Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 19:08




Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Trapianto mirtillo in novembre, è sensato? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
dipende da che terreno hai. se molto calcareo fai poco. 30 cm non sono sufficienti devi andare più giù e non usare assi di legno che marciscono in fretta. evita anche la corteccia e residui di legna.


09/11/2017, 18:52
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Sì, 30 cm sono pochi e sì, il legno marcisce in fretta.
Io ho dovuto rafforzare il mio orto artificiale e ho riciclato dei cipressi d'Arizona - la peggior peste che si potrebbe avere nel giardino :evil: e anche se i tronchi marciscono - non m'importa - ne ho ancora a volontà :mrgreen:


10/11/2017, 7:03
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Capisco. In effetti dopo i vostri consigli ho fatto un po' di ricerca online e i siti americani in effetti parlano di buche di 50cm.
Speravo meno perché leggevo che le radici sono estese ma superficiali, ma tant'è :)
Ci sarà da scavare!

Come ingombro della pianta adulta posso considerare 1 cerchio di 1m di diametro circa?


10/11/2017, 11:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
1 metro abbondante direi se trova le giuste situazioni.cmq puoi sempre tenerla piu contenuta.la buca devi isolarla dal resto del terreno se non è idoneo


10/11/2017, 13:10
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
nutsmuggler ha scritto:
Poi la terra vera e propria: il mio terreno (sabbioso) misto a terreno per acidofile preso al vivaio.
In cima uno strato di corteccia par pacciamare.


Puoi usare anche torba acida ( 1 sacco da 250 lt = ±18 Euro ). Io metto la torba anche come la pacciamatura.
Un po' di terra sabbiosa - ok, importante che il terriccio finale sia leggero, traspirante e drenante - il mirtillo ha le radici molto delicate.


11/11/2017, 8:11
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Scordavo... se ci tieni alle tue piante... puoi aggiungere al terriccio le scaglie di cornunghia - è un concime azotato naturale a lenta cessione.
Non ti scordare periodicamente dei lupini macinati e potrei consigliarti delle endomicorrize ericaceae, ma sono ancora difficili da acquistare :( .


11/11/2017, 8:46
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Tra sabato e domenica ho fatto le aiuole e trapiantato, un lavoraccio, penso che la schiena mi ringrazierà per tutta la settimana :)

Immagine

Ho scavato per 35cm e alzato il livello di altri 10, quindi siamo a un impianto di circa 45cm.
Ho ammendato il mio terreno (sabbioso e già abbastanza ricco di materia organica) con torba acida; inizialmente volevo fare 50% ma un commesso del garden mi ha dissuaso; ho tenuto percentuali più basse (a naso tra il 25 e il 30). Non arriverò a un ph di 5, ma non volevo che il terreno perdesse drenaggio, e incorporando torba umida ho visto che già così diventava parecchio più grasso.
Nello strato finale ho messo del terriccio da acidofile pronto (torba acida e neutra mescolate, ph 5-5.5); in questo strato ho incorporato lupini, sui 100g/m2 come da indicazioni della confezione.
Infine ho messo 3 cm di corteccia, che intendo portare fino a 5 almeno.

Non credo che riuscirò a portare il ph dell'intera buca a 5, quello di base era 6.5, ma la materia organica, che non manca, dovrebbe un po' aiutare.

Come suggerisce Ilona darò periodicamente lupini, che dovrebbero tenere basso il ph per quanto possibile; e al bisogno irrigherò con acqua piovana o acqua "acetata" dato che quella della zona è molto dura.

A questo punto per aiutare ancora un po' la pianta mi piacerebbe aggiungere micorrizze, ma ho visto che le ericacee non sono semplici da trovare. Ho visto su un noto sito di aste un venditore che offre quelle da azalee; andrebbero bene?
Avete qualche fonte di micorrizze online da suggerire, anche in privato?

Altra cosa, dove si trova la torba così a buon mercato :) ? Quella che ho preso io costava 4 volte tanto!

Infine, se il terreno si rivela poco adatto alla pianta, da cosa lo capisco? Sofferenza, mancanza di frutti o muore proprio?

Grazie mille per i suggerimenti!
Davide


13/11/2017, 8:08
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Molto carine :)

paolosame ha scritto:
dipende da che terreno hai. se molto calcareo fai poco. 30 cm non sono sufficienti devi andare più giù e non usare assi di legno che marciscono in fretta. evita anche la corteccia e residui di legna.


Ha ragione paolosame - specialmente in inverno cerca di evitare la corteccia - è un rifugio perfetto per gli insetti e dei funghi. Conservala per l'estate e al posto suo metti la torba ( x micorrize e torba ti spedirò un mp appena posso ).


13/11/2017, 13:14
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Quindi in sostanza la corteccia in inverno va evitata, un po' ovunque.
Pensavo fosse una cosa solo delle more.

Bene, allora mi procuro un po' di torba acida e, appena migliora il tempo e mando a riposare la corteccia, fino a questa estate.


13/11/2017, 18:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Non capisco xe hai alzato l aiuola.cmw x abbassare il ph usa zolfo ventilato e concimi solfurei che abbassano il ph.no acqua potabile o di pozzo ma solo piovana se no bruci la pianta.sehai letame maturo va benissimo anche quello


13/11/2017, 18:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy