Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 9:25




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
MACCHIE MARRONI SU FOGLIE LAMPONE e consigli per l'uso vari 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/05/2009, 10:38
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono paolo e scrivo da perugia, neoiscritto e neofita in materia di giardinaggio e annessi..
Ho deciso di mettere in pratica ciò che ho sempre pensato ma mai realizzato: coltivare piante da frutto e orticole in vaso (per adesso, poi spero di trasferire tutto nella terra).
Dispongo di molto spazio nel terrazzo e ho piantato le seguenti piante:

1) tre piante di pomodorini a grappolo: due sono in un vaso da 50 cm e le ho messe da un mese c.a. e pare che, anche se molto lentamente, la crescita procede bene anche se le alcune foglie sono un pò arrotolate verso l'interno, si sono aperti i primi germogli gialli. L'altra in un vaso più piccolo e ce l'ho da due settimane: ha prodotto già due minuscoli pomodori verdi.
In entrambi i cai ho tolto le femminelle superflue alle piante e reciso alcuni ram che non fruttificheranno. Terriccio usato:universale. Concimazione effettuata con concime universale.

2) In un altro vaso da 50 cm ho un pianta (cespuglio) di melograno che pare crescere bene, nel senso che sono spuntate tantissime foglioline. Terriccio universale e concime universale.

3) In altri due vasi da 50 cm ho messo un ciliegio nano ed un melo nano ed anche qui pare che lo sviluppo proceda bene. ))Terriccio e concime universale.

4) Poi, ho una pianta di limone, sempre in un vaso da 50 cm. L'ho presa due settimane fa, già ha un limone medio ed altri "pare" stiano venendo fuori. Qui ho usato un terriccio per agrumi e concimato con un concime naturale per piante da frutto. SICCOME, LEGGENDO NEI VARI FORUM, ECC., HO CAPITO CHE E' UNA PIANTA DELICATA CHE NECESSITA PARECCHI ACCORGIMENTI, VORREI DEI CONSIGLI....

5) Infine, sempre in vasi da 50 cm con terriccio universale, ho tre PIANTE DI LAMPONE: due di lampone rosso e l'altra di specie giallo.
Tutte e tre le piante si sono sviluppate, arrampicate e hanno sviluppato tantissimi i germogli, alcuni si stanno aprendo, si vedono già i primi lamponi verdi...
MA C'E',CREDO, QUALCOSA CHE NON VA..: le foglie di queste piante presentano macchie di colore marrone scuro, alcune si sono aggrinzate, sembrano di un colore verde scuro, malato.. tutto ciò nonostante la crescita dei germogli pare procedere bene. DEVO PREOCCUPARMI?
Il vivaista mi ha dato un insetticida (marca "COMPO") per piante in generale. L'ho spruzzato in tutte le piante del terrazzo: risultato che le formiche non ci sono più ma le foglie di lampone continuano a colorarsi di marrone e le foglie a raggrinzarsi.

Per caso ho concimato troppo? E se fosse cosi come potrei rimediare?

Per piacere, aiutatemi a trovare un rimedio.. ci sto dedicando anima e corpo a queste piante ma mi rendo conto di saperne ben poco.

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee


06/05/2009, 11:14
Profilo

Iscritto il: 27/05/2008, 8:22
Messaggi: 468
Località: ischia
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
posta delle foto.cosi' e' meglio fare una diagnosi.ciao

_________________
Ogni bene dalla terra viene


06/05/2009, 14:33
Profilo

Iscritto il: 06/05/2009, 10:38
Messaggi: 2
Rispondi citando
piotre ha scritto:
posta delle foto.cosi' e' meglio fare una diagnosi.ciao

Molte le ho recise..
Cmq domani le faccio ma non so com postarle..
Grazie.


06/05/2009, 16:26
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Guarda qui:
http://www.forumdiagraria.org/problemi-con-il-forumdiagraria-org-f51/inserire-immagini-foto-nei-messaggi-t924.html
Ciao

_________________
Saluti,
Flavio.


07/05/2009, 0:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy