Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 10:29




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Pacciamatura fragole 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/02/2011, 18:27
Messaggi: 16
Località: Parma centro
Rispondi citando
Nei prossimi giorni contavo di risistemare un appezzamento di orto deputato a "fragoleto", già in impianto dalla passata stagione, senza telo nero, ma utilizzando solo paglia e corteccia di pino come pacciamatura.

Visti i scarsi risultati ottenuti nella lotta alle infestanti, quest'anno avevo pensato di utilizzare del lapillo lavico, quel sassolino che viene utilizzato anche per le aiuole ornamentali.

Mi sembra più "pulito", più coprente, il mio unico dubbio è sul calore attratto che possa nuocere alle fragole. Che ne dite?


18/02/2011, 17:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 16:50
Messaggi: 275
Località: Trento
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Non credo che con il lapillo risolverai il problema infestanti, dovresti usarne spessori proibitivi, nei giardini vengono usati più per effetto decorante, spesso sotto c'è del tessuto che impedisce alle infestanti di insediarsi. Il telo ti può dare maggiori garanzie di pulizia; in alternativa al telo in plastica puoi trovare in commercio del telo nero biodegradabile, fatto con amido di mais(mi sembra); il telo biodegradabile lo puoi utilizzare anche nell'orto per pomodori, zucchine e trapianti in genere risparmiandoti molto tempo nella gestione.
Ciao Daniele


18/02/2011, 21:45
Profilo

Iscritto il: 05/02/2011, 18:52
Messaggi: 282
Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
Rispondi citando
Anche io sono per il telo per pacciamare le fragole. Sopra il telo non metterei nulla "per bellezza" , neanche un inerte come il lapillo, rischi che sotto ci si nascondano le lumache o altri fitofagi dannosi per le fragole, che poi vengono fuori di notte a mangiare..... come succede quando usi paglia, cippato etc
Però se il telo è di plastica devi metterci sotto un tubo microforato o ad ala gocciolante per l'irrigazione. Altrimenti c'è la pacciamatura con tessuto non tessuto spesso (scelta colori: nero /marrone/verde) che essendo poroso permette il passaggio dell'acqua.
Io tengo le fragole sullo stesso posto per 4/5 anni quindi devo usare telo durevole, quello bio si consuma in 3/4 mesi quindi per le fragole non serve a niente.
ciao

_________________
pilusmax


22/02/2011, 22:38
Profilo

Iscritto il: 11/02/2011, 18:27
Messaggi: 16
Località: Parma centro
Rispondi citando
Purtroppo ragazzi il fragoleto è già in produzione da un anno e non posso fare interventi di pacciamatura con telo. A questo punto mi metterò di buona lena, con paglia, corteccia e foglie e continuerò ad estirpare manualmente le infestanti.

Grazie comunque per i pareri


23/02/2011, 17:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy