Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 6:19




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
fragole in serra 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao edu. Sto ancora imparando a conoscere meglio sia lamponi che le more - adoro queste piante :) .
Nel topic di mafo85 "Coltivazione lamponi" troverai alcuni consigli sulla coltivazione.
A giudicare dai prezzi nei supermercati, i lamponi e le more valgono il triplo delle fragole ;) .
Non esiste la terra troppo ricca per i lamponi - più ne dai e più ne vogliono, ma ne vale la pena :D .


11/07/2016, 18:08
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Ma più che il triplo direi 10 volte tanto visto che gabrielli ieri le vendeva 23 euro al kg.
Li ho sempre ritenuti frutti di nicchia ossia non ricordo qualcuno nei dintorni che li abbia coltivati diciamo per migliaia di metri quadrati.
Chiaramente se il prezzo è 10 volte tanto credo che voglia dire che fare un kg di questi frutti non è poi cosi accessibile......o almeno credo.
Vado a leggere il post che mi hai consigliato.


11/07/2016, 22:21
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Diciamo che le cose non vanno come avevo pensato.
Sembra che dalle mie parti non ci sia chi coltiva le fragole con il sistema idroponico.
Ho fatto un giretto per piccole aziende che producono le fragole ma tutte con sistema a terra.
Contadini che hanno una serra o un pezzetto di terra a loro dedicato.
Solo una è nettamente superiore alle altre, con dipendenti e impianti a terra in serra.
Fatturato decisamente sopra i 50000 ma non mi hanno cagato praticamente per niente.
Anche il ragazzo,agronomo, con cui ho parlato non mi è sembrato che conoscesse molto più di quello che già sapevo.
Credevo che avere indicazioni e una tabella di marcia precisa su costi e come muoversi fosse più semplice.
Ne ho dedotto che nella mia regione non ci sono mai stati incentivi per questo tipo di culture altrimenti molti saprebbero di cosa parlo o hanno considerato che non ne vale la pena.
Unico che mi ha dato dei consigli è un ragazzo che lavora in un grossista: mi ha parlato delle fragole della cooperativa melinda e del prezzo a cui le acquistano e dei prezzi invece molto inferiori a cui acquistano le fragole locali.
Non mi ha per niente invogliato a continuare nella mia ricerca anzi mi ha detto se non avevo preso in considerazione di allevare lumache, per lui più redditizio e con minore lavoro rispetto le fragole.
Io delle lumache non ne capisco nulla e a dire il vero non ne ho mai mangiate.
Vediamo come procede al rientro dalle ferie, devo parlare con un agronomo con uno studio tra i più apprezzati nella mia zona ma fin da subito avendo sentito con chi collabora ho paura che della mia piccola impresa se ne fregherà allegramente.
Eppure se quello idroponico è un sistema che evita di sfruttare in maniera brutale la terra, evita uso pesticidi e aumenta la produzione e il livello della coltivazione non si spiega come mai, non attecchisca minimamente.


13/08/2016, 8:21
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Forse ho la domanda che cercavo.
Mia moglie mi ha consigliato prima di fare delle prove magari con insalata o roba meno complicata.
Sembra che se non vuoi fare un sistema fai da te per comprare un sistema idroponico per produrre insalata in casa o in serra occorrano più di 200 euro per qualche piantina.
Un kit è fuori discussione......quello che trovo in rete è impossibile da prendere in considerazione.
Vendono un bidone per coltivare pomodori ....una pianta a cento euro.....
Ho la vaga impressione che forse il problema sia proprio nel prezzo per fare idroponico ossia investimenti ingenti e resa vero superiore ma non cosi superiore da poter spendere determinate cifre.
Ma qualcuno coltiva fragole in idroponica in serra nel forum o solo amatori?


19/08/2016, 16:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy