Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:17




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
raccolta mirtilli? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
ferruccioferrario ha scritto:
Grazie per i consigli, effettivamente anche quest'anno che li ho raccolti a mano ho notato che ci vuole una certa perizia in quanto anche quando sono gia' belli blu non sono ancora del tutto maturi e bisogna saperli scegliere. Mi sembrava troppo facile poterli abbacchiare. Dimenticavo di dire che le piantine non sono 400 ma quasi 1400, ma l'anno prossimo -avranno 3anni - mi hanno detto che faranno al massimo 200g a pianta. Ho fatto la domanda perche' qui, in provincia di Como, la manodopera costa moltissimo e non e' neppure facile trovare gente che sia disposta a fare questo lavoro ...

La miglior cosa sarebbe raccolta in famiglia... Se proprio è ti capisco non vuoi mettere manodopera prova con i rastelli ovviamente il frutto lo potresti destinare per marmellate e succhi di frutta e distillati artigianali... Se ci sono aziende che ritirano questo tipo di prodotto, ovviamente il prezzo di vendita è molto più basso ma se calcoli il costo di manodopera è un aumento di produzione potresti starci. Di più non saprei dirti.. Ciao ciao

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


24/08/2018, 21:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Generalmente x l industria si utilizza lo scarto, la roba bella si usa per il consumo fresco.i rastrelli non si possono usare sull' americano per ovvi motivi.


24/08/2018, 21:57
Profilo

Iscritto il: 14/04/2017, 12:35
Messaggi: 16
Località: Binago, Como
Rispondi citando
Visto che un po' di tempo ce l'ho, devo proprio trovare qualche studente o pensionato. L'idea dei voucher va bene, ma tenendo presente che al massimo uno bravo raccoglie 4 kg all'ora, ogni kg gia'mi costa 2,5 euro.Per il fresco poi devo lavarli e metterli nelle vaschette. Ho sbirciato un po' i prezzi, e se riesco a venderli freschi a 8-9 euro a k sono fortunato. Per quelli di scarto c' e' una cooperativa qui vicino che potrebbe farmi i succhi e marmellate: anche se non ricaverei moltissimo, posso poi venderle tutto l'anno


26/08/2018, 9:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Tu fai vendita diretta?perché direttamente riesci a realizzare anche 12 euro al kg e cmq non meno di 10.uno veloce di mirtilli te ne fa anche 6 o 7 kg.4 kg sei nella media.altrimenti paghi a cassetta così incentivi la gente a raccogliere velocemente. Non lavarli per il fresco, assolutamente.come raccogli vendi.


26/08/2018, 13:46
Profilo

Iscritto il: 14/04/2017, 12:35
Messaggi: 16
Località: Binago, Como
Rispondi citando
Grazie del consiglio Paolosame, per il lavaggio. Pensavo di venderli al fresco, visto che non saranno tanti tra amici e mercatini del posto si possono vendere. Se avanzo qualcosa, faccio succhi e marmellate. Per il primo anno potrebbe bastare. Ho anche qualche aggancio con ristoranti e gelaterie.


27/08/2018, 9:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Se riesci a coprire grazie alle diverse varietà, un periodo abbastanza ampio hai tempo per raccogliere e vendere. Ristoranti e gelaterie sono ottime che acquistano con costante buoni quantitativi. poi tramite i mercatini ti farai una bella pubblicità.inoltre come coltivatore diretto credo tu possa vendere anche in qualche piazzola senza problemi.


27/08/2018, 12:51
Profilo

Iscritto il: 21/03/2014, 11:58
Messaggi: 158
Rispondi citando
ferruccioferrario ha scritto:
Grazie del consiglio Paolosame, per il lavaggio. Pensavo di venderli al fresco, visto che non saranno tanti tra amici e mercatini del posto si possono vendere. Se avanzo qualcosa, faccio succhi e marmellate. Per il primo anno potrebbe bastare. Ho anche qualche aggancio con ristoranti e gelaterie.


Ciao, sei partito in quarta! Hai un pozzo per bagnare tutte quelle piante? Che tipo di impianto hai, reti antigrandine ecc?


04/09/2018, 16:34
Profilo

Iscritto il: 14/04/2017, 12:35
Messaggi: 16
Località: Binago, Como
Rispondi citando
No, non ho un pozzo, uso l'acqua dell'acquedotto che comunque è abbastanza costosa. Ho due serbatoi da 5 m cubi e la accumulo. Ogni due giorni circa faccio l'irrigazione a goccia. Finora ho fatto solo l'impianto di irrigazione e non l'antigrandine, perchè solo l'antigrandine costerebbe quanto ho speso per tutta la piantumazione. Per i primi anni non dovrebbe servire, perché le piante sono piccole. Sto però iniziando a canalizzare tutti i pozzetti dei pluviali per recuperare anche l'acqua piovana della vecchia cascina, in modo da recuperare un po' d'acqua.


04/09/2018, 16:41
Profilo

Iscritto il: 21/03/2014, 11:58
Messaggi: 158
Rispondi citando
Si, quella dell'acquedotto andrebbe usata solo per emergenza (anche perché è potabile ed è un po' uno spreco). Potresti arrivare anche a pagarla 4-5€ a mc.
Se non sbaglio sul Bounous dicono 20/l al giorno per le piante adulte (periodo produttivo). Comunque fai bene a recuperare la piovana, dovremmo tutti imparare a farlo (sempre che piova).


06/09/2018, 9:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
20 mm al giorno sono troppi anche in terreni molto sciolti. 5 mm sono sufficienti.


06/09/2018, 12:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy