Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 9:26




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Iniziare a coltivare lamponi a Monza 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/06/2018, 18:14
Messaggi: 14
Rispondi citando
Quindi potrei differenziare: 250 piantine di lamponi e 250 di more. Giusto per avere un idea quanti frutti puó dare un numero tale di piantine? ( su internet ho letto circa 1 kg per pianta, è corretto?) e dopo qunanto tempo?
Inoltre a quanto si potrebbero vendere lamponi e more ai canali di vendita sopra citati?
Grazie ancora per le risposte!!!
Buona serata!!


19/06/2018, 21:55
Profilo

Iscritto il: 14/06/2018, 18:14
Messaggi: 14
Rispondi citando
Quindi potrei differenziare: 250 piantine di lamponi e 250 di more. Giusto per avere un idea quanti frutti puó dare un numero tale di piantine? ( su internet ho letto circa 1 kg per pianta, è corretto?) e dopo qunanto tempo?
Inoltre a quanto si potrebbero vendere lamponi e more ai canali di vendita sopra citati?
Grazie ancora per le risposte!!!
Buona serata!!


19/06/2018, 21:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Filippo12 ha scritto:
Quindi potrei differenziare: 250 piantine di lamponi e 250 di more. Giusto per avere un idea quanti frutti puó dare un numero tale di piantine? ( su internet ho letto circa 1 kg per pianta, è corretto?) e dopo qunanto tempo?
Inoltre a quanto si potrebbero vendere lamponi e more ai canali di vendita sopra citati?
Grazie ancora per le risposte!!!
Buona serata!!

In realtà meno.ok i lamponi, ma le morenolte meno.diciamo un centinaio scarso.le more possono farti tranquillamente 6 7kg a pianta.i lamponi sei intorno al kg, kg e mezzo x metro lineare.poi dipende dalle varietà e dalle cure colturali.come prezzo puoi stare sui 10 12 euro al kg


19/06/2018, 22:29
Profilo

Iscritto il: 14/06/2018, 18:14
Messaggi: 14
Rispondi citando
Mi sai anche indicare se ci sono delle varietà (sia di more sia di lamponi) più indicate per la mia zona e il mio clima piuttosto che altre? Oppure se ci sono varietà più semplici da coltivare o più richieste? Grazie


19/06/2018, 22:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Per le more Lochness e Chester, per i lamponi uniferi tulamen e per i rifiorenti enrosadira e ne parlano bene anche della nuova amira.


20/06/2018, 6:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Io ho iniziato 2 anni fa con circa 50 piante di lamponi ed ora ne ho più di 500.
Ho moltiplicato anche le more, delle varietà piu interessanti ogni estate metto la punta di ogni ramo in un vasetto con un po di terra e la primavera dopo ho altre piante gratis che altrimenti dovrei strapagare.

Io dei filari che tengo orinati con il numero giusto di piante e poi ho un filare lungo circa 10 m che uso per riproduzione, lascio crescere tutto, dalle piante alte 2m ai polloni di 40cm ed in inverno ho diverse centinaia di piantine che estirpo e ripianto ad una distanza di 30cm l'una dall'altra in nuovi filari.

Tutto a costo 0. A parte i tap trap rossi per la cattura selettiva della Drosophila Suzuki (3€ l'uno), i pali di legno ed i fili in acciaio.

Non metto reti, ma non voglio neanche che diventi la fonte principale di reddito. Mi basta ed avanza cosi.

Ti consiglio di comprare poche piante (massimo 200), ma in alveolo cioè appena nate in un vivaio che se ti interessa posso passarti in privato il nome, perche se punti a moltiplicare il lampone, in 3 anni avrai anche piu di 1000 piante e poi potrai concentrarti sulla produzione.

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


04/08/2018, 15:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Se lo fai per hobby va benissimo, ma se vuoi ricavarci qualcosa devi partire subito se no perdi anni di produzione.tanto per quello che costano le piantine secondo me non ne vale la pensa star lì a riprodurle.ti verrebbero a costare di piú così se calcoli anche il tempo. il tap trap é una trappola e non ti evita attacchi di drosophila.poi calcola che ce ne vuole uno ogni 15 mq e che devi cambiare ogni settimana ildrink. Valuta anche te reti e antipioggia c'è basta una grandinata o un acquazzone che i frutti diventano non commercializzabili, se non peggio, avere piante lesionate


04/08/2018, 16:18
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
mafo85 ha scritto:
Io ho iniziato 2 anni fa con circa 50 piante di lamponi ed ora ne ho più di 500.
Ho moltiplicato anche le more, delle varietà piu interessanti ogni estate metto la punta di ogni ramo in un vasetto con un po di terra e la primavera dopo ho altre piante gratis che altrimenti dovrei strapagare.

Io dei filari che tengo orinati con il numero giusto di piante e poi ho un filare lungo circa 10 m che uso per riproduzione, lascio crescere tutto, dalle piante alte 2m ai polloni di 40cm ed in inverno ho diverse centinaia di piantine che estirpo e ripianto ad una distanza di 30cm l'una dall'altra in nuovi filari.

Tutto a costo 0. A parte i tap trap rossi per la cattura selettiva della Drosophila Suzuki (3€ l'uno), i pali di legno ed i fili in acciaio.

Non metto reti, ma non voglio neanche che diventi la fonte principale di reddito. Mi basta ed avanza cosi.

Ti consiglio di comprare poche piante (massimo 200), ma in alveolo cioè appena nate in un vivaio che se ti interessa posso passarti in privato il nome, perche se punti a moltiplicare il lampone, in 3 anni avrai anche piu di 1000 piante e poi potrai concentrarti sulla produzione.

Complimenti Mafo la soddisfazione è doppia!!! Sarebbe bello se posti qualche foto!!! Io sono come il cinese guardo e copio :lol: :lol: Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


07/08/2018, 20:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy