Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:49




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
mirtilli malati.... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/07/2019, 14:04
Messaggi: 11
Rispondi citando
Buongiorno, sono nuovo di questo forum prima di tutto un saluto a tutti.

volevo chiedere cortesemente che tipo di malattia hanno i miei mirtilli e cosa posso fare..

Ho circa 20 piante posate in vasi con terriccio apposito e torba acida, ho provato il mese scorso ph terreno ed è di 5.0 quindi dovrebbe andar bene, non ho controllato ph acqua che prelevo dal fiume.

come si nota dalle fotografie hanno questo problema, iniziano a colorarsi foglie poi seccano e seccano pure i rami a partire dalla cima fino a terra.
Lo scorso anno una pianta è morta ma le altre non sembravano aver problemi circa 15 gg fa ho allontanato altra pianta con problemi ora iniziano a presentare problemi anche le altre.

L'ultima pianta allontanata ho controllato le radici e terra per capire se ci fossero animali strani ma non ho trovato nulla.

altre info non ho mai eseguito nessun trattamento e le piante o meglio i rami seccano in questo periodo con i mirtilli in alcuni casi anche maturi.

cosa può essere? che trattamenti devo fare?

Grazi mille delle informazioni


Allegati:
20190717_191702-COLLAGE.jpg
20190717_191702-COLLAGE.jpg [ 137.84 KiB | Osservato 1271 volte ]
20190717_191546-COLLAGE.jpg
20190717_191546-COLLAGE.jpg [ 194.81 KiB | Osservato 1271 volte ]
20190630_190006-COLLAGE.jpg
20190630_190006-COLLAGE.jpg [ 177.6 KiB | Osservato 1271 volte ]
18/07/2019, 14:28
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao :)
Secondo me dovrebbe essere un fungo... per dire con una certa precisione bisognerebbe analizzarlo. Si mostra in modo molto aggressivo :(
Direi che dovresti dare un fungicida sistemico, raccogliere/eliminare le parti infette e non dimenticare dei trattamenti rameici per prevenzione.


19/07/2019, 6:45
Profilo

Iscritto il: 18/07/2019, 14:04
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Ciao :)
Secondo me dovrebbe essere un fungo... per dire con una certa precisione bisognerebbe analizzarlo. Si mostra in modo molto aggressivo :(
Direi che dovresti dare un fungicida sistemico, raccogliere/eliminare le parti infette e non dimenticare dei trattamenti rameici per prevenzione.


Ciao, purtroppo si mi sembra molto aggressivo :o :o :o
grazie per la risposta quindi se non ho capito male il fungicida serve o dovrebbe servire per guarire mentre i trattamenti con rame per prevenire...

scusa la mia ignoranza in materia, ma che tipo di fungicida consigli e come e quante volte va dato il fungicida e il rame?

grazie mille
speriamo di mangiare mirtilli anche il prossimo anno :? :? :? :?


19/07/2019, 9:48
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Purtroppo io non ho la risposta concreta perché non so che tipo di fungo sia :?
Ti ho consigliato un fungicida sistemico perché questi prodotti agiscono su più ceppi... devi prendere ovviamente un prodotto indicato per piante frutticole.
Cmq ti consiglio di eliminare le parti colpite visivamente - ormai il fungo sta producendo le spore che si spostano con ogni soffio del vento.
Il rame dovresti dare in autunno e in primavera.
Non ti garantisco un risultato certo - dipende dal fungo e dalla sensibilità della pianta.
Controlla se anche le altre piante hanno un problema simile.


19/07/2019, 11:10
Profilo

Iscritto il: 18/07/2019, 14:04
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Purtroppo io non ho la risposta concreta perché non so che tipo di fungo sia :?
Ti ho consigliato un fungicida sistemico perché questi prodotti agiscono su più ceppi... devi prendere ovviamente un prodotto indicato per piante frutticole.
Cmq ti consiglio di eliminare le parti colpite visivamente - ormai il fungo sta producendo le spore che si spostano con ogni soffio del vento.
Il rame dovresti dare in autunno e in primavera.
Non ti garantisco un risultato certo - dipende dal fungo e dalla sensibilità della pianta.
Controlla se anche le altre piante hanno un problema simile.



grazie proverò col fungicida domani passo al negozio e vedo di acquistare il migliore... purtroppo si anche altre piante stanno mostrando il problema :oops: :oops:

speriamo in bene non vorrei trovarmi senza mirtilli dopo 2 anni :o :o :o


19/07/2019, 13:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Adesso non dare nulla visto che hai i frutti in maturazione. L unica cosa che puoi dare è il bicarbonato di potassio. Un sistemico registrato su mirtillo ti costa caro e hai bisogno del patentino. Con rame e bicarbonato l anno prossimo sei a posto. Inoltre le piante hanno fame e magari se in pieno soloun po di ombra


20/07/2019, 23:48
Profilo

Iscritto il: 18/07/2019, 14:04
Messaggi: 11
Rispondi citando
Cioa sono passato in negozio il tipo mi ha detto che c'e una malattia e c'è poco da fare in Piemonte e Lombardia muore il 20 30 % dei mirtilli... vi risulta? Più tardi vado sul sito regione Piemonte per vedere (io vivo in Lombardia)

Quindi pensavo di procedere tagliando tutti i rami secchi e malati e dare il cicatrizzante apposito sui tagli, poi brucio tutto e tra qualche settimana a fine raccolta do rame apposito per piccoli frutti.

Inoltre comprerò acidificante per acqua perche ho fatto il testa ad acqua del fiume ed e tra 8 9 di ph alta direi...

Cosa ne dite?
Il bicarbonato di potassio consigliato sopra e mi dicono anche il magnesio come si possono dare? C'è qualcosa in polvere?

Grazie ciao buon a giornata


21/07/2019, 10:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Il cicatrizzante non serve. La malattia che ti ha detto il negoziante non l ho mai sentita. La tua mi sembra un misto di antracnosi e botrite. Inoltre le piante hanno fame


21/07/2019, 16:42
Profilo

Iscritto il: 18/07/2019, 14:04
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ottimo grazie delle info, altra cosa cosa consigli di dare da mangiare ?
Io causa inesperienza ho messo a lamponi e more coltivati a terra del letame pellettato e lo scorso letame maturo...
mentre ai mirtilli ho dato un pugno di zolfo a pianta e messo aghi di pino circa 8 cm su tutto il vaso, pensavo che avendole messe a dimota nel terriccio acido e torba fossi apposto per un po' di anni :o :o
Va bene letame maturo o proiettato anche per mirtilli? O serve qualcosa di specifico?


22/07/2019, 13:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Lo zolfo non serve a niente col terriccio acido. Letame a fine inverno. Ora dai dem compkesso


22/07/2019, 23:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy