Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 2:26




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Problema con Mirtillo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/06/2009, 22:44
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto con i miei mirtilli, li ho piantati questa primavera, in un terreno prevalentemente argilloso, al quale ho aggiunto torba per renderlo più acido. Inoltre da quando sono spuntate le prime foglie lo concimo ogni 20-30 gg con concime specifico per acidofile.
Il qualche settimana fa, presentavano alche macchie rosse sulle forglie, e leggendo in giro ho dedotto fosse a causa del terreno troppo argilloso, allora ho unito ulteriore torba e il problema si è attenuato quasi scomparendo.
Poi due giorni fa una delle 3 piante ha le foglie come bruciate (se riesco vi carco la foto). Ho cercato del materiale in giro per capire cosa potesse essere ma non ho trovato nulla!
Ho pensato ad un cancro della pianta, visto che agli altri non è successo tutto questo, ma non essendo un'esperta non vorrei fare danni potandola! Spero proprio che qualcuno possa aiutarmi. Grazie mille fin da ora per i vostri consigli!


Allegati:
mirtillo.jpg
mirtillo.jpg [ 66.55 KiB | Osservato 1470 volte ]
22/06/2009, 19:21
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao Giada, se puoi fai una foto più nitida della pianta. Se la tua macchina fotografica supporta la funzione "macro" utilizzala per mettere a fuoco il soggetto vicino all'obiettivo. Ciao

_________________
Saluti,
Flavio.


22/06/2009, 22:39
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 22:44
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao Flavio, devo dire che la mia macchina fotografica oltre a non avere la funzione che tu mi hai detto è scadente come risoluzione dell'immagine, poi quando l'ho ridimensionata per inserirla nel forum è uscita così.
Ora io ho provato a farne un'altra ma ti dico fin da subito che non è tanto meglio.
Se puoi aiutarmi comunque, te ne sono grata, altrimenti grazie lo stesso per averci pensato! Ciao Giada


Allegati:
Foto_mirtillo.JPG
Foto_mirtillo.JPG [ 146.21 KiB | Osservato 1455 volte ]
23/06/2009, 19:31
Profilo

Iscritto il: 20/09/2009, 17:11
Messaggi: 1
Rispondi citando
Io ho esattamente lo stesso problema, sorto più o meno nello steso periodo. Ormai il mio mirtillo ha perso tutte le foglie anche se non sembra morto. Per caso hai avuto qualche risposta nel frattempo?


20/09/2009, 17:15
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 22:44
Messaggi: 7
Rispondi citando
Mi dispiace Crisverde ma non ho avuto risposte. Io da perfetta ignorante in materia penso sia dovuto al terreno troppo argilloso, ma come ti dico è una mia idea. Il mio mirtillo dopo aver perso tutte le foglie ne ha fatte di nuove, ma adesso stanno di nuovo diventando come le altre... Non so proprio cosa sia!!! Mi spiace
Giada


21/09/2009, 22:05
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Sembrerebbe un guaio dovuto a squilibri idrici o di concimazione. Il mirtillo ha esigenze idriche piuttosto elevate , in quanto le radici sono superficiali e quindi soffrono facilmente la siccità . per lo stesso motivo sono però dannosi anche i ristagni d'acqua , che devono essere accuratamente evitati . Il terreno su cui si coltiva dovrebbe essere piuttosto sciolto e ricco di sostanza organica. Marcello


21/09/2009, 22:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy