Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 4:37




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
zolfo e oidio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/04/2012, 14:38
Messaggi: 34
Località: Catania
Rispondi citando
Grazie per il parere :) cmq per autosterili significa che da sola non riesce a produrre frutti? v
devo mettere un'altra pianta di ribes nero vicino?


06/05/2012, 11:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2012, 18:49
Messaggi: 120
Località: Modena
Formazione: Laurea
Rispondi citando
il ribes nero produce sui rami di un anno, quindi secondo me qualche frutto dovresti averlo visto. Io a gennaio ho comprato un ribes rosso (che è autofertile e produce sui rami di due anni) e tra poco mi mangerò le bacche.. Certo che esistono tante varietà e tipi di frutta che sembrano infinite. Comunque si autosterile nel senso che ha bisogno di un altro ribes impollinatore. E qui dovresti sentire bene perchè non credo vada bene uno qualunque..


06/05/2012, 12:05
Profilo

Iscritto il: 09/06/2009, 8:39
Messaggi: 129
Rispondi citando
per esperienza direi che il mirtillo è in buona salute ..piccolino ma forse l'hai comprato così ... i frutti ci metteranno un pochino ad arrivare ...in genere le foglie poco arrossate sono una caratteristica delle qualità ..Precoce, Tardivo, Siberiano ecc... ricorda che il mirtillo vuole terreno acido ..puoi correggere con torba, aghi di pino ecc ...
Ho svariate piante e le ho dovute coltivare in vasi interrati e da lì in poi i risultati sono stati eccezionali ...se vuoi ti mando qualche foto di come dovrebbe essere un mirtillo in buona salute ..

Il lampone in effetti mi sembra malconcio ..pochi getti e ingialliti ...qui credo sia un problema di terreno e di nutrienti mancanti ...prova a correggere con qualche irrigazione fogliare con concime oppure una copertura a lungo termine nel terreno ... In genere i lamponi però crescono senza grossi probemi ..anzi l'unico problema è arginarli ...!


12/05/2012, 22:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/04/2012, 14:38
Messaggi: 34
Località: Catania
Rispondi citando
Grazie dei consigli Beps accetto volentieri le foto dei tuoi mirtilli dato che ormai sono diventati una fissazione per me :) proprio oggi ad una fiera stavo per tornare a casa con un'altra pianta di mirtillo (americano ... il venditore stava cercando di vendermelo in quanto è l'unica a suo modo di dire che riesce a fruttificare in Sicilia) . Dici che ho sbagliato a piantarlo in terra aperta invece che in vaso? cmq aspetto le tue foto per confrontarle. il lampone.... non so è striminzito cosa intendi con copertura ? quando lo misi a dimora non sapevo nulla e lo misi in un posto dove prende sole l'intara giornata . Proteggo le radici con la pacciamatura con corteccia di pino e metto anche della paglia per fare ombra ma.... è l'unico che mi sta dando problemi. Ho del solfato d'ammonio a disposizione oppure del concime NKP 20-10-10 potrebbe andare bene?


12/05/2012, 23:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2012, 18:49
Messaggi: 120
Località: Modena
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Se le piantine le hai comprate li in sicilia e se i venditori non vogliono fare kamikaze ti hanno venduto solo specie a basso fabbisogno di freddo.. ma mai dire mai in questo mondo!
Per il mirtillo secondo me hai sbagliato a piantarlo in piena terra.. non credo che li hai il terreno di sottobosco. In italia a terra viene coltivato sui monti del piemonte e trentino.. Dalla foto sta benissimo, ma se prossimamente dovesse iniziare a soffrire cerca di integrare con tanta torba acida in superficie e acqua non calcarea. Per il lampone il problema potrebbe essere in effetti l'esposizione se sta tutto il giorno al sole, specialmente quello siciliano. Prova ad ombreggiarlo e vedi se migliora! Non credo sia problema di concime, il lampone è molto rustico e si adatta bene a tutti i terreni, purchè non troppo duri e calcarei. Magari posta un'altra foto da pìù vicino..


13/05/2012, 12:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/04/2012, 14:38
Messaggi: 34
Località: Catania
Rispondi citando
A dire il vero le ho comprate in un paesino qui vicino ,sull'Etna ma molto più in alto di dove abito io ... -.- cmq adesso il mirtillo è il doppio ma nemmeno una bacca :( Cmq A quanto mi hanno detto non è difficile piantarlo in terra, basta spargere dello zolfo e tenere la terra acida con aghi di pino o torba. Ti saprò dire quando sarà più grande :) per l'acqua invece ... che io sappia il mirtillo odia il carbonato di calcio e non il calcio infatti alcuni suggeriscono di rendere acidfa la terra con del gesso . L'acqua demineralizzata spero che non occorra , mi voglio convincere che non occorra, lo annaffio con acqua e aceto e sembra non avere problemi. Anche per questo il tempo mi darà risposte .... Il lampone mi ha dato 8 mini lamponi (ancora verdi e minuscoli) , io penso che mi abbiano rifilato un lampone bifero che ha già dato..... me lo fa pensare il fatto che la punta del tralcio è tagliato in cima..... cmq appena mi è possibile posterò nuove foto :)


14/05/2012, 21:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2012, 18:49
Messaggi: 120
Località: Modena
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Il mirtillo dovrebbe iniziare a fruttificare dal 3-4 anno, quindi devi aspettare almeno il prossimo anno per i frutti. Considera che ha gemme a fiore (in punta ai rami) che si aprono prima e poi quelle a legno più tardive. Sul discorso dell'acqua secondo me se la tua è molto calcarea a lungo andare si accumula nel terreno e non andrà molto bene per la pianta. Comunque te ne accorgi subito dal colore delle foglie!
Per il lampone anche secondo me è bifero, tra qualche giorno dovresti mangiarti i primi lamponi poi dovrebbero crescere i nuovi polloni che faranno i frutti in cima verso fine luglio. A caduta foglie taglierai la parte sopra che ha fruttificato e terrai quella sotto che farà frutti a maggio prossimo.


14/05/2012, 21:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/04/2012, 14:38
Messaggi: 34
Località: Catania
Rispondi citando
Si ma sono fiducioso del fatto di annullare il calcare con l'aceto anzi in un sito ho letto il parere di agronomi che dicevano di neutralizzare il calcare con l'aggiunta di acidi "forti" nell'acqua ... la mia acqua è moooolto calcarea ... lo affermano le anime pie delle lavatrici e ferri da stiro che sono deceduti a causa di essa. Ti dico vedrò tra un paio di anni ...


14/05/2012, 22:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy