Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 11:18




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Lamponi ... amari ??? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/06/2012, 9:13
Messaggi: 86
Rispondi citando
Ciao a tutti!!!
Ho un grosso filare di lamponi ... in realtà erano poche piantine che si sono espanse ed ingrandite a dismisura e che ho riordinato su un filare. il raccolto è ottimo ( :D ), i frutti sono grandi e succosi, e soprattutto sono molti. C'è solo un problema: appena colti, i lamponi hanno un sapore amarissimo (immangiabili) e li devo lavare più volte con sale e bicarbonato per renderli "normali". Mi chiedo da cosa possa essere causato questo sapore amaro! Vedo diversi insetti che passeggiano sulle piante ma non ho applicato insetticidi perchè non ho visto nessun danno evidente nè sui frutti nè sulle foglie. Può darsi però che sia uno di questi insettini a ricoprire i frutti con questa sostanza amara? non so che fare! Grazie per l' aiuto ;)


11/06/2012, 9:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 16:50
Messaggi: 275
Località: Trento
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
probabilmente hai avuto a che fare con la cimice verde, emanano un odore ripugnante....la riconosci perchè è la tipica cimice di forma pentagonale e verde


11/06/2012, 17:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/06/2012, 9:13
Messaggi: 86
Rispondi citando
In effetti ho visto parecchie cimici ma non avevo collegato! Grazie mille!!! ;)


12/06/2012, 9:22
Profilo

Iscritto il: 21/10/2009, 14:22
Messaggi: 25
Località: valtellina
Rispondi citando
ciao a tutti, io ho lo stesso problemi sui lamponi, sono invaso dalle cimici, su un sito ho letto che si possono eliminare facendo bollire dell acqua e metterci in infusione un po di tabacco poi farla raffreddare e bagnare i lamponi o l orto che sia. io appena migliora il tempo provo.


03/09/2012, 15:00
Profilo

Iscritto il: 21/10/2009, 14:22
Messaggi: 25
Località: valtellina
Rispondi citando
buon giorno a tutti, tentativo col tabacco fallito!
ora ho sentito un rappresentante di una azienda di prodotti bio e mi ha detto che sistemi ce ne sono ma purtroppo anche se non fanno male a nessuno sui lamponi non sono consentiti perchè essendocene pochi non ci studia nessuno e di conseguenza non perdono nemmeno tempo x consentire i prodotti che gia esistono e vanno bene.


19/09/2012, 14:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy