Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Re: piccoli frutti in pianura padana

19/01/2011, 13:33

danielef ha scritto:Per acidificare penso sia più efficace lo sfalcio verde dell'erba del prato che le foglie secche,
babagia ha scritto:Per il problema dell'eccessivo soleggiamento, potrei mettere della rete ombreggiante per i mesi più caldi, che ne dici?

sicuramente la rete è un sistema efficace per ombreggiare, viene usata anche sopra le serre per evitare l'eccessivo soleggiamento
babagia ha scritto:So che il periodo migliore per fare l'impianto è l'autunno, ma vorrei anticipare alla primavera. Faccio una sciocchezza o devo portare pazienza ed aspettare?

dipende se le piante sono a radice nuda o in panno di terra, nel primo caso l'impianto va fatto in primavera o comunque quando la pianta è ferma, nel secondo caso l'impianto lo fai quando vuoi tu.
ciao daniele

Grazie mille sei stato chiarissimo e molto gentile.
Ti sottopongo un altro quesito: mio papà anni fà ha fatto un piccolo bosco, recintato e vi trovano riparo i polli che i miei allevano (nel pezzo recintato c'è il boschetto, di fianco delle painte di melo e a fianco di quest0ultimo il casotto per i polli). Le piante sono locali, ci sonop degli aceri e antre essenze ma non ricordo quali, sono piuttosto alte anche se giovani. E se provassi a mettere le mie piante in questo contesto? Ovviamente dovrei recintarle a sua volta se voglio mangiarne le bacche. Ma forse l'ombra a questo punto è eccessiva!!!!

Re: piccoli frutti in pianura padana

19/01/2011, 19:20

non vedo bene l'idea di piantumare nel mezzo di un boschetto in quanto le radici delle piante ad alto fusto sono troppo concorrenziali con quelle che pianti per non parlare dell'ombreggiamento...sarebbero destinate a sopperire, piuttosto piantale a debita distanza dal boschetto nel punto in cui possano godere dell'effetto ombra per una parte della giornata.
daniele

Re: piccoli frutti in pianura padana

21/01/2011, 21:16

[quote="danielef"]non vedo bene l'idea di piantumare nel mezzo di un boschetto in quanto le radici delle piante ad alto fusto sono troppo concorrenziali con quelle che pianti per non parlare dell'ombreggiamento...sarebbero destinate a sopperire, piuttosto piantale a debita distanza dal boschetto nel punto in cui possano godere dell'effetto ombra per una parte della giornata.
daniele[/quot
Grazie davvero!
Oggi osservavo un angolo di terreno dove ci sono alcune piante di ciliegio e susino che non sono molto grandi e c'è una buona distanza tra pianta e pianta, inoltre il terreno non è stato lavorato da parecchi anni, il sole ci sarebbe quasi tutto il giorno, ma l'ombra di alberi più grandi potrebbe essere sufficiente.
Quando andrò al vivaio magari ti disturberò di nuovo!!!!
Grazie tantissime sei stato prezioso!

Re: piccoli frutti in pianura padana

11/02/2011, 17:56

ciao a tutti!! sono di imola quindi pianura....
avrei intenzione di utilizzare un ettaro per la coltivazione di lamponi.avrei tuttavia bisogno di qualke info in più. vorrei dividere in 3 parti l'ettaro, la prima zona coltivata con una varità di lamponi precoci(es malahat), un'altra con lamponi a maturazione media(tulameen) e una terza adibita ai lamponi tardivi(es heritage)...in questo modo da poter raccogliere solo un terzo alla volta...la soluzione può funzionare?? le varietà di lamponi sono quelle migliori? o ve ne sono di meglio?
altro mio dubbio leggendo anke più di una recensione sulle coltivazioni riguarda la distanza di ogni pianta una con l'altra, c'è ki dice ke debbano stare 50 cm lontane c'è ki dice anke solo 30 cm per riga, per filare c'è ki dice 1.5 m chi 2.5 m ki a chi devo dare ascolto?!?! dipende se è unifera o rifiorente?!
avevo poi un'altra intenzione, quella di non comprare tutte di un botto le piantine(anke perkè un ettaro di piantine alla fine dei conti sono migliaia di €..) ma di comprarne una minima parte per per ogni varietà e poi mediante i nuovi polloni far nascere nuove piantine...
ultima domanda come funziona la coltivazione programmata e a serra??

Re: piccoli frutti in pianura padana

11/02/2011, 22:19

ciao apatino, sicuramente 1 ha a lamponi è un investimento che và ponderato, l'idea di piantare varietà a maturazione scalare ti permette di distribuire il periodo della raccolta e non è male come idea.
I sesti di solito non eccedono le 5 piante per metro lineare nelle colture specializzate......per coltivazione in serra penso intendi quella sotto tunnel, viene fatta per preservare i frutti dalle piogge e di conseguenza la loro qualità.
Per produzione programmata viene deciso il momento di messa a dimora delle piante e conseguentemente la produzione, in fuorisuolo.
Hai verificato dove collocare il prodotto?
ciao daniele

Re: piccoli frutti in pianura padana

19/02/2011, 21:28

grazie daniele della risposta!
in teoria al momento non volevo mettere serre, almeno prima volevo vedere come andavo..poi magari tra 2\3 anni mettere su la serra in modo da dilatare ancora meglio il tempo di roccolta...
quindi per ora piantare sul terreno spoglio....
volevo poi sapere se conoscete dei privati che vendano delle piante di lamponi gia grandicelle(di 3\4 anni) in modo che producano già molti polloni...o se prorio non conoscete nessuno, anche solo di 1\2 anni; in modo da non andare da un vivaio, così magari da risparmiare un po'
.....cercavo soprattutto le varietà tulameen, glen lion, polka, himbo top, heritage e malahat...
altrimenti pensavo di rivolgermi da zanzivivai (ferrara) o molarivivai(cesena) ma non so quanto me le facciano pagare....
sapete aiutarmi??
grazie!
Rispondi al messaggio