Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 3:19




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Lampone in vaso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/05/2018, 10:22
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buongiorno mi sto approciando ai piccoli frutti solo da poco tempo a scopo amatoriale e appunto data la mia scarsa conoscenza in materia volevo chiedere: per una pianta di lampone quanto grande deve essere il vaso e che tipo di terra devo usare?


11/05/2018, 10:43
Profilo

Iscritto il: 15/04/2017, 20:37
Messaggi: 82
Località: Pordenone
Rispondi citando
Luca1973 ha scritto:
Buongiorno mi sto approciando ai piccoli frutti solo da poco tempo a scopo amatoriale e appunto data la mia scarsa conoscenza in materia volevo chiedere: per una pianta di lampone quanto grande deve essere il vaso e che tipo di terra devo usare?


Io l'anno scorso ho usato un bidone di quelli per le pitture da 15/17 litri, ho fatto dei fori sul fondo e l'ho riempito con un misto tra terriccio per acido file e terriccio universale di buona qualità.
Questo è il secondo anno che è in quel contenitore e la pianta sta crescendo molto bene.
Quando la travasi non concimarla subito, aspetta che la pianta attecchisca bene.


11/05/2018, 11:31
Profilo

Iscritto il: 11/05/2018, 10:22
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ti ringrazio del tuo consiglio proverò


11/05/2018, 12:34
Profilo

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
Ciao Luca , io coltivo in vaso , more lamponi e mirtilli , ti consiglio di usare un vaso Grande quanto le cuffe da muratore quelle nere che sono da 35/40 lt , oppure come faccio io usi quelle forandole sul fondo .
Terra : 2/3 terra di bosco o altro similare , 1/3 torba acida , più stallatico pellettato da mettere subito , e avrai grandi risultati ;)


11/05/2018, 17:48
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ilona ciao, volevo domandarti... è normale che mi si è seccata la pianta madre del lampone? Adesso stanno ricacciando nuovi polloni... Grazie

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


11/05/2018, 21:36
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao ragazzi :)
Io ho 2 lamponi uniferi nei vasi da 32 Lt, per ora sembra che non stanno soffrendo... ma li ho travasati più volte aumentando gradualmente la misura dei vasi.
Uso un terriccio a base di torba pH 6 + il vermicompost.

Tarty81 ha scritto:
Ilona ciao, volevo domandarti... è normale che mi si è seccata la pianta madre del lampone? Adesso stanno ricacciando nuovi polloni... Grazie


Che cosa intendi per la pianta madre? Credo che ti si è seccato il pezzo del tralcio dell'anno scorso. I polloni nuovi, se sono rifiorenti, fruttificheranno a fine estate ±, se la pianta è unifera - allora fruttificheranno l'anno prossimo. :)


12/05/2018, 6:38
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy