Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 23:41




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
CLUB ITALIANO ALLEVATORI ORGANETTO 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
In attesa della tua foto ti vorrei chiedere se riesci a riprodurre senza balia, nelle mie esperienze, in verità modeste con L'organetto (due coppie nel tempo, ambedue ancestrali, tre venivano dal Belgio due femmine e un maschio e uno indigeno? regalo, hanno fatto tutto da soli, una coppia in volierina frascata, erbetta, cespugli ... e una in gabbione rettangolare da 90 cm) ho avuto fortuna ma mi dicono che è meglio usare una balia spagnola o simile, spagnola nel senso canarina spagnola di piccola taglia, ciao, grazie, Mario


26/09/2008, 12:43
Profilo

Iscritto il: 07/09/2008, 20:53
Messaggi: 12
Rispondi citando
-ciao Mario
scusa se ti rispondo solo ora ma ho avuto impegni di lavoro e il tempo libero era pochissimo.
io allevo gli organetti in gabbie da 120 cm le cosidette volierette, allevo al chiuso unica accortezza che prendo è lasciare mezza finestra aperta durante tutto l'inverno, in quanto ritengo utilissimo per la loro salute e per la futura entrata in estro, che sentano l'inverno.
le femmine sono madri premurosissime sia durante la cova che durante l'allevamento dei piccoli, io tolgo le uova ogni giorno e le sostituisco con quelle finte fino alla deposizione del 4°, ad avvenuta deposizione tolgo quelle finte e rimetto quelle vere in modo da favorire la sciusa contemporanea delle uova.
come alimentazione per l'allevamento uso un ottimo pastone secco al uovo, aggiungendo ad esso solo semi cotti e nei primi 5 giorni di vita 4 gocce di FUNGILIN a coppia nella razione giornaliera di pastone.
non uso per mia decisione balie, in quanto ho selezionato un ceppo assolutamente autonomo, scartando i riproduttori e loro figli che accusavano tare comportamentali sia in cova che in allevamento.
l'unico problema che si può riscontrare sono alcuni maschi che troppo irruenti ed ansiosi di riaccopiarsi con le femmine possono causare danni alle uova o ai nidiacei, per cui per precauzione al inizio della cova divido il maschio con una grata.
si può anche usare un maschio con più femmine (il classico sistema del maschio ballerino) ma essendo contrario io faccio solo coppie fisse.
sono 4 anni che mi stò specializzando nel allevamento degli organetti e devo dire che ogni anno è sempre pieno di nuove sorprese positive.
ciao Max


12/10/2008, 23:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Grazie molto, allora sono stato meno bravo di quanto credessi, comunque non avevo tolto i maschi e si sono comportati benissimo, un ultima domanda andrai a Reggio Emilia per la nazionale? ciao, saluti Mario


13/10/2008, 13:54
Profilo

Iscritto il: 07/09/2008, 20:53
Messaggi: 12
Rispondi citando
fortunatamente non tutti i maschi sono "agressivi".
perchè dici che sei stato meno bravo, hai allevato no? io penso che ogniuno si da delle regole nella vita e nel nostro hobby è la stessa cosa, ad esempio io non voglio usare balie, ci ho rimesso parecche novelli i primi 2 anni per questo mio modo di pensare, ma a me andava bene così, io non faccio ibridi in quanto penso sia inutile far procreare figli che al 90% dei casi non hanno nessuna probabilità di riprodursi e per tutti gli animali riprodursi è una delle loro ragioni di vita.

per Reggio Emilia non lo so fino al ultimo giorno, in quel periodo con il lavoro sono occupatissimo.
spero di riuscire a venire anche quest'anno.
ciao a tutti


13/10/2008, 19:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy