Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:21




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
QUANTO LAVORO PER I FRUTTI DI BOSCO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/02/2014, 15:30
Messaggi: 165
Località: brescia
Rispondi citando
Buona sera a tutti :D
sono un frequentatore del elicicoltura, da un po di mesi che mia mamma mi sta convincendo a modificare il mio piano per l' anno prossimo.
invece che fare un grosso allevamento di lumache farlo piccolo e magari fare 1 ettaro a frutti di bosco.
diversificare il piu possibile i prodotti e venderli ai privati, fruttivendoli ecc
pensavo a lamponi more mirtilli e fragole tutti in vaso con fertirigazione e come copertura rete antigrandine e antipioggia.
non ho ancora contattato un agronomo, ma lo faro.
il terreno ho 2 opzioni o farlo in collina ad un altitudine di 250 m ma senza acqua o farlo in pianura ad 125 m dove ho il pozzo.
calcolando di fare piantagioni precoci, medio e tardive e riuscire a spalmare il piu possibile il raccolto
quante persone servirebbero per fare il raccolto e le potature?
Grazie :P

_________________
Non v'è diritto senza aver compiuto il proprio dovere


10/06/2015, 23:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
1 ha di frutti di bosco non e' una passeggiata, l'impegno in termini di lavoro e' molto alto specie per le raccolte ma anche come investimento. sicuro devi farlo dove hai l'acqua altrimenti come fai la fertirrigazione?
persone potrebbero servirne specie nel periodo delle raccolte anche diverse unita', considera che il prodotto va raccolto e direttamente lavorato in campo e subito conferito.
per le potature possibilmente riesci anche da solo.
per l'investimento sfrutta i nuovi psr, penso che gia' la programmazione in lombardia e' uscita, possibilmente con l'imprenditoria giovanile e hai un buon aiuto, specie per questa tipologia di impianti che non e' a basso costo


12/06/2015, 0:17
Profilo

Iscritto il: 08/02/2014, 15:30
Messaggi: 165
Località: brescia
Rispondi citando
scusate ho scritto frutti di bosco ma e giusto chiamarli piccoli frutti, questione di abitudine. :oops:
Grazie mille per la risposta...
non ho specificato che in collina non ho il pozzo ma potrei fare un laghetto ed alimentarlo ogni tanto con una botte perché li ha 2 km ho un pozzo, pero in effetti e meglio farlo in pianura.
Non ne risentono un po del caldo afoso ed umido della pianura padana,calcolando che sono in vaso?
comunque valutero bene l'investimento e mi faro fare un paio di preventivi ... MA DOVE ?
Se mi serve parecchia manodopera extra famigliare mi mangerebbe tutto il guadagno e magari ad avere troppo prodotto giornaliero non riuscirei a smerciare il prodotto ai privati,ristoratori ecc ma toccherebbe darlo ad ingrossisti.
mi sorge una domanda spontanea :
all'ora quale sarebbe la superficie che si potrebbe raccogliere in 2-3 persone ? (mirtilli,fragole,lamponi e more con specie precoci,medio e tardive il più scalare possibile)
ciao :D

_________________
Non v'è diritto senza aver compiuto il proprio dovere


12/06/2015, 17:05
Profilo

Iscritto il: 12/09/2014, 13:25
Messaggi: 66
Località: giano dell'Umbria
Rispondi citando
ciao, io ho appena impiantato 3000 mq di piccoli frutti, ora lamponi e more (1400 pianta) e il lavoro da fare c'è.
sia per la realizzazione dell'impianto che anche per la gestione, soprattutto ora che raccolgo.

poi cosa fai con il prodotto???

all'inizio e poco e gradualmente aumenta, considera che io ho cominciato a raccogliere dal 20 di maggio con 400 gr e sono arrivato stamattina a raccogliere 8,200 kg.

in parte già lo trasformato in marmellata.
poi per la vendita devi pensare alla confezione, all'etichetta avere anche un sito, pubblicità è lunga la storia.
l'acqua è bene averla vicina, io la porto con le cisterne perchè li non c'è....

_________________
Un Bosco di Frutti


13/06/2015, 11:53
Profilo

Iscritto il: 08/02/2014, 15:30
Messaggi: 165
Località: brescia
Rispondi citando
Ciao
per la vendita del prodotto ho gia parlato con fruttivendoli,pasticcerie e ristoranti ed ho un parente che commercializza con i ristoratori che mi aiuterebbe.
per ora preferivo vendere il prodotto e non trattarlo poi in caso valutero.
il piu e capire in 2-3 persone quanto possiamo gestire e quindi poter fare dei calcoli solo TEORICI.
Poi sicuramente starà a me man mano ad imparare e trovare clienti...
grazie per la tua esperienza, una cosa volevo chiederti ma per 3000 mq in quanti raccoglierete a pieno regime?
Buon raccolto :twisted:

_________________
Non v'è diritto senza aver compiuto il proprio dovere


13/06/2015, 14:20
Profilo

Iscritto il: 08/02/2014, 15:30
Messaggi: 165
Località: brescia
Rispondi citando
ho inserito senza accorgermene questo simbolo :twisted: invece volevo inserire :P e che scrivo col cell mi compare la scritta e non il simbolo... scusa...

_________________
Non v'è diritto senza aver compiuto il proprio dovere


13/06/2015, 14:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
perché vuoi fare l'impianto fuori terra? le analisi non lo consentono? un ettaro sono parecchio tempo da dedicare. diciamo che siamo sulle 1600 ore, però tutte raggruppate principalmente nei mesi estivi.nel caso dei mirtilli poi devi acidificare l'acqua. anche io sono di brescia. in che zona sei. io ho comincia con 4000 mq con i piccoli frutti e ti dirò che c'ì parecchio da fare. poi dipende quanti siete in famiglia. però tieni conto che avere gente che lavora per te è un costo sia come manodopera che come corsi d iabilitazione ecc. lo stato ciuccia i soldi ovunque. io ti consiglierie di partire con meno


14/06/2015, 1:18
Profilo

Iscritto il: 08/02/2014, 15:30
Messaggi: 165
Località: brescia
Rispondi citando
volevo farlo fuori suolo per due motivi, ho letto che in vaso rendono di piu e si puo risolvere prima il problema di malattie, maggiormente lo farei perche il terreno non e il mio ma di parenti, i terreni che abbiamo di proprietà sono a vigneti e dati in affitto perché non conviene piu coltivare uva ma oramai il vigneto e giu.
mi dimenticavo di dirti che sono di erbusco (Franciacorta) ma ora abito in pianura.
l' idea del ettaro era mia da ignorante senza sapere quanto lavoro c'e dietro ma sul idea di avere come unico lavoro i piccoli frutti e le lumache.
Sono alla ricerca di un agronomo, corsi e vedere una coltivazione ecc
Potrei venire a trovarti e fare due chiacchiere, naturalmente sdebitandomi ...
se posso fammi sapere in Mp .
Grazie Mille :P

_________________
Non v'è diritto senza aver compiuto il proprio dovere


14/06/2015, 8:47
Profilo

Iscritto il: 12/09/2014, 13:25
Messaggi: 66
Località: giano dell'Umbria
Rispondi citando
ancora non è a regime pieno ma 3000 mq in 2 si riesce bene...
se arrivi ad essere 3 persone puoi arrivare a coltivare 5000 mq, per ora più non ti conviene ... poi magari aumenti in futuro..

_________________
Un Bosco di Frutti


14/06/2015, 18:05
Profilo

Iscritto il: 08/02/2014, 15:30
Messaggi: 165
Località: brescia
Rispondi citando
sono molto utili le vostre condivisioni e le vostre esperienze, meglio dei testi...
quindi nel mio caso non devo superare i 5000 mq, il resto lo faro a lumache.
il prossimo passo ora e poter andare a parlare di persona con uno che lo fa di mestiere, guardare di fare un corso, parlare con un agronomo e trovare chi mi vende le piante.
per via dell' impianto preferirei farlo tutto subito per via del psr in caso il primo anno vada come vada se non riusciro a vendere tutto o faro danni, lo tengo in conto non posso pretendere di farlo senza esperienza....
preferisco cosi perché a farlo come primo mestiere ho piu tempo da dedicare all'attività e imparare prima. ..
spero di non sbagliare troppo comunque :lol:
buona serata :P

_________________
Non v'è diritto senza aver compiuto il proprio dovere


14/06/2015, 20:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy