Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 8:06




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Mirtilli e lamponi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/03/2011, 18:25
Messaggi: 48
Rispondi citando
Salve
Ho postato nel forum altri argomenti relativi al mio futuro agriturismo e in questa sezione vorrei avere alcune nozioni su mirtilli e lamponi. Partendo infatti dal presupposto che solo con una piccola stalla di 10 vacche da latte non potro' neanche coprire le spese, intendo specializzarmi nella coltivazione di piccoli frutti, considerando il buon mercato che hanno. Premetto che abito in alta Valtellina a circa 900 mslm e vorrei sapere quale piccolo tutto e più indicato alle condizioni pedoclimatiche della zona. Io sono mi sono orientato sui mirtilli. In questo caso, per avere la massima produzione fra 2-3 anni mi conviene impiantare subito? Sapreste indicarmi sinteticamente le varie fasi del ciclo produttivo del mirtillo e del lampone?
Ringrazio tutti coloro che sapranno aiutarmi">" type="application/x-shockwave-flash" width="425" height="350">


03/11/2011, 22:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 16:50
Messaggi: 275
Località: Trento
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Per sapere quale pianta è più indicato alle condizioni climatiche della zona, bisognerebbe conoscere le condizioni climatiche della tua zona!
Prova a vedere presso qualche azienda agricola che coltiva piccoli frutti che tipo di colture attuano e quale meglio si adatta al tuo ambiente.
Partirai avvantaggiata!
Ciao Daniele


04/11/2011, 18:40
Profilo

Iscritto il: 12/11/2011, 12:03
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao,
sono nuovo del forum e avrei bisogno di aiuto su una cosa.
Aprirò un laboratorio per la lavorazione dei frutti minori. Visto che , se fosse possibile, vorrei farci anche la salsa di pomodoro, mi che attrezzature mi consigliate? Mi hanno proposto la produzione con forno trivalente, abbattitore e sottovuoto per la sicurezza del controllo antibotulino, in alternativa fornellone con pentolone, sonda temperatura, phometro, invasamento a caldo, sterilizzazione a bagnomaria.
La mia produzione sarà inizialmente di 2 ql l' anno tra frutti minori e passata di pomodoro.

Ciao


12/11/2011, 12:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy