Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 6:23




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
piccoli frutti in pianura padana 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/12/2010, 9:55
Messaggi: 2
Rispondi citando
salve,
ho un terreno di circa 2600 mq, in parte boschivo, a breve avrò risposta per la destinazione cambio d'uso e procedero con i lavori di disboscamento e la bonifica del terreno con mezzi pesanti, lavoro dispendioso ma necessario per il recupero del terreno che comunque avevamo da tempo intenzione di fare.
Il terreno si trova in Valcuvia (VA) molto soleggiato, la nostra idea sarebbe la coltivazione di piccoli i frutti (tutto questo con l'ausilio di un'agronomo), ma siamo preoccupati per quando riguarda il ricavo, la vendita del fresco, trasformazione ecc.....
Cosa ne pensate e se ci possano essere delle valide alternative tenuto conto:
metratura
faremo allaccio all'acquedotto (no pozzo)
zona in cui ci troviamo
Vi ringrazio e buone feste a tutti


29/12/2010, 10:33
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
Vorrei sapere se è possibile in emilia romagna (sono della provincia di reggio emilia) fare un piccolo impianto di piccoli frutti (mirtilli, lamponi, ribes....). Vale la pena o non è l'ambiente adatto a questi arbusti?
Grazie


02/01/2011, 11:17
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
http://www.apicolturaonline.it/piccolifrutti.pdf

x ora fatti un'idea

_________________
I


02/01/2011, 11:57
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ho riunito queste due discussioni.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/01/2011, 13:18
Profilo WWW

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
grazie ho letto con interesse...
Il mio dilemma è che se questo tipo di frutta in pianura padana è adatta ad essere piantata... non riesco a trovare notizie specifiche.
Sarà adatto il clima caldo e afoso estivo a queste coltivazioni? :roll:


04/01/2011, 10:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 16:50
Messaggi: 275
Località: Trento
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
piccoli frutti è un pò generico...cosa intendi coltivare nello specifico? fuori suolo o in pieno campo? sei sicuro di allacciarti all'acquedotto per l'irrigazione?!? per la vendita pensi di appoggiarti a dei grossisti o fare vendita diretta?
ciao daniele


06/01/2011, 13:04
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
danielef ha scritto:
piccoli frutti è un pò generico...cosa intendi coltivare nello specifico? fuori suolo o in pieno campo? sei sicuro di allacciarti all'acquedotto per l'irrigazione?!? per la vendita pensi di appoggiarti a dei grossisti o fare vendita diretta?
ciao daniele


Ciao, nel mio caso intendevo in piena terra e i frutti che mi interessano di più sono: mirtilli giganti, lamponi e ribes.
Per il momento vorrei fare un piccolo inpianto (circa 5-6 piante per tipo) x consumo famigliare, per l'irrigazione non ci sono probelmi dato che c'è il pozzo.
Grazie


09/01/2011, 12:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 16:50
Messaggi: 275
Località: Trento
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
non vedo grossi problemi nel fare una prova.....provi a piantare alcune piantine e vedi come evolve il tutto; generalmente ci sono dei fattori limitatanti per queste piante e va valutato zona per zona(ore-freddo, ph terreno...). Il mirtillo gigante andrebbe messo a dimora in terreni a reazione acida, ben esposto ed al riparo dai venti dominanti, se è per qualche pianta puoi miscelare nella buca della torba per piante acidofile.
Il lampone in pianura potrebbe risentire dei ristagni d'aria fredda in inverno, soffre nei terreni con ristagni idrici(fai una baulatura). Il ribes è quello meno esigente in fatto di terreno ma deve essere comunque ben drenato, predilige climi freschi e possibilmente non troppo soleggiati.
ciao daniele


13/01/2011, 19:56
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
danielef ha scritto:
non vedo grossi problemi nel fare una prova.....provi a piantare alcune piantine e vedi come evolve il tutto; generalmente ci sono dei fattori limitatanti per queste piante e va valutato zona per zona(ore-freddo, ph terreno...). Il mirtillo gigante andrebbe messo a dimora in terreni a reazione acida, ben esposto ed al riparo dai venti dominanti, se è per qualche pianta puoi miscelare nella buca della torba per piante acidofile.
Il lampone in pianura potrebbe risentire dei ristagni d'aria fredda in inverno, soffre nei terreni con ristagni idrici(fai una baulatura). Il ribes è quello meno esigente in fatto di terreno ma deve essere comunque ben drenato, predilige climi freschi e possibilmente non troppo soleggiati.
ciao daniele

Grazie Daniele,
in effetti il problema delle ore di freddo credo sia molto limitante, x il problema ph avevo pensato anche io di correggere il terreno con della torba. Per i mirtilli, forse dico una stupidata, potrei mettere anche della cenere di legna ogni tanto sopra il terreno? E mettendo del compost maturo formato principalmente di foglie secche potrei favorire l'acidità?
Per il problema dell'eccessivo soleggiamento, potrei mettere della rete ombreggiante per i mesi più caldi, che ne dici?
Il mese prossimo contavo di andare a fare un giro in un vivaio fornito di alberi da frutta (specializzato in frutti antichi) per vedere cosa hanno (tra l'altro vorrei prendere anche qualche albicocco). So che il periodo migliore per fare l'impianto è l'autunno, ma vorrei anticipare alla primavera. Faccio una sciocchezza o devo portare pazienza ed aspettare?
Grazie dell'attenzione e ciao
Barbara


18/01/2011, 11:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 16:50
Messaggi: 275
Località: Trento
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Per acidificare penso sia più efficace lo sfalcio verde dell'erba del prato che le foglie secche,
babagia ha scritto:
Per il problema dell'eccessivo soleggiamento, potrei mettere della rete ombreggiante per i mesi più caldi, che ne dici?

sicuramente la rete è un sistema efficace per ombreggiare, viene usata anche sopra le serre per evitare l'eccessivo soleggiamento
babagia ha scritto:
So che il periodo migliore per fare l'impianto è l'autunno, ma vorrei anticipare alla primavera. Faccio una sciocchezza o devo portare pazienza ed aspettare?

dipende se le piante sono a radice nuda o in panno di terra, nel primo caso l'impianto va fatto in primavera o comunque quando la pianta è ferma, nel secondo caso l'impianto lo fai quando vuoi tu.
ciao daniele


18/01/2011, 20:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy