Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 18:38




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Problema fragole. .. 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Appunto, l'antonomo è un insetto diurno, molto piccolo - nelle foto non ti rendi conto, ma è molto più piccolo dell'oziorrinco. Li ho uccisi una ventina quest'anno, ma ci vuole l'occhio allenato per vederli e la mano veloce - anche loro cadono a terra e non li ritrovi più... :mrgreen:


18/06/2016, 11:39
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 17/06/2016, 21:16
Messaggi: 6
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
durobi ha scritto:
Cioè? È una malattia? Ho anche i lamponi li vicino. ..

l'antonomo è un mio vecchio amico.......... :lol:

ma ti posso dire che non è lui al 100%........a meno che i tuoi antonomi siano diversi da quelli che avevo io.......mangiavano solo le foglie, non mi hanno mai reciso nessun ramo.....poi se hai antonomi te ne dovresti accorgere dalle foglie...hai delle foglie mangiucchiate?? mangiano foglie...come le cavallette

Mentre sui lamponi si mangiavano proprio i rami dei boccioli, oltre che le foglie....e se il ramo era gia formato, si mangiavano solo i boccioli.........li ho debellati uscendo la notte con un barattolino di nutella e prelevandoli ad uno ad uno........se ti avvicini col barattolo e glieli metti vicino, lui si lascia cadere dentro..non fugge.....cade fingendosi morto.....escono la sera quando fa buio...non li vedrai mai di giorno......sverna sul terreno..........

p.s. a meno che tu abbia fragole di qualità fragile a livello di germogli......le mie hanno dei rametti belli grossi........oppure magari hai un esercito di antonomi...........

vuoi sapere cosa farei io al tuo posto??sia gli antonomi che l'altro 99% degli insetti che ti mangiano le piante, escono la notte........vai con una torcia a vedere le tue fragole dopo le 9...quando è buio.......troverai al 100% i colpevoli sulle fragole ;)


No sono recisi solo i rammetti che portano le fragole. ..le foglie sono belle grandi e verdi e non presentano nessun segno di mangiucchiatura...


18/06/2016, 18:25
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
durobi ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:
durobi ha scritto:
Cioè? È una malattia? Ho anche i lamponi li vicino. ..

l'antonomo è un mio vecchio amico.......... :lol:

ma ti posso dire che non è lui al 100%........a meno che i tuoi antonomi siano diversi da quelli che avevo io.......mangiavano solo le foglie, non mi hanno mai reciso nessun ramo.....poi se hai antonomi te ne dovresti accorgere dalle foglie...hai delle foglie mangiucchiate?? mangiano foglie...come le cavallette

Mentre sui lamponi si mangiavano proprio i rami dei boccioli, oltre che le foglie....e se il ramo era gia formato, si mangiavano solo i boccioli.........li ho debellati uscendo la notte con un barattolino di nutella e prelevandoli ad uno ad uno........se ti avvicini col barattolo e glieli metti vicino, lui si lascia cadere dentro..non fugge.....cade fingendosi morto.....escono la sera quando fa buio...non li vedrai mai di giorno......sverna sul terreno..........

p.s. a meno che tu abbia fragole di qualità fragile a livello di germogli......le mie hanno dei rametti belli grossi........oppure magari hai un esercito di antonomi...........

vuoi sapere cosa farei io al tuo posto??sia gli antonomi che l'altro 99% degli insetti che ti mangiano le piante, escono la notte........vai con una torcia a vedere le tue fragole dopo le 9...quando è buio.......troverai al 100% i colpevoli sulle fragole ;)


No sono recisi solo i rammetti che portano le fragole. ..le foglie sono belle grandi e verdi e non presentano nessun segno di mangiucchiatura...

Puoi postare le foto dei rametti recisi?
Ho trovato una foglia recisa nel fragoleto - c'è qualche antonomo che mi fa i danni e non riesco a prenderlo - due giorni fa ha reciso anche un pollone basale della giovane mora "Navaho" :mrgreen: .
Ho aperto il gambo della foglia e nel buco, fatto dall'insetto, ho trovato piccolo uovo giallo.


Allegati:
IMG_6118.JPG
IMG_6118.JPG [ 215.4 KiB | Osservato 1069 volte ]
IMG_6119.JPG
IMG_6119.JPG [ 232.5 KiB | Osservato 1069 volte ]
19/06/2016, 13:09
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Molto difficile sconfiggerlo - si sposta dalle fragole ai lamponi, poi alle more e quest'anno ha bancheggiato anche sul lauroceraso e sui rametti di aronia :twisted: . Lotta biologica - raccogliere ogni rametto inciso e distruggerlo.

Se non hai un giardino chiuso...si...è difficile debellarlo...........il mio, essendo un giardino chiuso, uscivo quando faceva buio a catturarli...ne prendevo anche 30-40 a notte........dall'anno scorso non ne ho + visto uno..........

p.s. da cosa riconosci antonomi ed oziorrinchi ilona?.......io riguardo le foto..ma sono identici......proprio uguali


Ora puoi vedere che non sono uguali ;)


Allegati:
l'antonomo e l'oziorrinco.jpg
l'antonomo e l'oziorrinco.jpg [ 46.48 KiB | Osservato 1021 volte ]
21/06/2016, 16:30
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 17/06/2016, 21:16
Messaggi: 6
Rispondi citando
Io ne ho visti diversi di quelli più grandi nel mio orto. .. quindi è possibile che siano loro la causa del mio problema?


23/06/2016, 10:13
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ho pensato all'antonomo (insetto più piccolo) dopo aver letto questa frase: "il rametto che porta le fragole viene come reciso...", ma, se non vedo in che modo è stato reciso, non posso dire con precisione :( .
Comunque l'oziorrinco (insetto più grande) di solito fa questi "ricami" sulle foglie delle piante:


Allegati:
IMG_6161.JPG
IMG_6161.JPG [ 189.45 KiB | Osservato 966 volte ]
23/06/2016, 18:29
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 17/06/2016, 21:16
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ecco qua il danno. .


Allegati:
20160623_200333.jpg
20160623_200333.jpg [ 109.46 KiB | Osservato 954 volte ]
24/06/2016, 7:42
Profilo

Iscritto il: 17/06/2016, 21:16
Messaggi: 6
Rispondi citando
Oltre a recidere i rametti ora osservo anche diversi stoloni e rametti interi secchi. ..


Allegati:
20160623_200449.jpg
20160623_200449.jpg [ 107.24 KiB | Osservato 953 volte ]
24/06/2016, 7:51
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Non è l'antonomo.
Nella prima foto mi sembra di vedere una foglia mangiucchiata - potrebbe essere l'oziorrinco. Per controllare dovresti seguire il consiglio di morelamponi2014: uscire di notte con la torcia...
Le larve di oziorrinco sono altrettanto pericolose - si nutrono di radici delle piante :mrgreen:


26/06/2016, 17:15
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy