Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 9:42




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
lamponi, ribes... a radice nuda 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
stamattina nel vivaio vicino a casa mia ho visto che avevano delle belle piante di lamponi, ribes e uva spina a radice nuda.
Il prezzo è molto interessante e le piante mi sembrano belle.
Ma perchè vengono vendute con la radice nuda? E x metterle a dimora come mi devo regolare?
Scusate le domande sciocche!!!!!


12/03/2011, 21:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 16:50
Messaggi: 275
Località: Trento
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ciao bagagia, le piantine a radice nuda derivano direttamente dal vivaio, vengono sterrate e conservate a radice nuda e pronte per l'impianto, come viene anche fatto per barbatelle o piante di melo ecc...
Il tutto per contenere i prezzi del materiale vivaistico(mancano vaso,terriccio e lavorazione); durante la messa a dimora delle piantine devi prestare attenzione a far aderire bene la terra alle radici con un'opportuno costipamento del terreno. Ovviamente prima bisogna preparare opportunamente il terreno.


13/03/2011, 14:33
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
danielef ha scritto:
ciao bagagia, le piantine a radice nuda derivano direttamente dal vivaio, vengono sterrate e conservate a radice nuda e pronte per l'impianto, come viene anche fatto per barbatelle o piante di melo ecc...
Il tutto per contenere i prezzi del materiale vivaistico(mancano vaso,terriccio e lavorazione); durante la messa a dimora delle piantine devi prestare attenzione a far aderire bene la terra alle radici con un'opportuno costipamento del terreno. Ovviamente prima bisogna preparare opportunamente il terreno.

Grazie Daniele, anche mio papà mi ha fatto l'esempio delle barbatelle di vite!
Il problema è che continua a piovere e pochi giorni di sole ogni tanto non aiutano a far asciugare adeguatamente il terreno!
Ci sono dei limiti di tempo per mettere a dimora?
Ho due piantine di lampone messe a dimora una l'anno scorso e l'altra 2 anni fà e hanno già delle foglie, stanno iniziando a lavorare parecchio!


14/03/2011, 21:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
danielef ha scritto:
Ovviamente prima bisogna preparare opportunamente il terreno.

Ciao danielef, vorrei moltiplicare alcune piante fantastiche di lamponi a fioritura continua, mia sorella mi ha consigliato di togliere i getti più giovani e trapiantarli, ne approfitto per chiederti, come debbo preparare il terreno, che adesso è a prato, il terreno non sarà dei migliori visto che è terra riportata, sono in valle altezza 550m s.l.m. inoltre che distanza tengo tra le piantine.
ciao e grazie mariofrancesco

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


15/03/2011, 10:00
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 16:50
Messaggi: 275
Località: Trento
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
devi procedere all'eliminazione del cotico erboso,puoi fare una fresatura veloce e poi un'aratura che non serve molto profonda(30 cm circa) con interramento di molto letame maturo. Successivamente puoi effettuare una leggera baulatura sulle file se hai un terreno pesante per favorire l'allontanamento delle acque superficiali ed infine predisporre la pacciamatura(naturale o con tessuto).
Le distanze sulla fila dipendono dallo scopo che ti prefiggi, se l'impianto è per autoconsumo puoi anche allargare il sesto, comunque dai 30-35 ai 20 cm.
ciao e buon lavoro


16/03/2011, 20:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy