Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:54




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
varietà mirtilli 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 22:00
Messaggi: 69
Località: mantello SO
Formazione: geometra
Rispondi citando
stò effettuando un cambio di impianto da vigneto a piccolo mirtilleto di circa 200 piante, ma ho dei dubbi su quale varietà piantare. Mi hanno proposto la duke e la brigitta, da quello che ho capito la maggior parte delle qualità sono particolarmente resistenti al freddo quindi non dovrei avrei problemi a riguardo, il mio obiettivo non è la quantità di produzione né il prolungato periodo di conservazione dei frutti ma la qualità, quindi vi chiedo per vostra esperienza personale quale varietà di mirtillo avete nel vostro giardino o mirtilleto e quale vi sembra la più saporita e gustosa.


15/04/2012, 21:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2012, 8:06
Messaggi: 115
Località: Appennino Reggiano (Toano)
Rispondi citando
Io ho una pianta di mirtillo nostrano, comunque prova a leggere qua se trovi qualche cosa che ti può interessare!
Ciao Pam

http://www.riviste.provincia.tn.it/ppw/ ... penElement" target="_blank" target="_blank


15/04/2012, 21:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 22:00
Messaggi: 69
Località: mantello SO
Formazione: geometra
Rispondi citando
grazie! da quello che ho letto sembra che la brigitta sia la più buona, ora spero ci sia qualcuno che sappia dirmi quale varietà stà coltivando e se è particolarmente gustosa, forse dovrò aspettare fine stagione per avere le vostre impressioni.


16/04/2012, 11:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/03/2012, 10:04
Messaggi: 114
Località: Alta Val Malina
Rispondi citando
Guarda, se devi vendere poi il prodotto io ti consiglio le varietà Duke che è una buona varietà, resistente al freddo,dalla bacca soda e con molta priuna; o Patriot che però soffre un po il gelo tardivo, che sono quelle più commercializzate e sono abbastanza precoci, la varietà brigitta ( io conosco la brigitta blue ma dovrebbe essere sempre la stessa) che hai detto tu invece è tardiva ma è molto sensibile al freddo e sono sconsigliati gli impianti di media-alta montagna, di positivo ha molto zucchero nel frutto...


16/04/2012, 11:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 22:00
Messaggi: 69
Località: mantello SO
Formazione: geometra
Rispondi citando
in questa discussione non mi interessa la commerciabilità ma la qualità del frutto quindi se dici che la brigitta è più zuccherina probabilmente è anche la più buona, impianterò due o tre tipi di mirtillo per avere una raccolto più diluito nel tempo ma non credo che venderò per fare marmellate ma per mangiare fresco o a pasticcerie quindi la mia scelta ricade verso il frutto più gustoso.


16/04/2012, 11:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/03/2012, 10:04
Messaggi: 114
Località: Alta Val Malina
Rispondi citando
Intendevo commercializzate come vendute, non commerciabili, perchè quasi tutte le varietà trovano mercato, certo Brigitta è la più zuccherina, la più gustosa dipende dai gusti di ognuno ma come ti ho detto sati attento che è molto sensibile al freddo e potrebbe soffrire anche nei fondovalle dove sei tu...


16/04/2012, 12:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 22:00
Messaggi: 69
Località: mantello SO
Formazione: geometra
Rispondi citando
grazie per la spiegazione, per ora la mia scelta resta nella diversificazione 100 piante duke e 100 brigitta blue con il dubbio che mi hai fatto sorgere riguardo la resistenza al freddo, comunque le pianterò la prossima primavera quindi ho tempo per ricevere altre opinioni.


16/04/2012, 13:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy