Come tutte le solanacee per farle crescere bene ci vuole una buona temperatura, se il terriccio è freddo non si svilupperanno in questa fase possono subire marciumi sia radicali che al colletto. Male che va semina in primavera con temperature piu idonee.
Ho preso uno gran spavento per la Salal - qualcosa era andato storto durante o dopo il travaso e stavo perdendo la pianta... Ho cambiato di nuovo il vaso - ho scelto questa volta il vaso leggermente più piccolo del vaso in cui avevo travasato la pianta, il terriccio è lo stesso e ho messo la piantina in mini serra, la tengo protetta dal sole diretto. Sembra che finalmente ha gradito le mie premure...
Ilona73 ha scritto:Le fragole stanno malissimo e il problema non è il freddo. Sicuramente stai sbagliando con le annaffiature. Spero che hai sospeso le concimazioni.
Sospeso da tempo le cocimazioni. Credo che il problema sia stato che ha piovuto molto ma la vicinanza al muro ha annullato effetto mentre io credevo che avevano acqua in realtà erano in aridità. Ho avuto altro da pensare e subito sono stato punito.
Sto ancora pensando al disseccamento delle foglie delle tue fragole... Non sempre sono le infezioni a provocare questo tipo del disseccamento... anche il malfunzionamento dell'apparato radicale dopo un trapianto o per qualche altro motivo... annaffiature errate, ma anche il terriccio saturo dei sali per via delle concimazioni esagerate... Guarda queste due piantine dei lamponi malconci... Sono dei piccoli polloni radicali che stanno faticando con la radicazione... infatti - preferisco moltiplicare per talee radicali - ormai sono molto più avanti... La piantina più piccola ha iniziato la ripresa poco dopo l'inoculo col le endomicorrize, invece l'altra... stava proprio morendo - non riusciva ad attecchirsi , oggi avevo deciso di liberarmi da lei, ho cercato di estrarre la pianta dal vaso, ma ho notato una certa resistenza e poi... poi si è fatto vedere un bellissimo pollone radicale... Adesso sto preparando per loro il worm tea - per nutrire sia le piante che i funghi
Oramai è andata. Erano piante fatte da stoloni e ho mangiato le fragole fino a poco tempo fa. Le ho trascurate con acqua e magari ho esagerato prima con concime....chissà. Ieri ho travasato una piantina rimasta in serra, aveva ancora le fragole e fiori. Dentro ho trovato decine di lombrichi......e una terra nerissima. Anche col lombrico la simbiosi funziona.....è amico della fragola. Quelle da seme le ho esposte alla pioggia, non le tocco fino a fine febbraio poi le toletto e concimo e speriamo di provare qualche fragolina ad aprile-maggio.
Ieri sono andato al supermercato a comprare dei lamponi per un dolce, tutto era argentino o messicano tranne i lamponi che erano della s.......la , non li ho potuti prendete cavolo, raccolti due giorni fa almeno da etichetta e pieni di muffa,o etichetta è errata o sono scemi a vendere roba del genere.
A guardare le foglie sembrano bruciature.da cosa dovute dipende.ph, concime, acqua, carenze.bisognerebbe sapere la sequenza del disseccamento della foglia.se metti una foto ingrandita della talea vorrei vedere il tronco xe sembra esserci didimella