Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:36




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Consigli accoppiamenti cocorita 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/10/2015, 1:25
Messaggi: 165
Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Salve a tutti del forum... per non farmi mancare niente mi sto cimentando con le prime esperienze con i cocorita... :D
Quest' estate ho preso una coppia di cocorita (di cui non ho al momento le foto..), un maschio pezzato dominante giallo /azzurro (credo di aver dedotto FG II) ed una femmina ancestrale opalina che dalla prima covata hanno generato 3 piccoli: 2 pezzati giallo/verdi ed un azzurro faccia gialla NON opalino. Purtroppo uno dei pezzati è stato ucciso dalla femmina dopo poco uscito dal nitido prima che riuscissi a prendere provvedimenti... :oops:
Dei due rimasti (credo 2 femmine) vorrei regalare una coppia ad amici e così ne ho presi altri tre giovani da un amico allevatore e vorrei innanzitutto capire con certezza se sono maschi come credo...
Ecco la foto di tutti e cinque dove in terza e quinta posizione ci sono i nati dalla mia coppia...


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 110.39 KiB | Osservato 1335 volte ]
17/12/2018, 19:06
Profilo

Iscritto il: 09/10/2015, 1:25
Messaggi: 165
Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
La femmina azzurra (ultima a destra) sembra fare coppia con il maschio ancestrale e vorrei regalare questi due...
Ma dei tre rimanenti volevo conferma del sesso e capire come sarebbe meglio accoppiarli anche ovviamente ipotizzando di prenderne un altro... al momento serbano fare coppia il blu e l'azzurro (due maschi??)
E poi mi aiutereste a capire se l'azzurro è spangle soltanto o potrebbe essere anche ala chiara? E il blu potrebbe essere un viola?
Grazie sempre dei preziosi consigli...


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 91.38 KiB | Osservato 1334 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 88.89 KiB | Osservato 1334 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 72.51 KiB | Osservato 1334 volte ]
17/12/2018, 19:15
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Non sono esperto di ondulati d'Australia ma so che l'opale è una mutazione, non si può dire "ancestrale opalino".
La loro genetica è abbastanza complicata.


19/12/2018, 1:43
Profilo

Iscritto il: 09/10/2015, 1:25
Messaggi: 165
Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
gloster ha scritto:
Non sono esperto di ondulati d'Australia ma so che l'opale è una mutazione, non si può dire "ancestrale opalino".
La loro genetica è abbastanza complicata.


Neanche io gloster... intendevo solo dire che ha colorazione verde (ancestrale) ma ha la "V" sul dorso che mi pare si definisca opalino... non sono addentro ancora alla terminologia corretta per gli ondulati, ma ho capito che sono molto complessi! Infatti cercavo proprio consigli per capire che colorazione è sesso mi converrebbe prendere in base a quelli che ho... ovviamente per quello che si deduce a vista....
In particolare sarei curioso di capire se il il celeleste è solo spangle o qualcosa di più visto che il colore delle ali mi sembra grigio e non nero....


19/12/2018, 10:15
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
La mutata è la prima a Sx nella foto dove sono tutti insieme. Non so dirti di più.
Se cerchi su Google, trovi sicuramente dei siti che parlano di ondulati d'Australia.


19/12/2018, 23:56
Profilo

Iscritto il: 09/10/2015, 1:25
Messaggi: 165
Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
gloster ha scritto:
La mutata è la prima a Sx nella foto dove sono tutti insieme. Non so dirti di più.
Se cerchi su Google, trovi sicuramente dei siti che parlano di ondulati d'Australia.


Grazie gloster è comunque un' informazione aggiunta...
Ma ti riferisci al ceceste spangle (1° nella foto di gruppo) al femminile perchè pensi sia femmina? Perchè è lei/lui che fa coppia fissa con l' azzurro (2° nella fila) che credo sia maschio....
Sul pezzato giallo/verde (3° in fila) sono quasi certo sia femmina e gli ultimi due come dicevo dovrebbero esere maschio/femmina in ordine....

Se qualcuno è certo almeno sul sesso fatemi sapere... così posso prenderne un' altro adeguato..
Grazie sempre dell' aiuto e dei preziosi consigli.


28/12/2018, 17:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy