Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 11:18




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Fragoline di bosco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/08/2009, 8:58
Messaggi: 73
Località: Matera
Rispondi citando
se sia vietato o meno non saprei e non è l'argomento del topic che ho aperto. In ogni caso l'impatto ambientale dello sradicamento di UNO stolone di fragola è pari a zero. Credo si facciano più danni alla flora camminando tra i boschi o lasciando rifiuti in giro.


15/04/2010, 18:54
Profilo

Iscritto il: 30/04/2009, 12:46
Messaggi: 12
Rispondi citando
che io sappia è vietato solo nel caso in cui il materiale vegetale prelevato (stoloni, foglie, semi, polline etc.) viene prelevato al fine di utilizzarlo per programmi di miglioramento genetico. dai questi programmi infatti viene fuori, in genere, una varietà nuova che va poi brevettata. in parole povere se devi prelevare piantine da un bosco per allevarle nel tuo orticello non dovrebbero esserci vincoli particolari. uso il condizionale perché non so di preciso se esistono leggi che regolano questo aspetto.


15/04/2010, 19:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/04/2010, 15:42
Messaggi: 32
Località: Montemurlo (Prato)
Rispondi citando
tomato ha scritto:
se sia vietato o meno non saprei e non è l'argomento del topic che ho aperto. In ogni caso l'impatto ambientale dello sradicamento di UNO stolone di fragola è pari a zero. Credo si facciano più danni alla flora camminando tra i boschi o lasciando rifiuti in giro.



io sarò andato fuori topic, ma te hai la coda di paglia... :D

comunque ti assicuro che io non vado a spasso per i boschi a lasciare rifiuti in giro, mai fatto in vita mia..

la mia era solo semplice curiosità ;)

ciaociao

_________________
Patrizio


15/04/2010, 23:01
Profilo

Iscritto il: 19/08/2009, 8:58
Messaggi: 73
Località: Matera
Rispondi citando
la coda di paglia ce l'avrai tu e sei di nuovo fuori tema. E poi non ho detto che TU lasci rifiuti in giro. Doppio fuori tema e doppia coda di paglia. Ora basta flame, questo doveva essere un topic costruttivo, non distruttivo...

saluti


16/04/2010, 15:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
in genere le fragole si trapiantano in agosto settembre in modo che la primavera successiava siano pronti a fare nuovi frutti.. se si mettono più tardi, in primaera di solito saltano un anno..
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


17/04/2010, 3:51
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Boni, state Boni!!!!!!
fuori tema chiusi e annesse discussioni!!!!
Generalmente il prelevamento di qualsiasi materiale è vietato in tutte le zone vincolate e solitamente le zone boschive lo sono e comunque sono sotto le disposizioni di polizia forestale, ma variano da zona a zona, quindi si devono vedere i vari regolamenti.


17/04/2010, 13:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/04/2010, 15:42
Messaggi: 32
Località: Montemurlo (Prato)
Rispondi citando
ok, grazie Marco, curiosità soddisfatta...

_________________
Patrizio


17/04/2010, 23:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/03/2012, 10:04
Messaggi: 114
Località: Alta Val Malina
Rispondi citando
Volevo sapere se c'è qualcuno che ha esperienza nella coltivazione di tale specie, io per adesso ho solo una preparazione teorica ma sia io che un mio conoscente dovremmo fare due impianti, il primo forse già quest'anno, di circa 1000m2, il secondo tra 1 o 2 anni...
Varietà consigliate? Operazioni colturali? vivai consigliati? Insomma qualche dritta se qualcuno vuole è ben accetta...


28/05/2012, 18:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy