Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 9:47




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Lamponi rifiorenti 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Ho una pianta di lamponi rifiorente, messa a dimora questa primavera. Fruttifica. È cresciuta tantissimo (circa 2 m), sembra che ha fatto ei polloni, anche se ci sono dei frutticini su essi.
Cercando in giro ho capito che si deve potare 2 volte all’anno. Ma non ho capito quando. Può essere che si fa adesso?
Potreste aiutarmi?
Grazie
Carmen


19/06/2011, 23:15
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
[quote="carmen"]Ho una pianta di lamponi rifiorente, messa a dimora questa primavera. Fruttifica. È cresciuta tantissimo (circa 2 m), sembra che ha fatto ei polloni, anche se ci sono dei frutticini su essi.
Cercando in giro ho capito che si deve potare 2 volte all’anno. Ma non ho capito quando. Può essere che si fa adesso?
Potreste aiutarmi?
Grazie

Ciao Carmen, è un po' che non ti scrivo e non ti leggo ma non ho mai tempo!!!!!
Allora ache io ho alcune piante di lampone da alcuni anni e magari ho sempre sbagliato ma l'unica cosa che faccio è tagliare dove sono stati fatti i frutti, in autunno. Le mie piante sono rimaste abbastanza contenute, sono sono diventate molto alte, forse dipende dalla varietà
Ciaooooooo
Barbara


20/06/2011, 6:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Ciao Barbara,
piacere di risentirti!
Grazie della risposta. Anch’io credo che si taglia dove sono stati i frutti ed i autunno.
Ti mando un abraccio e buon lavoro.
Carmen.


20/06/2011, 8:04
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 23/05/2011, 20:35
Messaggi: 27
Località: Lazio e calabria
Rispondi citando
Il lampone rifiorente ha un ciclo biennale : produce sui rami di un anno nella parte apicale e sui rami di due anni nella parte medio basale.
Le opere di potatura sono diverse e si effettuano in tardo inverno(dipende dal clima della tua zona):Eliminare i polloni di due anni ormai secchi al piede,diradare i polloni annuali quando sono troppo fitti e cimare gli stessi fino al punto in cui hanno prodotto nell'anno precedente.
Buon appetito


20/06/2011, 16:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
chiarissimo dentex,
grazie mille! :)

Ogni mattina, già da un mese, mi mangio 2 frutticini di lampone. Che meraviglia …


20/06/2011, 22:56
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/06/2011, 21:36
Messaggi: 6
Rispondi citando
ho un filare di lampone rifiorente che utilizzo sopratutto per fare marmellate e succhi da consumare al momento, eseguo sempre due potature la prima l'ho gia effettuata ora alla base dei rami che hanno fruttificato,anche per dare luce ai nuovi germogli che produrranno fine luglio la potatura invernale invece consiste nell'accorciare i germogli e diradarli dove sono troppo fitti, credo sia il metodo migliore; saluto e buon lavoro redrosanna


28/06/2011, 15:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
ciao redrosanna,
allora sapevo io qualcosa di 2 potature all’anno x le i lamponi rifiorenti. Grazie. Provvederò subito.
Carmen


28/06/2011, 16:05
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
redrosanna ha scritto:
ho un filare di lampone rifiorente che utilizzo sopratutto per fare marmellate e succhi da consumare al momento, eseguo sempre due potature la prima l'ho gia effettuata ora alla base dei rami che hanno fruttificato,anche per dare luce ai nuovi germogli che produrranno fine luglio la potatura invernale invece consiste nell'accorciare i germogli e diradarli dove sono troppo fitti, credo sia il metodo migliore; saluto e buon lavoro redrosanna

Grazie dell'info. I rami che hanno fruttificato stanno ingiallendo... allora li poterò alla base.


28/06/2011, 20:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy