Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 17:16




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Fragole - problema formiche!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/06/2010, 21:28
Messaggi: 70
Rispondi citando
Ciao a tutti,
più di un mese fa, adebi una parte del mio giardino a fragoleto, circa 50 piantine.

Dopo averle messe a dimora, mi accorsi subito che le prime fragole che spuntavano marcivano per il fatto che venivano a contatto
con il suolo umido delle pioggie.

Subito corressi questa mia mancanza e misi paglia per pacciamatura su tutto il fragoleto.

Ora,... dopo una settimana, mi accorgo che quelle poche fragole maturate sono state tutte mangiucchiate dalle formiche.

Vorrei chiedervi per favore un metodo efficace per tenerle lontane!
è seccante che si trovi una soluzione a qualcosa per poi trovarsi un problema della stessa gravità la settimana dopo.

Aspetto vostri numerosi consigli.

Spero proprio di risolvere!


14/06/2011, 20:09
Profilo

Iscritto il: 05/02/2011, 18:52
Messaggi: 282
Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
Rispondi citando
Tener lontano le formiche dalle fragole in coltura pacciamata con materiale vegetale è praticamente impossibile.
Infatti le formiche hanno problemi a camminare su polveri fini come borotalco, cenere, etc il che non è applicabile alla pacciamatura vegetale ma solo a quella con telo pvc o agritelo.
Quindi non resterebbe che cercare e distruggere i formicai (povere bestiole) o collocare esche velenose (ma se le piccole vanno per fragole non è detto che siano altrettanto interessate all'esca posta vicino alle fragole, meglio metterla vicino al formicaio, sul percorso abituale delle formiche dal formicaio alle fragole).

Se qualcuno ha qualche buona idea, meglio se un sistema incruento, sarei interessato anche io

_________________
pilusmax


14/06/2011, 22:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
per conoscenza

post239155.html#p239155


iole fragole le metterò in vasi, posti su mattoni con sotto sottovasi pieni di acqua, je faccio er fossato! :twisted:


15/06/2011, 1:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy