Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 9:01




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Fragoliera nella serra 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/05/2020, 10:33
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buongiorno,
Ho una serra lunga 10 metri e mi è bazzicata l’idea di mettere dei tubi in PVC, rialzati, lungo tutta la serra.
I tubi li fisserei ai supporti della serra attraverso delle corde.
Dentro questo tubi vorrei mettere le fragole (ovviamente li foro), in questo modo sfrutto il calore della serra e al tempo stesso aggiungo spazio, visto che in terra ho già colture di altro tipo.
Ripensandoci però, non mi sembra la scelta più green ed ecologica... Ho letto inoltre che i tubi in PVC con il calore rilasciano sostanze nocive.
Quindi mi sa che alla fine le metto in terra, fuori dalla serra, almeno fintanto che non trovo una valida alternativa.
(tubi in alluminio? Rame? Costoso... boh)
Voi avete mai provate tecniche del genere? Avete alternative da consigliarmi?

P.S. Ho allegato una foto presa da un video su YouTube


Allegati:
45333D0B-C3E6-4D29-90DC-18393CBA21A5.jpeg
45333D0B-C3E6-4D29-90DC-18393CBA21A5.jpeg [ 92.47 KiB | Osservato 704 volte ]
07/05/2020, 10:50
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Cemento? :roll:

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


07/05/2020, 18:36
Profilo

Iscritto il: 07/05/2020, 10:33
Messaggi: 5
Rispondi citando
Mi sembra eccessivo ahah


07/05/2020, 19:32
Profilo

Iscritto il: 01/08/2019, 13:49
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao, io ho una piccola coltivazione di fragole (circa 40 piante) esattamente come nella foto allegata, solo che si trovano all'esterno e non in serra. Come metodo funziona tutto sommato bene: le piante riescono a svilupparsi bene, sono meno attaccate dagli uccelli perché più difficili da raggiungere rispetto alee fragole coltivate a terra, le piante necessitano di meno acqua perché l'evaporazione del terreno è ridotta al minimo, ma si deve stare attenti ai ristagni idrici che non sono graditi dalle fragole. Inoltre ogni anno è necessario aggiungere della terra per mantenere le piante ad un'altezza ottimale.
Per quanto riguarda il rilascio di composti tossici so che il cloruro di vinile (composto che può essere cancerogeno) viene utilizzato per produrre il cloruro di polivinile (PVC) che è usato per bottiglie di acqua e tubazioni degli acquedotti.
In rete ho trovato questo: "Il cloruro di vinile è un composto poco solubile in acqua e quindi solitamente non è presente nelle acque di superficie, ma alte concentrazioni di cloruro di vinile sono state misurate in falde acquifere inquinate dalle industrie di produzione del PVC.
Le tubature in PVC possono rilasciare cloruro di vinile e contaminare l’acqua potabile che viene poi ingerita. Uno studio condotto in Arabia Saudita ha stabilito che, dopo aver esposto ai raggi solari una tubatura in PVC, nell’acqua si misura una concentrazione di cloruro di vinile pari a 2,5 microgrammi per litro. Questo studio è stato però condotto esponendo la tubatura al sole per 30 giorni, e si può supporre che in condizioni meno estreme e utilizzando prodotti realizzati con tecniche moderne il rischio di migrazione del cloruro di vinile dalla tubatura all’acqua potabile sia più basso." fonte airc


08/05/2020, 17:14
Profilo

Iscritto il: 07/05/2020, 10:33
Messaggi: 5
Rispondi citando
Mh, ho capito... Si parla quindi di quantità minime, non so, starebbe comunque sempre al sole!
Non penso che ci siano tante altre alternative (i materiali alla fine sono quelli), ho aperto questo topic per raccogliere idee a riguardo.
Ti ringrazio per la risposta.


08/05/2020, 18:47
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Cemento.... :roll:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


08/05/2020, 18:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2609
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Hai tempo! se hai tempo puoi consultare qui.https://www.forumdiagraria.org/il-mio-orto-f89/l-orto-di-rubescens-2019-t118089-400.html#p1102369
se vuoi trarre degli spunti idee
con questo sistema puoi riprodurre con gli stoloni altre nuove piantine poggiando adiacenti-vicino i vasetti, con i tubi della tua foto.....
difficile riprodurre :?: come li appoggi
le fragole dopo due anni vanno in stress.
occorre rinnovare tutte le piantine

atrta idea utilizzare cementblock stretti da muratura e fare una forma a cassa


08/05/2020, 19:12
Profilo

Iscritto il: 07/05/2020, 10:33
Messaggi: 5
Rispondi citando
Beh in effetti hai fatto un bel lavoro, complimenti!
Ma il legno come lo hai trattato per fare in modo che a contatto con terra e acqua non marcisca?


09/05/2020, 13:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2609
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
impregnante ad acqua


09/05/2020, 13:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy