Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 1:59




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Terreno acido? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/03/2011, 19:09
Messaggi: 20
Località: Monghidoro
Formazione: laureando in marketing e organizzazione d'impresa
Rispondi citando
Buonasera...ho comprato alla fiera che non c'era 1 pianta di mirtillo nero gigante e unaa di lampone, ora dovrei interrarle, il terreno che ho scelto si trova a 600 mt di altitudine nell'appennino bolognese il terreno confina con un bosco di catagne quindi suolo acido perfetto!!!ma l'area destinata alle piante è il letto di un fiume che ha cambiato da tanti anni il suo corso, quindi cisono molti sassi...questo tipo di terreno secondo voi può essere adatto?
Grazie a tutti dell'aiuto
a presto
Fabio


30/03/2011, 21:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 16:50
Messaggi: 275
Località: Trento
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
facilmente nel greto di un fiume troverai molti sassi e probabilmente un terreno non uguale a quello presente sulle sponde, comunque penso non ci siano problemi, prepari il terreno nella zona dove pianti eventualmente spietrando...


30/03/2011, 22:06
Profilo

Iscritto il: 11/02/2011, 18:27
Messaggi: 16
Località: Parma centro
Rispondi citando
Se il terreno sul quale intendi trapiantarli è il vecchio letto di un fiume, con tanti sassi, difficilmente avrà una reazione acida e difficilmente sarà l'ideale per il mirtillo. Ti consiglio di integrare con terriccio specifico.


31/03/2011, 9:45
Profilo

Iscritto il: 29/03/2011, 19:09
Messaggi: 20
Località: Monghidoro
Formazione: laureando in marketing e organizzazione d'impresa
Rispondi citando
tasso77 ha scritto:
Se il terreno sul quale intendi trapiantarli è il vecchio letto di un fiume, con tanti sassi, difficilmente avrà una reazione acida e difficilmente sarà l'ideale per il mirtillo. Ti consiglio di integrare con terriccio specifico.

immaginavo...ho comperato quindi del terreno per piante acidofile 5 kg. per due piante basteranno?come mi consigliate di agire?Scavo due buche profonde e larghe quanto?e poi utilizzo il terreno comprato per riempirle o devo mischiarlo con quello levato dalla buca e nel caso in che proporzione?Scusate ma sono alle prime armi...e ci terrei a fare bene
Grazie


31/03/2011, 14:49
Profilo

Iscritto il: 29/03/2011, 19:09
Messaggi: 20
Località: Monghidoro
Formazione: laureando in marketing e organizzazione d'impresa
Rispondi citando
danielef ha scritto:
facilmente nel greto di un fiume troverai molti sassi e probabilmente un terreno non uguale a quello presente sulle sponde, comunque penso non ci siano problemi, prepari il terreno nella zona dove pianti eventualmente spietrando...

Ciao danielef,
in che senso non uguale a quello presente sulle sponde?
Grazie per l'interesse


31/03/2011, 14:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 16:50
Messaggi: 275
Località: Trento
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
nel greto di un fiume è probabile trovare terreno riportato dall'erosione avvenuta a monte dello stesso, che può avere condizioni diverse del terreno ai fianchi del fiume...


31/03/2011, 20:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy