Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:00




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Moscerino dagli occhi rossi (Drosophila suzukii) 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
E' arrivato anche a casa mia, festeggiando attorno a fichi in maturazione... e meno male che non ho rinnovato l'impianto dei lamponi!
Incomincio a mettere una foto dove ho colto sia il maschio (quello con il paio di punteggiature nere sul fondo delle ali) e una femmina.
Seguirò l'evolversi in particolare per vedere se c'è ovideposizione e sviluppo di larve.


Allegati:
rz-Drosophila suzukii - maschio e femmina .JPG
rz-Drosophila suzukii - maschio e femmina .JPG [ 37.24 KiB | Osservato 635 volte ]
09/09/2018, 12:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Non era presente prima da te? Adesso tornano ad essere pericolose...durante l estate se fa caldo e le temperature restano sopra i 30 gradi il maschio non riesce a fecondare. Il problema quindi sussiste in estati piovose fresche.comunque colpisce la frutta matura quindi anticipando leggermente la raccolta non si corre alcun rischio, anche se é importante eliminate tutta la frutta marcia o non raccolta perché se no la drosophila trova dove riprodursi.da me é presente già da qualche anno ma si convive.trattamenti risultano poco usati per il periodo di attacco, quindi o si anticipa la raccolta o si copre con le reti.


09/09/2018, 13:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy