Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Problemi mirtilli in vaso

08/06/2015, 12:55

Ciao a tutti,
vi scrivo perché vorrei capire qualcosa di più di quello che stà succedendo alle mie piantine.
Sono state impiantate in autunno in un terriccio a loro dire appositamente studiato (Fiber 4 - http://www.terflor.it/prodotto-professionale.php?id=100). Come vedete dal link il pH che danno è tra i 3,5 e i 4,5.
Ad inizio stagione hanno vegetato alla grande, ma verso aprile-maggio hanno iniziato a dare i primi sintomi.
Le foglie si presentano come dalle foto. Iniziano ad arrossare ai margini, progressivamente virano a giallo per poi disseccare. Ho pensato ad un pH troppo basso, quindi un non corretto assorbimento di alcuni nutrienti, in particolare pensavo a magnesio, quindi ho somministrato microelementi e le foglie hanno preso una colorazione verde molto scuro.
Le piante hanno fiorito e successivamente è stata eseguita l'asportazione dei frutti in quanto impiantate l'anno passato.
A questo link trovate le immagini:
https://drive.google.com/open?id=0B7jmP ... authuser=0

la 761 è come si presentava prima del trattamento con microelementi, mentre le altre sono come si presentano ora.
Avete qualche idea in merito?

Grazie a chiunque mi darà una mano.

Re: Problemi mirtilli in vaso

08/06/2015, 13:55

il link corretto per le foto:
https://drive.google.com/open?id=0B7jmP ... authuser=0" target="_blank

Re: Problemi mirtilli in vaso

08/06/2015, 14:06

sigbertuccia ha scritto:Ciao a tutti,
vi scrivo perché vorrei capire qualcosa di più di quello che stà succedendo alle mie piantine.
Sono state impiantate in autunno in un terriccio a loro dire appositamente studiato (Fiber 4 - http://www.terflor.it/prodotto-professionale.php?id=100" target="_blank). Come vedete dal link il pH che danno è tra i 3,5 e i 4,5.
Ad inizio stagione hanno vegetato alla grande, ma verso aprile-maggio hanno iniziato a dare i primi sintomi.
Le foglie si presentano come dalle foto. Iniziano ad arrossare ai margini, progressivamente virano a giallo per poi disseccare. Ho pensato ad un pH troppo basso, quindi un non corretto assorbimento di alcuni nutrienti, in particolare pensavo a magnesio, quindi ho somministrato microelementi e le foglie hanno preso una colorazione verde molto scuro.
Le piante hanno fiorito e successivamente è stata eseguita l'asportazione dei frutti in quanto impiantate l'anno passato.
A questo link trovate le immagini:
https://drive.google.com/open?id=0B7jmP ... authuser=0" target="_blank

la 761 è come si presentava prima del trattamento con microelementi, mentre le altre sono come si presentano ora.
Avete qualche idea in merito?

Grazie a chiunque mi darà una mano.


è un mirtillo americano giusto?se la terra ha ph 3,5-4,5 per me non è ottimale...nonostante studiata appositamente.........

io ho usato terriccio 4,5-5,5 e ho anche miscelato terra normale con ph oltre i 7.........suppongo abbiano un ph tra 5 e 6,5 i miei mirtilli...e sono sanissimi.......

poi verifica le erbacce...anche se al 99% non sono loro...ne vedo giusto qualcuna...

poi il vaso....secchio....nero....dove lo hai messo...è totalmente interrato?guarda che se sta in pieno sole il mirtillo...diventa una fornacce e le radici si bruciano e la pianta va in sofferenza.............

p.s. non sono espertissimo di mirtilli....ti parlo per la mia breve esperienza di pochi anni.........aspetta altri pareri ;)

Re: Problemi mirtilli in vaso

08/06/2015, 14:19

Grazie mille per la risposta immediata.

Si, il mirtillo è mirtillo americano.
In che senso verifica le erbacce? Non ho mai sentito che la competizione porti a manifestare questi sintomi. In ogni caso son state già allontanate ;)
Il vaso è totalmente interrato si.
Insomma anche tu mi stai dando conferma di quanto pensavo...svasare e miscelare con terra più neutra.
Aspetterò altri pareri ma continuo ad essere sempre più convinto.

Grazie intanto!

Re: Problemi mirtilli in vaso

08/06/2015, 14:29

sigbertuccia ha scritto:Grazie mille per la risposta immediata.

Si, il mirtillo è mirtillo americano.
In che senso verifica le erbacce? Non ho mai sentito che la competizione porti a manifestare questi sintomi. In ogni caso son state già allontanate ;)
Il vaso è totalmente interrato si.
Insomma anche tu mi stai dando conferma di quanto pensavo...svasare e miscelare con terra più neutra.
Aspetterò altri pareri ma continuo ad essere sempre più convinto.

Grazie intanto!

nel senso che è troppo acida....poi io sono contrario a usare solo terriccio acido...ho sempre miscelato con quello normale....anche se magari facevo un 70 acido e 30 normale...ma mai solo acido.......

p.s. hai notato se questo problema è iniziato coi primi caldi?anche se mi dici che il vaso comunque è interrato......

io fosse stato mio il mirtillo....rinvaserei......poi se il problema persiste penserei a cosa può essere....ma come primo pensiero mi viene subito la terra.......

Re: Problemi mirtilli in vaso

08/06/2015, 14:32

morelamponi2014 ha scritto:
sigbertuccia ha scritto:Grazie mille per la risposta immediata.

Si, il mirtillo è mirtillo americano.
In che senso verifica le erbacce? Non ho mai sentito che la competizione porti a manifestare questi sintomi. In ogni caso son state già allontanate ;)
Il vaso è totalmente interrato si.
Insomma anche tu mi stai dando conferma di quanto pensavo...svasare e miscelare con terra più neutra.
Aspetterò altri pareri ma continuo ad essere sempre più convinto.

Grazie intanto!

nel senso che è troppo acida....poi io sono contrario a usare solo terriccio acido...ho sempre miscelato con quello normale....anche se magari facevo un 70 acido e 30 normale...ma mai solo acido.......

p.s. hai notato se questo problema è iniziato coi primi caldi?anche se mi dici che il vaso comunque è interrato......

io fosse stato mio il mirtillo....rinvaserei......poi se il problema persiste penserei a cosa può essere....ma come primo pensiero mi viene subito la terra.......



rinvasando escludi anche un altro possibile problema...che ha gli stessi effetti sulla pianta...e cioè le larve di maggiolino...escono proprio in questo periodo sai.......e prediliggono i vasi con terra morbida............

mi hanno quasi ucciso dei mirtilli in vaso...e ucciso tantissime piante di fragola in vaso....si nutrono di radici.......

nel caso ci fossero te ne accorgi subito...son devi vermi cicciotti a forma di U
Rispondi al messaggio