Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 0:50




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Fragole VS Meloni 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2012, 8:06
Messaggi: 115
Località: Appennino Reggiano (Toano)
Rispondi citando
Ciao aTuuti, ho un quesito per voi:
La scorsa primavera ho acquistato 12 piantine di fragole di un aqualità meravigliosa che fruttifica dalla primavera all' autunno, sono enormi e dolcissime, le avevo messe in 2 grossi vasi ma erano molto ma molto costrette, infatti hanno fruttificato molto poco per la quantità e la qualità, così ad ottobre ho ricavato uno spazio in giardino che ho vangato e concimato con letame, ho lasciato riposare per una ventina di giorni, ho zappato ed infine ho interrato le piantine che nel frattempo erano quartuplicate se non più (tanto che ne ho regalate almeno una trentina di piantine) ed ho cosparso il terreno di concime granulare a lungo rilascio.
In marzo quando ci sono stati quei bei giorni di caldo ho zappettato bene il terreno attorno alle fragole e ho tolto tutte le infestanti che ora sono inmancabilmente ricresiute tantissimo e che provvederò ad eliminare appena smetterà questa maledetta pioggia che non vuole più finire!
Le piantine sono state messe a terra ben larghe tra di loro, in un punto ho fatto una buchetta che ho riempito a suo tempo di letame, la domanda è questa, posso piantarci una o due piantine di melone che ho seminato in semenzaio oppure non vanno daccordo? E' sufficiente lo spazio?
Vi posto qualche foto anche se mi scuso per la qualità, le ho fatte sta mattina col cell di corsa! :oops: :cry:

Immagine

Immagine


14/04/2012, 10:26
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Forse visto che è una parte piccola di terreno conveniva mettere del telo da pacciamatura per evitare le
infestanti....
Per il meloni non so consigliarti, ma credo che abbiano esigenze idriche diverse.

Saluti

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


14/04/2012, 10:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2012, 8:06
Messaggi: 115
Località: Appennino Reggiano (Toano)
Rispondi citando
Ciao Jean, telo pacciamante non ne ho messo perchè lo spazio è piccolino e io mi diverto ad avere qualche lavoretto da fare in orto e giardino, e quello di diserbare è uno di questi!!!! :D
Certo che pacciamando è più semplice e meno impegnativo, ma io più faccio e più voglio fare e se non mi trovo qualcosa da scancherare impazzisco :oops: :mrgreen:
Chissà se qualcuno può aiutarmi??? Il melone sarà compatibile con le fragole? :roll:
In tutta sincerità la buca con il letame era destinata alla zucca violina, ma era un' opzione che avevo considerato prima della lieta notizia che avrei alla fine ricavato lo spazio per l' orto, quindi le zucche le metterò li!!! :P


14/04/2012, 21:08
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Rispondo prontamente alla tua richiesta di aiuto "corri a casa mia da diserbare te ne trovo per una settimana " :D :D

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


15/04/2012, 20:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2012, 8:06
Messaggi: 115
Località: Appennino Reggiano (Toano)
Rispondi citando
hihihihhihi :mrgreen:
Sono un' iperattiva :oops: vado in depressione se non ho niente da fare :roll:
Sono già in paranoia che per colpa di questo tempo non posso ancora fare nulla... :evil: oggi, oltre alle temperature invernali di questi ultimi 10 giorni, è venuta una grandinata da paura :o , da un lato meno male che non ho ancora niente di avviato, solo semine in vasetti protetti 8-)
E per il mio quesito di fragole e meloni non mi sai dire nulla??? :(


15/04/2012, 21:21
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Prova a riproporre la richiesta ma in Orticoltura,

Orsoweb e Pioppino ti illumineranno sicuramente.


Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


16/04/2012, 8:56
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Io con le fragole ho cominciato 20 gg fa copiando un progetto dal forum ed ho realizzato un totem per i meloni i pochi tentativi fatti mi hanno fatto desistere ,i pochi prodotti uscivano letteralmente :evil: schifosi

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


16/04/2012, 12:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2012, 8:06
Messaggi: 115
Località: Appennino Reggiano (Toano)
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Prova a riproporre la richiesta ma in Orticoltura,

Orsoweb e Pioppino ti illumineranno sicuramente.


Ciao

Grazie ora ci provo, anche se Orsoweb qualcosina mi ha detto nel post del suo orto!!! :)
gargamella ha scritto:
Io con le fragole ho cominciato 20 gg fa copiando un progetto dal forum ed ho realizzato un totem per i meloni i pochi tentativi fatti mi hanno fatto desistere ,i pochi prodotti uscivano letteralmente :evil: schifosi

Ho visto il post del tuo totem.... figataaaaaaaaa!!!!
Io però un po' di spazietto ce l' ho quindi... :roll:


17/04/2012, 7:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 16:50
Messaggi: 275
Località: Trento
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
per fare secondo me è possibile, vedo poco spazio in quanto il melone si espande andandoti a soffocare le fragole, potresti provare a piantarlo vicino alla recinzione e farlo crescere in verticale legandolo man mano che cresce....p.s. se vuoi estirpare erba ti posso dare lavoro :D !!!


20/04/2012, 19:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2012, 8:06
Messaggi: 115
Località: Appennino Reggiano (Toano)
Rispondi citando
Grazie delle info Dany, mi sa che proverò come dici tu sul lato estremo a farlo crescere in verticale facendolo arrampicare alla rete!
Grazie grazie come siete tutti gentili..... con la crisi che c' è in questo periodo il lavoro non mi mancherà! :mrgreen:


26/04/2012, 7:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy