Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 13:16




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Stoloni di fragola: vasi o pieno campo? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Salve, quest'anno a marzo ho piantato una sessantina di fragole pacciamate con telo nero. Stanno esplodendo a furia di cacciare stoloni, la maggior parte li sto togliendo ma ho iniziato a lasciarne alcuni delle piante più vigorose. Secondo voi è meglio farli radicare in un vasetto così da poterli trapiantare a fine agosto con il panetto di terra o lasciare che crescano in terra ? Come e quando devo spostarli, in questo caso?
Grazie!


20/06/2011, 14:50
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Ma se hai messo il telo nero pacciamante come possano radicare in terra?
La produzione come sta andando?
ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


20/06/2011, 21:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Beh sto lasciando gli stoloni abbastanza lunghi da raggiungere la fine del telo. Ad alcuni ho messo sotto un vasetto, mentre altri li ho lasciati radicare. Ma si tratta di poche piantine, adesso vorrei un consiglio per come comportarmi con gli altri che ho deciso di lasciare.
Dopo una decina di giorni di stacco, hanno iniziato a produrre di nuovo abbastanza,anche se non so quantificare quale dovrebbe essere la produzione media giornaliera.
ps: ho letto e sentito pareri molto discordi in merito all'irrigazione (ne serve tanta, ne serve poca), te cosa pensi?


21/06/2011, 0:29
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Se non ti invadono altre colture puoi lasciarli radicare, avrai più piantine di fragola, anche se gli stoloni ovviamente prima di produrre si devono accrescere sufficientemente. Comunque fai bene a provare facendoli radicare in vasetti; personalmente li userei come colture in vaso o per ragalare agli amici.
Riguardo l'irrigazione ci sono altre discussioni sul Forum; fai attenzione a prendere dati troppo generici perchè le variabili sono tante ( tipo di terreno, latitudine ecc.)
ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


21/06/2011, 9:14
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy