Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 0:35




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Insoliti: Aronia, Goumi e Rubus illecebrosus 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Ciao,
la scimmia dei piccoli frutti si sta impossessando di me.
Avrei voluto piantare lamponi, ma non ho avuto il tempo di preparare i sostegni e allora ho rimandato alla prossima stagione.
Per compensare ho fatto spese pazze.
Ho preso una piantina di Aronia Melanocarpa, una di Goumi rosso, e a breve riceverò un Rubus illecebrosus (Strawberry-Raspberry in inglese).
Se non erro Ilona tu hai il Goumi e l'Aronia; mi sai dire come sono come ingombro?
Pensavo di metterle sul confine, quasi come una siepe; ho delle aiuole profonde 50cm, mentre lateralmente posso stare più largo.
Pensate che se sia sufficiente oppure dovrò potare come un matto?
Grazie,
Davide


27/02/2018, 19:43
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Qui trovi un articolo sui piccoli frutti:
http://www.rivistadiagraria.org/articol ... -passione/

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/02/2018, 21:40
Profilo WWW
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
nutsmuggler ha scritto:
Ciao,
la scimmia dei piccoli frutti si sta impossessando di me.
Avrei voluto piantare lamponi, ma non ho avuto il tempo di preparare i sostegni e allora ho rimandato alla prossima stagione.
Per compensare ho fatto spese pazze.
Ho preso una piantina di Aronia Melanocarpa, una di Goumi rosso, e a breve riceverò un Rubus illecebrosus (Strawberry-Raspberry in inglese).
Se non erro Ilona tu hai il Goumi e l'Aronia; mi sai dire come sono come ingombro?
Pensavo di metterle sul confine, quasi come una siepe; ho delle aiuole profonde 50cm, mentre lateralmente posso stare più largo.
Pensate che se sia sufficiente oppure dovrò potare come un matto?
Grazie,
Davide


Ciao :)
Non mi ricordo più per quale motivo ho scartato il Rubus illecebrosus... magari ho sbagliato e ci ripenso... ;)

Aronia Melanocarpa... io ho avuto le due varietà più diffuse: Nero e Viking, sono state selezionate in Europa, le bacche sono simili, però ho preferito la varietà Viking - ha le bacche leggermente più grandi e piacevoli al palato. Il portamento delle due varietà è un po' diverso - la Nero è più largo che alto, invece la Viking ha il portamento eretto, assomiglia un po' al portamento delle piante dei mirtilli. Infatti, ho trovato un articolo e te lo spedirò adesso... ci sono dei sospetti che la varietà Viking potrebbe essere un ibrido tra Aronia melanocarpa e qualche Sorbus per via del suo portamento e resistenza all'aria di montagna... mentre le piante di Aronia selvatica prediligono l'ambiente paludoso.

Invece il GOUMI è una pianta un po' disordinata. Inizialmente ha una crescita lenta, la pianta è autofertile, ma produce meglio in coppia :)


28/02/2018, 8:09
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
P.s.: ti consiglio anche l'Amelanchier "Ballerina" :)


28/02/2018, 8:53
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Grazie a tutti per le info.
Caspita, il goumi diventa un arbusto bello alto, dalle foto sembrerebbe avere una struttura tipo nocciolo, o alloro.
L'amelanchier è anch'esso un alberello?
Inizialmente scartavo tutte le piante troppo grandi, ma mi sto facendo una coltura sulle potature aggressive

(che poi, a vedere gli alberi delle nostre campagne, sono tecniche simili a quelle della frutticultura delle nostre regioni, solo che sono un po' estremizzate per tenere il tutto più piccolo)

Per ora è una cultura solo teorica :D ; ma con gli albicocchi e questi arbusti comincerò a sperimentare, vediamo cosa salta fuori.
Per la conformazione del mio giardino dovrò lavorare di cesoie e cercare di tenerli piccoli; d'altronde l'intento è anche "sporcarsi le mani" e capire come trattare queste piante.

PS:
Il Rubus illecebrosus l'ho ordinato praticamente per caso; stavo facendo un ordine di albicocchi di varietà antiche da un vivaio online, e la spedizione costava parecchio, allora mi sono guardato in giro per aggiungere qualcos'altro e ammortizzare.


28/02/2018, 12:09
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
nutsmuggler ha scritto:
Grazie a tutti per le info.
Caspita, il goumi diventa un arbusto bello alto, dalle foto sembrerebbe avere una struttura tipo nocciolo, o alloro.
L'amelanchier è anch'esso un alberello?
Inizialmente scartavo tutte le piante troppo grandi, ma mi sto facendo una coltura sulle potature aggressive

(che poi, a vedere gli alberi delle nostre campagne, sono tecniche simili a quelle della frutticultura delle nostre regioni, solo che sono un po' estremizzate per tenere il tutto più piccolo)

Per ora è una cultura solo teorica :D ; ma con gli albicocchi e questi arbusti comincerò a sperimentare, vediamo cosa salta fuori.
Per la conformazione del mio giardino dovrò lavorare di cesoie e cercare di tenerli piccoli; d'altronde l'intento è anche "sporcarsi le mani" e capire come trattare queste piante.

PS:
Il Rubus illecebrosus l'ho ordinato praticamente per caso; stavo facendo un ordine di albicocchi di varietà antiche da un vivaio online, e la spedizione costava parecchio, allora mi sono guardato in giro per aggiungere qualcos'altro e ammortizzare.


Dipende dalla specie - alcune piante diventano degli alberelli molto graziosi e alti dai 3 ai 6 metri, gli altri - sono gli arbusti alti 1 metro.


28/02/2018, 12:46
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Ecco qui, passata la neve e la pioggia ho messo a dimora Aronia e Goumi.

Immagine

Aronia a sx, Goumi a dx.
Ignorate la povera salvia in mezzo, che necessita di un intervento drastico :)

Il Goumi è arrivato con due piccoli fusti lunghi mezzo mezzo metro circa, legati a un tutore.
Mi consigliate di lasciarli legati per un po' o è il caso di liberarlo?


06/03/2018, 19:14
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Sono belle le piantine :) .
Dal portamento di Aronia vedo che non è la Viking. Invece il GOUMI è stato legato in quel modo per il trasporto. Il tutore serve finché la pianta non avrà un fusto forte, però puoi legarla in modo più naturale.


07/03/2018, 10:31
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Liberato il goumi, vediamo dove vorrebbe andare e poi lo intutoriamo...

Caspita, quindi l'aronia è black. Sul portamento penso che tu abbia ragione, la targhetta della pianta indicava addirittura un ingombro orizzontale di 3-4m...
Diciamo che per ora ha un bell'aspetto, la faccio crescere e sento se le bacche sono mangiabili, almeno come marmellata, e magari nel frattempo mi procuro una Viking, che da quanto dici sembra più adatta al consumo, e meno ingombrante...
Nel trapianto ho notato che dalle radici si stanno sviluppando 4-5 polloni; immagino sia il caso di eliminarli quando emergeranno...


07/03/2018, 12:57
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
La differenza nel sapore tra il Nero e il Viking è poca, volendo, puoi provare la varietà selezionata da Ivan Michurin ( ho visto solo ora nel loro catalogo :shock: ), adesso ti spedirò il link. Da loro puoi trovare anche le altre piante insolite in molte varietà ;)


07/03/2018, 13:13
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy