovviamente grazie per le risposte e i consigli che mi state dando :D


11/09/2011, 14:59
Profilo

Iscritto il: 05/03/2010, 22:08
Messaggi: 581
Rispondi citando
Si la convivenza è possibile in grandi gabbie...poi una gabbia x una coppia da cova sarà un 60 cm comunque chiedi al negoziante e poi il mangime con l'osso di seppia e un pò di frtutta...x farli accoppiare quando vuoi tu basta mettere il nido e il materiale...però non farli accoppiare troppe volte e a molta distanza tra una covata e l'altra!! :)


11/09/2011, 16:52
Profilo

Iscritto il: 09/09/2011, 22:35
Messaggi: 283
Località: Caserta ( S.Maria C.V.)
Rispondi citando
Come grandezza quindi ci siamo?Il problema è che qui secondo me molti negozianti ti direbbero di tutto pur di vendere!!! :oops:


11/09/2011, 18:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Per il periodo riproduttivo non c'è nulla di meglio di una gabbia da cova apposta per gestire al meglio le covate. Il periodo riproduttivo è regolato in base alla luce. Un fotoperiodo naturale fa in modo che la cova inizi a fine marzo (convenzionalmente il 19) e termini a fine luglio quando le giornate già iniziano ad accorciarsi. La presenza però di fonti luminose come lampioni o altro che vanno a illuminare nelle immediate vicinanze della voliera potrebbe influire un poco, ma molto poco. La cosa migliore da fare comunque è togliere il nido. Magari ti depone un uovo a terra, ma non avvia la cova che è la fase più sfibrante per le femmine.

Atrezzature bhe. Posatoi, l' ideale sarebbe un ramo di legno che sviluppa maggiormente la muscolatura delle zampe ed abitua le dita a posarsi su più superfici, di contro c'è che le unghie si allungano maggiormente. Io utilizzo dei posatoi di plastica zigrinata di 2 misure differenti. Una adatta ai canarini ed una leggermente più piccola. Per l' alimentazione non potendo mettere mangiatoie esterne l' ideale è una mangiatoia a "vaschetta" con rastrelliera antispreco lunga 20 cm (contiene il mangime di 4 mangiatoie esterne normali). Io la rastrelliera solitamente se si aggancia sul davanti la taglio leggermente e la accorcio ai lati, mi è capitato che un canarino rimanesse incastrato.
Se hai in previsione le cove ti occorrerà anche un altra mangiatoia più piccola sempre coi ferri da attaccare dentro per il pastoncino, magari 2 così metti dell' uovo. Io uso delle mangiatoie lunghe 8 cm e larghe 2/3 molto comode ed economiche (80 cent l' una). Beverini... devi tener sempre presente che l' acqua va cambiata tutti i giorni, quindi andrebbero bene dei beverini poco capienti, ma se allevi all' esternoe fa caldo devi preventivare l' evaporazione e possibili bagni quindi starei su 2 beverini da 100 - 150 cc. Poi ovviamente un nido interno e del amteriale che puoi comprare la primavera prossima per l' imbottitura. Optional un porta osso con posatoio per l' osso di seppia, lo trovo molto comodo, ma si può fare senza.

Ricapitolando

Posatoi: quanti bastano, devi ricordare che in voliera devono poter volare e non saltare quindi non troppo fitti o vicini.
Beverini: 2 da 100-150 ml
Mangiatoie: 1 vaschetta con rastrelliera con antispreco, 2 piccole per pastoncino, frutta o altro
Nido: uno interno con materiale per imbottirlo e magari cestino di vimini (dipende come è il nido che acquisti)

Optional:
Bagnetto interno/esterno (ma puoi fabbricartelo tu come preferisci)
Porta osso di seppia.

Poi puoi mettere ciò che preferisci, ma questo è lo standar da mettere. Molti negozianti come giustamente ti hanno già detto ti venderebbero pure il negozio quindi stai attento.


Rispondendo alle tue varie domande precedenti, le misure sono un poco soggettive, essendo una voliera alta circa 1.60 sarebbe bene farla un poco larga, 1 metro magari? poi bho, devi regolarti come preferisci tu, se farla qusdrata, rettandolare ecc. Riguardo agli sportellini... catturare gli uccelli in voliera è sempre scomodo secondo me, e c'è il rischio che ti volino fuori, quindi pensa un poco alle proporzioni.
Se può interessarti alcuni negozi, specialmente online vendono dei frontalini di ricambio per le gabbie da allevamento in batteria. consistono nella facciata davanti in rete metallica con lo sportellino e lo spazio per delle mangiatoie esterne, magari se le trovi utili per il cibo ecc puoi pensare d' acquistarne una e metterla nella voliera. da un idea di discontinuità alla rete sicuramente, ma da un pizzico in più di praticità


11/09/2011, 20:51
Profilo

Iscritto il: 09/09/2011, 22:35
Messaggi: 283
Località: Caserta ( S.Maria C.V.)
Rispondi citando
:o Grazie mille !!! :D :D :D


12/09/2011, 13:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy