Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 19:30




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Nuovo impianto di lampone e rovo: epoca e varietà 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Vorrei impiantere delle piante di rovo (senza spine) e di lampone, potete indicarmi qual'è il periodo migliore per trapiantare le piante e quali varietà (precoci, tardive) usare per avere frutti durante tutto l'arco della stagione di raccolta? Grazie

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


24/01/2010, 15:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao geo,
dai un'occhiata a questa scheda http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/lampone.htm.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


24/01/2010, 17:58
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Ciao, per le more la messa a dimora delle piantine viene effetuata in autunno (novembre) o in primavera ( febbraio marzo) ,. La distanza delle piante sulla fila è collegata al vigore vegetativo : è maggiore per le varietà più vigorose, minore per le altre, restando compresa tra 1 e 2 metri. Nella concimazione devi tenere presente nell'impossibilità , negli anni successivi e a coltura avviata , di distribuire dei concimi uniformemente e anche in profondità nel terreno; devi usare buone quantità di letame, perfosfato minerale, e solfato potassico.Importante nella coltivazione del rovo è la potatura che rende la coltura più ordinata , in modo che diventano più facili le operazioni culturali e sopratutto la raccolta. ( eventualmente se lo desideri ti spiegherò come và eseguita). Tieni pure presente che per ottenere una buona pezzatura la mora ha bisogno di essere irrigata perchè sofre la siccità estiva , che sopragiunge propio quando i frutti stanno maturando. Esistono parecchie varietà con maturazioni scalari. Blak satin ( maturazione precoce) . Thornfree ( maturazione che si propaga fino a circa metà settembre) . Smoothstem( varietà tardiva, fine luglio, fine settembre), e diverse altre. Per quanto riguarda il lampone , questo occupa stabilmente il terreno per 15-20 anni , durante i quali non si possono fornire sostanze in profondità , così come per il rovo devi dare la massima importanza alla concimazione che devi interrarla con la vangatura. Negli anni successivi effettuerai delle concimazioni di mantenimento . Lasciato a se stesso un impianto di lamponi si trasforma in breve tempo (1 o 2 anni) in una sterpaglia intricata e impenetrabile , da cui non si posson raccogliere i frutti più interni , e si deteriora sempre più diventando in breve tempo improduttivo . Perciò anche per questa pianta è molto importante la potatura, che ovviamente si diversifica se l'impianto è fatto con varietà che danno un solo raccolto annuo(unifere) o con varietà che producono due volte l'anno (rifiorenti) . Marcello


24/01/2010, 22:37
Profilo

Iscritto il: 16/01/2011, 23:34
Messaggi: 57
Rispondi citando
per un impianto in un bosco che varietà consiglieresti?


23/01/2011, 20:17
Profilo

Iscritto il: 09/02/2011, 16:55
Messaggi: 4
Rispondi citando
ciao a tutti!!
avrei intenzione di utilizzare un ettaro per la coltivazione di lamponi.avrei tuttavia bisogno di qualke info in più. vorrei dividere in 3 parti l'ettaro, la prima zona coltivata con una varità di lamponi precoci(es malahat), un'altra con lamponi a maturazione media(tulameen) e una terza adibita ai lamponi tardivi(es heritage)...in questo modo da poter raccogliere solo un terzo alla volta...la soluzione può funzionare?? le varietà di lamponi sono quelle migliori? o ve ne sono di meglio?
altro mio dubbio leggendo anke più di una recensione sulle coltivazioni riguarda la distanza di ogni pianta una con l'altra, c'è ki dice ke debbano stare 50 cm lontane c'è ki dice anke solo 30 cm per riga, per filare c'è ki dice 1.5 m chi 2.5 m ki a chi devo dare ascolto?!?! dipende se è unifera o rifiorente?!
avevo poi un'altra intenzione, quella di non comprare tutte di un botto le piantine(anke perkè un ettaro di piantine alla fine dei conti sono migliaia di €..) ma di comprarne una minima parte per per ogni varietà e poi mediante i nuovi polloni far nascere nuove piantine...
ultima domanda come funziona la coltivazione programmata e a serra??


11/02/2011, 15:03
Profilo

Iscritto il: 08/01/2009, 19:59
Messaggi: 118
Località: grottaferrata
Rispondi citando
ciap apatino,posso portarti la mia esperienza riguardo ai lamponi ,la loro coltura e' abbastanza semplice ma quando si parla di ettari ci vuole comunque un bell'inpegno,nel post (lamponi in giardino)ho postato una foto del mio filare di lamponi ,non so la varieta' ma maturano in giugno/luglio ,in 10m. di filare lo sorso anno ne ho tirati fuori un ventina di chili,quindi dovrai coltivarli a mo di vigna ,riguardo al rimpiazzo ti consiglio non coprare tante piante perche ogni anno riproducono tanti di qui polloni che non saprai dove metterli,saluti giuseppe


16/02/2011, 22:29
Profilo

Iscritto il: 09/02/2011, 16:55
Messaggi: 4
Rispondi citando
grazie giuseppe!


19/02/2011, 21:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy