Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 7:34




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Informazioni coltivazione fragole 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/10/2010, 13:38
Messaggi: 57
Località: San Cesario s.P. (MO)
Rispondi citando
Ciao a tutti, come si può intuire dal titolo vorrei cominciare a coltivare qualche piantina di fragole e vi vorrei chiedere qualche informazione e consiglio!!!
Posseggo un orto di circa 450mq che coltiviamo a patate, insalata, pomodori, fagioli, fagiolini, e tante altre cose…e da quest’anno vorrei cominciare anche con qualche fragola, giusto per provare!!!
La terra è in pianura tra la provincia di Modena e di Bologna, avrei a disposizione sia delle parti in semi-ombra sia parti in peno sole. La terra viene regolarmente concimata, arata, zappata da un po’ più di 10 anni.
Quindi vorrei sapere da voi come mi dovrei comportare adesso, dovrei utilizzare del telo pacciamante? Dovrei concimare il terreno in modo particolare?
Insomma, mi servirebbero più info possibili per riuscire a fare qualcosa di decente!!!

Grazie mille

Andrea


12/03/2012, 13:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 16:50
Messaggi: 275
Località: Trento
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
crea una baulatura nella zona dove pianti le fragole e rivesti il tutto con telo pacciamante, ti sarà utile sia per le infestanti che per avere frutta pulita...buon lavoro


12/03/2012, 20:21
Profilo

Iscritto il: 12/10/2010, 13:38
Messaggi: 57
Località: San Cesario s.P. (MO)
Rispondi citando
Bene, grazie del consiglio, oggi pomeriggio le metto giù, speriamo che facciano qualcosa!!!
Una cosa, ho comprato 6 piantine della qualità "gemma" e altre 6 di "quattro stagioni", giusto per vedere le differenze, cosa ne dite?
Poi, le dovrei mettere in pieno pieno sole o è meglio in una posizione ombreggiata?

Grazie ancora del consiglio!

Andrea


13/03/2012, 9:38
Profilo

Iscritto il: 10/03/2012, 12:18
Messaggi: 232
Rispondi citando
usa il telo di plastica e di fai dei buchi cosi da far in modo che la piantina esca


15/03/2012, 21:48
Profilo

Iscritto il: 12/10/2010, 13:38
Messaggi: 57
Località: San Cesario s.P. (MO)
Rispondi citando
Ciao a tutti, volevo informarvi sulla situazione delle mie fragole.
Sui vasetti che avevo comprato al consorzio agrario c'era scritto di eliminare tutti i fiori per almeno due settimane, e così è stato fatto.
Le piantine piano piano stanno crescendo e da una decina di giorni ho cominciato a lasciare i fiori.
Siccome non ho alcuna esperienza in merito vi volevo chiedere quanto tempo ci vuole in media perché si formi la fragola e maturi.

Ciao
Andrea


13/04/2012, 12:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 22:00
Messaggi: 69
Località: mantello SO
Formazione: geometra
Rispondi citando
dipende dove abiti e se la pioggia lascia posto al sole. da me in valtellina si vedono i primi frutti, ora se arriva un pò di sole dovrebbero maturare e diventare rossi. qui in nord italia è meglio lasciarle al sole e tenerle sempre innaffiate quando c'è molta siccità, ma stando attenti a non esagerare per non far marcire le radici.


01/05/2012, 10:01
Profilo

Iscritto il: 12/10/2010, 13:38
Messaggi: 57
Località: San Cesario s.P. (MO)
Rispondi citando
Ciao a tutti di nuovo, io quando ho dei dubbi vi chiedo subito informazioni.
Le mie piantine di fragole stanno benone e finalmente ho cominciato a mangiarne alcune, il mio dubbio riguarda gli stoloni, ne stanno sparando un sacco, ma io per ora non ho lo spazio per tenerli e ripiantarli.
Ho paura che succhino un sacco di energie dalla pianta madre e che mi faccino calare la "produzione". Li dovrei tagliare? Ditemi voi come mi devo comportare!

Grazie

Andrea


14/05/2012, 12:39
Profilo

Iscritto il: 12/10/2010, 13:38
Messaggi: 57
Località: San Cesario s.P. (MO)
Rispondi citando
Scusate l'insistenza, ma nessuno mi sa dire cosa devo fare con gli stoloni???


15/05/2012, 12:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 22:00
Messaggi: 69
Località: mantello SO
Formazione: geometra
Rispondi citando
certo, tagliali e buttali lontano dal fragoleto ed avrai frutti migliori.


17/05/2012, 20:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy