Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 11:46




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
asma 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 21:08
Messaggi: 1485
Località: MT
Rispondi citando
ciao ragazzi vi scrivo a nome di un mio amico che proprio ieri mi raccontava di avere dei canarini con l'asma cioè quando respirano sembrano affaticati ed emettono un leggerissimo fischio! li ha in una voliera esterna chiusa per tre lati e un lato di rete esposta a sud. Voi che dite che possono avere e rimedi?
grazie a tutti coloro che risponderanno
ciaoooo


11/10/2010, 11:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Prima di tutto bisogna vedere se è realmente asma.
Ci sono moltissime malattie che prendono le vie respiratorie, ed attrettanti prodotti per curarli, ma se non si sa bene cosa curare non si posson dare prodotti a caso. Ci son antibiotici a largo spettro, ma sono meno specifici e quindi efficaci.


Potrebbe essere un banale raffreddore o un acarisi respiratoria, che ha gli stessi sintomi dell' asma se però è accompagnata da dei raschiamenti di gola.
Parli al plurale, io non son espertissimo di asma ma non son sicuro sia una cosa infettiva, ma semai ereditaria o congenita.
Può anche essere uno sbalzo climatico, noto anche io che aipriomi freddi iniziano a faticar leggermente a respirare. Ma poi passa velocemente


11/10/2010, 12:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 16:11
Messaggi: 1631
Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Rispondi citando
La posizione della voliera è un dato fondamentale per intuire qual'è il problema. I canarini con le loro ali alzano molta polvere ma se non hanno avuto problemi fin'ora le cause, come dice giustamente Contra, possono essere variabili. Comunque io consiglierei di tenere più pulito possibile l'ambiente dove vivono e solo se il problema persiste provare ad intervenire con formaci.
Spero che si trovi la soluzione il primo possibile e che non sia nulla di grave! :D
ciaooooooo a te!

_________________
Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein


11/10/2010, 18:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Un piccolo accorgimento. Sarebbe il caso d' isolare i soggetti sani da quelli malati. Molte malattie si trasmettono per via respiratoria, ma anche tramite il cibo ed i beverini che condividono normalmente in vogliera.


11/10/2010, 18:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 21:08
Messaggi: 1485
Località: MT
Rispondi citando
mille grazie Contra e Ferri92, beh diciamo che la voliera non è delle più pulite ma lui a casa per via del lavoro ci sta solo mercoledì, sabato e domenica quindi in parte non è nemmeno colpa sua, comunque riferirò il tutto e spero anche io per lui che non sia qualcosa di grave ci starebbe male!
grazie ancora e ciaoooo


11/10/2010, 20:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy