Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 21:08




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
prima coltivazione del lampone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
ciao a tutti,da 2 anni sono alle prese con una pianta di lampone,il primo anno mi ha portato dei frutti ma pochi,poi il secondo anno non ma portato niente,questa estate lo innaffiato ho messo un po di paglia per tenere il terreno fresco lo concimato con un concime npk ma lo stesso non mi ha portato frutti...ho sentito dire che i polloni che crescono al lato della piantina vanno estratti dal terreno e piantati al lato in modo da propagare la coltivazione,io non sapevo e ieri i 2 polloni non li ho estratti dal terreno ma potati ad un altezza di 30 40cm....che ne dite?

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


26/03/2012, 20:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2012, 18:49
Messaggi: 120
Località: Modena
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Dico la mia in attesa di risposte più autorevoli: il lampone ha bisogno di un certo numero di ore di freddo in inverno per fruttificare. Dove abiti sicuramente non ci sono queste ore e quindi questo causa la mancata produzione di frutti sulla tua pianta.


27/03/2012, 21:19
Profilo

Iscritto il: 23/05/2011, 20:35
Messaggi: 27
Località: Lazio e calabria
Rispondi citando
Riguardo alle ore di freddo mi permetto di contraddirti,ho delle piante in calabria a 100 metri dal mare e fruttificano come in trentino....
D'estate ci sono anche 40 gradi e d'inverno difficilmente scende sotto i 10 gradi.
Per capire i motivi della mancata fruttificazione bisognerebbe analizzare il tipo di pianta,se rifiorente, e la sua collocazione.
Se hai tagliato le cime di una rifiorente scordati la produzione per quest'anno.
Il terreno è importante,ph e tipologia.


27/03/2012, 22:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2012, 18:49
Messaggi: 120
Località: Modena
Formazione: Laurea
Rispondi citando
La mia era una supposizione visto che il clima ideale dei lamponi è tendenzialmente fresco.
Non potrebbe essere che tu hai una varietà che vuole poco freddo e lui invece una che ne vuole parecchio? Sto ragionando eh! Sarebbe interessante capirlo perchè ho letto in rete che se non prendono freddo non fruttificano (parlo in generale dei piccolo frutti).


28/03/2012, 13:48
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
grazie per le risposte,non so se è rifiorente....st inverno ha fatto molto freddo in basilicata,abito a 750m slm il terreno è umido e un po argilloso,lo concimato con un npk ,messo un po di letame e vedremo come andrà...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


28/03/2012, 20:32
Profilo

Iscritto il: 23/05/2011, 20:35
Messaggi: 27
Località: Lazio e calabria
Rispondi citando
Potrebbe essere un problema legato anche al tipo di terreno,l'argilla non è il massimo per i lamponi.
Le piante rifiorenti fruttificano sulla cima dei tralci di un anno,cima che viene spuntata durante l'inverno per fruttificare poi sul resto del tralcio.Le piante unifere invece fruttificano solo su legno di un anno di età.
Vedi come si comporta,al limite potresti migliorare un pò il terreno con della sabbia e letame maturo.


29/03/2012, 14:24
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
grazie dantex...seguiro il tuo consiglio

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


29/03/2012, 20:24
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
ciao dentax oggi ho notato che vicino al lampone sono spuntati 2 3 getti di lamponi...che faccio?li spianto e li impianto un po distante dalla pianta in modo da fare un filare di lamponi?

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


02/04/2012, 20:31
Profilo

Iscritto il: 01/03/2012, 17:28
Messaggi: 62
Rispondi citando
Ciao a tutti. Ho una piantina di Lampone comprata due mesi fà, sta crescendo ma non la vedo in buono stato come il mirtillo ed il ribes. Con il phmetro ho visto che il terreno ha un ph 7 e dalle ricerche e risposte che ho avuto il Lampone predilige un ph 5!! L'umidità mi pare buona, 6,5 di una scala 0-10. Era in pieno sole fino a 3 giorni fà ma ora l'ho messa in penombra. Dovrei quindi rendere il ph più acido. Ho trovato che utilizzando i fondi di caffè si può ottenere questo risultato. A voi risulta? Conoscete un altro modo senza però utilizzare prodotti chimici? Grazie.


04/04/2012, 15:19
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
semino ha scritto:
Ciao a tutti. Ho una piantina di Lampone comprata due mesi fà, sta crescendo ma non la vedo in buono stato come il mirtillo ed il ribes. Con il phmetro ho visto che il terreno ha un ph 7 e dalle ricerche e risposte che ho avuto il Lampone predilige un ph 5!! L'umidità mi pare buona, 6,5 di una scala 0-10. Era in pieno sole fino a 3 giorni fà ma ora l'ho messa in penombra. Dovrei quindi rendere il ph più acido. Ho trovato che utilizzando i fondi di caffè si può ottenere questo risultato. A voi risulta? Conoscete un altro modo senza però utilizzare prodotti chimici? Grazie.


intervieni con della torba. non troppa per acidificare il terreno.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


04/04/2012, 18:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy