Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 7:20




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
More e lamponi nel mio giardino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/04/2009, 15:25
Messaggi: 87
Rispondi citando
Ho piantato 4 piantini di lamponi distanziati 30 – 40 cm e una di more vicino ad una rete. In pratica ho fatto un buco profondo 15 cm, ci ho inserito i piantini e li ho ricoperti. Mi date qualche consiglio come avete fatto per i mirtilli? Il signore che mi ha venduto i piantini mi ha detto che non sono così difficili da far venire, che i lamponi vanno tagliati alla base tutti gli anni e che la mora viene grandissima.


02/08/2009, 19:07
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Ciao. la coltura del lampone occupa stabilmente il terreno per 15-20 anni , durante i quali non si possono fornire sostanze fertilizzanti in profondità . Dovresti perciò dare massima importanza alla concimazione che dovresti interrare prima della messa in sede delle piantine. Negli anni seguenti effetuerai delle concimazioni di mantenimento che permetteranno ai tuoi lamponi di reperire tutte le sostanze nutritive e conserveranno la fertilità del terreno. Nei lamponi si distinguono le varietà unifere, che fruttificano una sola volta dai tralci formatosi l'anno precedente, e le varietà rifiorenti (bifere) che ogni anno danno due fruttificazioni , una all'inizio dell'estate dai tralci dell'anno precedente e una a fine estate dai polloni formati nello stesso anno . se il venditore ti ha detto di tagliarli raso terra a fine stagione hai lamponi rifiorenti che dovrebbero fruttificare due volte (però così facendo avrai una sola fruttificazione), perciò dopo la produzione autunnale non devi tagliare i tralci alla base , perchè questi danno una seconda produzione allìinizio dell'estate seguente, devi tagliare perciò solo il tratto apicale che ha già fruttificato e conservare il resto , che eliminerai in estate dopo la seconda produzione. Anche il rovo come il lampone ha una durata poiliennale e all'impianto devi fare una buona concimazione . La potatura devi eseguirla in due fasi : A) potatura secca , si effetua nel periodo invernale e consiste nell'asportare i tralci che hanno già fruttificato e nel legare i polloni prescelti per la produzione . B)potatura verde, nella tarda primavera (maggio- giugno) elimina tutti i polloni in sopranumero , che ostacolano le operazioni culturali e competono con gli altri per l'acqua e le sostanze nutritive. L'innaffiamento è essenziale per ottenere produzioni elevate e buona pezzatura dei frutti, in sua mancanza , la coltura sofre la siccità estiva, che sopragiunge propio quando i frutti stanno sviluppandosi e quando il fabbisogno idrico è massimo . Marcello


04/08/2009, 21:53
Profilo

Iscritto il: 29/04/2009, 15:25
Messaggi: 87
Rispondi citando
Purtroppo non fatto questa operazione quindi pensavo di scavicchiare nell'intorno della pianta mescolando un po' di letame, sperando di non fare danni perché i piantini sono già stati inseriti qualche giorno fa.


05/08/2009, 8:09
Profilo

Iscritto il: 29/04/2009, 15:25
Messaggi: 87
Rispondi citando
Ritornato dalle ferie ho notato che una pianta di lampone ha una foglia tutta bucherellata e sulla sommità 4/5 frutti piccolini di colore verde. I piantini sono alti 30/40 cm, possibile che facciano già frutti? Come mai gli altri piantini mi sembrano identici al giorno in cui gli ho piantati? Cosa devo fare oltre che continuare a bagnare con regolarità?

Ciao e grazie


21/08/2009, 17:43
Profilo

Iscritto il: 16/01/2011, 23:34
Messaggi: 57
Rispondi citando
sostanze chimiche da usare come concime invece del letame?


23/01/2011, 20:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 16:50
Messaggi: 275
Località: Trento
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Puoi usare concimi complessi, potrebbe andare bene un 12-8-25+Mg e preferibilmente a reazione acida(da solfato o fosfato), queste piante si avvantaggiano molto della sostanza organica per cui apporterei comunque del letame maturo.
daniele


23/01/2011, 21:50
Profilo

Iscritto il: 04/02/2011, 0:43
Messaggi: 13
Rispondi citando
ciao!!! io ho comprato due piccoli arbusti (una mora e un lampone) che vorrei piantare in una parte di giardino. Vorrei sapere qual è il periodo migliore e che accortezze devo avere. Ho anche il concime per piante acidofile, devo utilizzarlo???? Sono piante che si sviluppano facilmente? Premetto che vivo a Roma, un po' fuori verso la campagna nord.
Ho anche due piccole piantine di mirtillo.... durante l'inverno hanno perso le foglie ma hanno tante piccole gemme quindi sono fiduciosa che con la primavera si riprendano... devo concimare anche loro??? va bene il concime per piante acidofile? Ieri ho acquistato anche un prodotto per eliminare il calcare dall'acqua.... :mrgreen:
grazie a tutti


04/02/2011, 14:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 16:50
Messaggi: 275
Località: Trento
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Le puoi tranquillamente piantare in primavera quando le temperature saranno più miti, la buca la puoi già preparare adesso se il terreno lo permette; puoi mettere sul fondo un pò di letame maturo coperto da della terra per evitando il contatto diretto con le radici oppure mescolare nella buca del terriccio per piante acidofile assieme al terreno. Il concime che ti hanno dato per piante acidofile è perfetto pure per il mirtillo.
ciao buon lavoro


04/02/2011, 21:08
Profilo

Iscritto il: 11/02/2011, 18:27
Messaggi: 16
Località: Parma centro
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho un dubbio. Ho nel giardino/orto una decina di piante di lampone che vorrei risistemare in maniera adeguata creando due/tre file con relativi sostegni. Considerata l'altitudine (700mt) e il clima rigido attuale, quando potrei effettuare l'operazione di trapianto?


14/02/2011, 13:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 16:50
Messaggi: 275
Località: Trento
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Il trapianto lo puoi fare appena il terreno te lo permette, l'importante è farlo prima che la pianta inizi a vegetare per ridurre al minimo lo stress da trapianto.
Buon lavoro Daniele


15/02/2011, 19:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy