Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:37




Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo
Mirtilli in vaso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/01/2016, 18:36
Messaggi: 56
Località: bargev
Rispondi citando
Ciao ragazzi vi chiedo in Quanto mi e balenata nella test di piantare dei mirtilli in vaso perché il terreno non è mio ,e una cosa tanto complessa? Ce qualcuno che li ha? Grazie


11/02/2018, 19:32
Profilo

Iscritto il: 15/04/2017, 20:37
Messaggi: 82
Località: Pordenone
Rispondi citando
No, non è particolarmente complessa... Richiedono qualche attenzione in più rispetto a quelle piantate a terra, ma nulla di difficile. Essendo in vaso dovrai concimarle ogni tanto, sono più sensibili alle temperature e soprattutto nei mesi caldi devi controllarle più spesso, per assicurare che la terra non si asciughi troppo.
Molti coltivano mirtilli fuori suolo a causa del terreno non adatto, quindi sicuramente non è una novità, ma è una cosa ben collaudata!! :D


12/02/2018, 8:25
Profilo

Iscritto il: 02/01/2016, 18:36
Messaggi: 56
Località: bargev
Rispondi citando
Grazie anche tu li ai? Bisognerebbe avere un piano di concimazione, perché io ho le fragole fuori suolo e le concimo ogni 2 giorni ! Con i mirtilli sarà anche così?


12/02/2018, 13:56
Profilo

Iscritto il: 15/04/2017, 20:37
Messaggi: 82
Località: Pordenone
Rispondi citando
ale1987 ha scritto:
Grazie anche tu li ai? Bisognerebbe avere un piano di concimazione, perché io ho le fragole fuori suolo e le concimo ogni 2 giorni ! Con i mirtilli sarà anche così?


Scusa, con fuori suolo intendevo nei vasi con la terra...mi sono espresso male.
Io tengo praticamente tutti i piccoli frutti nei vasi a causa del terreno non adatto. Per le concimazioni non sono un esperto e non penso di essere la persona adatta a darti questo tipo di informazioni,prova ad aspettare qualcuno che ne sà di più, magari sapranno consigliarti meglio e con maggiore precisione. Personalmente per ora cerco di limitare le concimazioni al minimo,dando un concime abbastanza completo ad inizio e fine stagione.


13/02/2018, 15:33
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 13:29
Messaggi: 223
Località: Pistoia
Rispondi citando
Ciao a tutti. Mi accodo a questo argomento per fare qualche domanda circa i mirtilli in vaso. Circa 3 anni fa ne piantai un paio di piantine in terra aggiungendo abbondante terriccio per acido file. Purtroppo lo scorso anno mi sono morte per mancanza di cure e per l'eccessiva ondata di calore dell'estate.
Così ho deciso di riprovarci in vaso perché mia figlia è golosa di mirtilli. Specifico che parlo del mirtillo americano (quello grosso).
Detto ciò chiedo consigli sulle dimensioni del vaso necessario, sul terriccio, concime (tipo e frequenza), posizione e innaffiare e cure particolari.
Grazie


22/02/2018, 17:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
mastelli da 100 lt. come terriccio devi restare sui 4,5-5,5 quindi regolati con varie torbe e stallatico. concimazione a base acida o acidificante, quindi concimi organici o solfati. la concimazione è meglio se la fai scaglionata e non tutta in un'unica soluzione ovviamente riducendo o aumentando i vari elementi a seconda della stagione. azoto in primavera e inizio autunno. potassio e fosforo autunno soprattutto e qualcosa a fine inverno e primavera. microelementi quali ferro in estate in caso di ingiallimenti. acqua poca e spesso. come esposizione se da te scotta molto sarebbe meglio mezz'ombra. acqua sarebbe meglio piovana perché quella di pozzo è calcarea e quella di casa è ricca di cloro. ogni inverno dovrai integrare il terriccio con dello stallatico o letame maturo.


22/02/2018, 19:39
Profilo

Iscritto il: 15/11/2015, 17:57
Messaggi: 73
Località: Calabria
Rispondi citando
Di regola dovresti aumentare la dimensione del vaso gradualmente però anche direttamente con un vaso grande non dovresti avere problemi


23/02/2018, 9:44
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
gordongekko ha scritto:
Di regola dovresti aumentare la dimensione del vaso gradualmente però anche direttamente con un vaso grande non dovresti avere problemi


Bravo gordongekko e ben rivisto :)
Ormai ho imparato alle mie spese che si può perdere le piante con un travaso errato :roll: . Naturalmente dipende anche dalle dimensioni, lo sviluppo, l'età delle piante e dall'esperienza del coltivatore :)


23/02/2018, 9:48
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Ioho vistto trapiantare mirtilli sempre direttamente in mastelli da 100 lt circa.


23/02/2018, 10:12
Profilo

Iscritto il: 15/11/2015, 17:57
Messaggi: 73
Località: Calabria
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
Ioho vistto trapiantare mirtilli sempre direttamente in mastelli da 100 lt circa.

certo chi lo fa con un tot di piante per forza, metti un agricoltore che ha 500 piante (che non sono neanche tante) e prima compri 500 da x litri passano y anni e compri 500 da z litri alla fine non ammortizzi mai il costo dei vasi. già coltivare il mirtillo fuori suolo in vaso e con terricci comprati richiede un ammortamento piu lungo ovviamente di chi ha il terreno giusto e coltiva in piena terra. E' solo una questione economica ma se i vasi fossero gratis o costassero pochissimo ti assicuro che aumenterebbero il diametro del vaso gradualmente, questo credo valga per tutte le piante in vaso.


23/02/2018, 10:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy