Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/10/2021, 3:36




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Consigli per un passerotto - vi racconto la mia storia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/08/2021, 20:58
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve a tutti vi chiedo qualche consiglio per una passerotta che ho trovato quasi due mesi fa in mansarda. Spero di non annoiarvi ma cerco di raccontare bene la sua storia.


L'ho accudita sin dal primo giorno con affetto, tenendola molte ore al giorno in salone libera e la sera in gabbietta. I primi tempi mangiava solo omogenizzati al manzo e adesso ha incominciato a mangiare semini per canarini, foglie di insalata, pezzi di mollica e il solito omogenizzato. Beve da sola e fa anche due volte al giorno il bagnetto. E' molto affettuosa, oserei dire troppo, infatti se durante la giornata non ci vede per qualche minuto tende a piangere e "chiamarci". Praticamente devi stare seduta vicino a lei mentre gioca a pochi cm, se inizio a camminare mi segue come un cane! In famiglia ci stiamo sacrificando molto tenendole quotidianamente compagnia e facendole esplorare il salone. Quotidianamente tendo a tenerla un'oretta in balcone sempre in compagnia per farla abituare al vento e all'aria aperta ma dentro la gabbia. Un mese fa è scappata per inseguire una mosca (abito al quarto piano) e noi eravamo disperati perchè era ancora troppo giovane per star sola ma incredibilmente il giorno dopo l'abbiamo trovata miracolosamente vicino casa (con una ferita prontamente curata grazie alle cure del veterinario). Adesso ha quasi due mesi.

Il veterinario mi ha fatto capire che essendo stata allevata in cattività non riuscirà mai a sopravvivere probabilmente da sola perchè non ha le basi imparate dalla mamma...alla luce di questo noi stavamo pensando di tenerla con noi ma ci sono delle complicazioni.
A me sembra un grande ingiustizia tenerla in gabbia proprio per questo cerchiamo il piu possibile di tenerla aperta in casa ma sta diventando molto pesante come situazione, anche perchè fa davvero tanti bisogni (oserei dire ogni 5/10minuti).

1) So che è una domanda sciocca, ma non si può insegnare ad un passerottino di fare i bisognini sempre in un punto? Magari in gabbia?
2) Altra domanda: mi consigliate di integrare l'alimentazione oltre alla mia citata anche con dei pastoncini per canarini?
3) è normale che all'inizio dormiva in una sorta di amaca che gli avevamo messo in gabbietta e invece da qualche giorno tende a dormire sul legnetto e quindi "alzata"? A me dispiace perchè mi sembra scomoda ma non so che fare per farla dormire bene. Dovrei prendergli una di quelle mini casette di legno col buco?

4) ultimo punto, il più importante: cosa mi consigliate di fare con lei? é chiaro che non è un animale domestico, ma io non vorrei mandarla a morte certa. Nella mia zona ci sono anche pochissimi uccelli e rischierebbe di stare da sola. Avevo pensato di costruirle una mega voliera in balcone tipo attaccata ai muri ma non so se è fattibile come cosa.....Potete dirimi la vostra? vi ringrazio


24/08/2021, 22:10
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 61968
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
1) So che è una domanda sciocca, ma non si può insegnare ad un passerottino di fare i bisognini sempre in un punto? Magari in gabbia?
NO

Io lo lascerei libera, lasciando che sia lui eventualmente a tornare magari per mangiare.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/08/2021, 7:15
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy