Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 8:40




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Lampone trasformato in mora. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Ragazzi come fa un lampone a traformarsi in mora.
Questa è una pianta che avevo in vaso quelli enormi neri da cui ho ricavato tutte le piante di lamponi che ho in terra.
Oltretutto fa dei fiori enormi, possibile che sia nata da seme.
Io non ho piante e tantomeno me le hanno regalate.


Allegati:
20170505_175314.jpg
20170505_175314.jpg [ 137.14 KiB | Osservato 1274 volte ]
06/05/2017, 8:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ciao, se fa il fiore o è rifiorente oppure l'avevi già dall'anno scorso. Non è un ibrido mora/lampone?

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


06/05/2017, 11:12
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
A me sembra una mora


06/05/2017, 12:45
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Niso ha scritto:
Ragazzi come fa un lampone a traformarsi in mora.
Questa è una pianta che avevo in vaso quelli enormi neri da cui ho ricavato tutte le piante di lamponi che ho in terra.
Oltretutto fa dei fiori enormi, possibile che sia nata da seme.
Io non ho piante e tantomeno me le hanno regalate.



Che non sia lampone è lampante...sembra una mora ma potrebbe essere un ibrido....e che tu dai polloni di sta pianta ci abbia ricavato i lamponi è impossibile....

Quindi abbiamo 3 strade :mrgreen:

Quizzone alla edu :

1) Quando ha ricavato i polloni di lampone da questa mora, Niso aveva un tasso etilico molto elevato

2) Niso ci sta facendo uno scherzo

3) In quel vaso c'erano piante di lamponi e anche qualche pezzo di radice di piante di more ( magari ci ha messo terra dove c'era qualche piccola radice di more )


Io voto la numero 3 :mrgreen: ...........ma potrei anche votare la 1 :lol: ........visto che la pianta ha già i fiori..e quindi non è nata adesso ma l'anno scorso....Tutte le piante di more e ibridi vari, non mi hanno mai fiorito l'anno della nascita...ma sempre l'anno dopo, essendo biennali

Oppure era una pianta nata l'anno scorso, è stata potata alla base per eliminarla, e quest'anno ha ramificato da una gemma alla base del ramo potato....e quindi è normale che fiorisca adesso.........

A vedere i fiori e considerando che sta fiorendo in questo periodo, potrebbe far parte della famiglia della mia mora coi fiori giganti..........

p.s. niso puoi fare una foto che riprende per intero la pianta? voglio vedere tutti i rami dalla base....per vedere come si diramano...a vederli non è per nulla una pianta nata quest'anno....


06/05/2017, 15:03
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Io voto la N°1 :mrgreen: :lol:


06/05/2017, 15:58
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Non ho molta confidenza e preferisco sbagliare... voto la n. 2 :D


06/05/2017, 19:37
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Io voto la N°1 :mrgreen: :lol:

:twisted:


06/05/2017, 19:50
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Ragazzi uno non bevo due non è uno scherzo.
La pianta da cui ho prelevato tutti i polloni che sono in terra mi è stata regalata 7 anni fa da un amico di mio padre.
Io l'ho messa nel vaso e l'anno seguente ho prelevato i polloni per i lamponi che ho in terra ma ne ho sempre lasciato una nel vaso quindi se c'era qualche pollone di mora avrei dovuto avere anche delle more.
Le piantine che ho in terra sono tutti lamponi, l'anno scorso ho svuotato il vaso ed ho messo la pianta in terra questa pianta.
In questi anni non ha mai fiorito, ho svuotato il vaso perché si eè spaccato da un lato.
Non mi hanno regalato altre piante e di certo non mi diverto a prendervi in giro, il vaso in questi anni è stato li quindi non me ne sono curato.
Adesso vi faccio una foto della pianta.


06/05/2017, 21:05
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Niso ha scritto:
Ragazzi uno non bevo due non è uno scherzo.
La pianta da cui ho prelevato tutti i polloni che sono in terra mi è stata regalata 7 anni fa da un amico di mio padre.
Io l'ho messa nel vaso e l'anno seguente ho prelevato i polloni per i lamponi che ho in terra ma ne ho sempre lasciato una nel vaso quindi se c'era qualche pollone di mora avrei dovuto avere anche delle more.
Le piantine che ho in terra sono tutti lamponi, l'anno scorso ho svuotato il vaso ed ho messo la pianta in terra questa pianta.
In questi anni non ha mai fiorito, ho svuotato il vaso perché si eè spaccato da un lato.
Non mi hanno regalato altre piante e di certo non mi diverto a prendervi in giro, il vaso in questi anni è stato li quindi non me ne sono curato.
Adesso vi faccio una foto della pianta.



Quindi questa pianta era nel vaso l'anno scorso ( e l'hai messa in terra sempre l'anno scorso ).............ecco perchè fiorisce.....adesso bisogna capire come sia nata nel vaso...........

Tu in questi 7 anni eliminavi dei polloni giusto?non penso che ogni anno li tenevi tutti......magari questa pianta c'era da 7 anni fa....ma tu ogni volta la tagliavi, perchè magari la vedevi esile rispetto agli altri polloni..........

Una cosa è certa..nel vaso c'era già questa pianta........non è nata da seme l'anno scorso.......magari quando il tuo amico ti ha regalato questa pianta di lampone, nella terra in cui te l'ha data c'era anche un pezzo di radice di mora..........dovresti chiedere a chi te l'ha regalata se ha delle more lui..o cmq se le aveva 7 anni fa...........

Io ad esempio mi ritrovo una pianta di fragole e una di lampone nel prato all'ingresso...in messo all'erba....eppure non le ho piantate io....ma ho trapiantato erba medica presente anche in altre zone del mio giardino...e sicuramente come ho preso l'erba medica, ho tagliato anche un pezzo di radice del lampone....mentre la fragola non so...visto che non cresce dal pezzo di radice..o mi sbaglio ilona?


06/05/2017, 21:22
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Niso ha scritto:
Ragazzi uno non bevo due non è uno scherzo.
La pianta da cui ho prelevato tutti i polloni che sono in terra mi è stata regalata 7 anni fa da un amico di mio padre.
Io l'ho messa nel vaso e l'anno seguente ho prelevato i polloni per i lamponi che ho in terra ma ne ho sempre lasciato una nel vaso quindi se c'era qualche pollone di mora avrei dovuto avere anche delle more.
Le piantine che ho in terra sono tutti lamponi, l'anno scorso ho svuotato il vaso ed ho messo la pianta in terra questa pianta.
In questi anni non ha mai fiorito, ho svuotato il vaso perché si eè spaccato da un lato.
Non mi hanno regalato altre piante e di certo non mi diverto a prendervi in giro, il vaso in questi anni è stato li quindi non me ne sono curato.
Adesso vi faccio una foto della pianta.


Anche se la pianta non ha fiorito... come si può scambiare una mora con il lampone? Sinceramente non capisco...: hanno il portamento completamente diverso, a meno che sia una mora rifiorente, ma non credo - mi sembra una mora normalissima...


06/05/2017, 22:16
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy