Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:54




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Fabbisogno idrico e irrigazione piccoli frutti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/11/2016, 12:45
Messaggi: 114
Località: Lazio
Rispondi citando
Cercando informazioni sulla coltivazione di piccoli frutti, in particolare more e lamponi, sono arrivata alla questione del fabbisogno idrico.
Innanzitutto vorrei fare una domanda che magari vi sembrerà stupida:
Anche per quanto riguarda l'acqua di irrigazione bisogna stare attenti a ph e calcare, vero?
Perché se è un problema l'acqua calcarea che abbiamo in svariati luoghi dell'appennino centrale, allora devo pensare ad una eventuale alternativa.

Mary


01/02/2018, 14:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
ma80 ha scritto:
Cercando informazioni sulla coltivazione di piccoli frutti, in particolare more e lamponi, sono arrivata alla questione del fabbisogno idrico.
Innanzitutto vorrei fare una domanda che magari vi sembrerà stupida:
Anche per quanto riguarda l'acqua di irrigazione bisogna stare attenti a ph e calcare, vero?
Perché se è un problema l'acqua calcarea che abbiamo in svariati luoghi dell'appennino centrale, allora devo pensare ad una eventuale alternativa.

Mary

È un problema soprattutto per i mirtilli.sul lampone un po meno.con la mora stai tranquilla.importante è anche il ph del terreno e il livello di calcare per i lamponi


01/02/2018, 22:17
Profilo

Iscritto il: 06/11/2016, 12:45
Messaggi: 114
Località: Lazio
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
ma80 ha scritto:
Cercando informazioni sulla coltivazione di piccoli frutti, in particolare more e lamponi, sono arrivata alla questione del fabbisogno idrico.
Innanzitutto vorrei fare una domanda che magari vi sembrerà stupida:
Anche per quanto riguarda l'acqua di irrigazione bisogna stare attenti a ph e calcare, vero?
Perché se è un problema l'acqua calcarea che abbiamo in svariati luoghi dell'appennino centrale, allora devo pensare ad una eventuale alternativa.

Mary

È un problema soprattutto per i mirtilli.sul lampone un po meno.con la mora stai tranquilla.importante è anche il ph del terreno e il livello di calcare per i lamponi


Quando scrivi che per il "lampone un po meno" immagino voglia dire che se l'acqua è molto calcarea (o un ph molto elevato) un certo fastidio glielo potrebbe dare, no?
Non ho ancora trovato indicazioni sui limiti di ph e calcare nell'acqua per more e lamponi, devo presumere quindi che non c'è da preoccuparsi molto di questo aspetto?
Comunque grazie delle info
Ciao
Mary


03/02/2018, 14:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Esatto


03/02/2018, 16:39
Profilo

Iscritto il: 06/11/2016, 12:45
Messaggi: 114
Località: Lazio
Rispondi citando
Paolosame in una discussione hai scritto che calcoli circa 5-6 litri/pianta (per ogni irrigazione se ho capito bene) e ho capito che per la frequenza ti regoli sostanzialmente in base alla velocità con cui si asciuga il terreno. Quindi a questo punto mi chiedevo: l'estate scorsa, in cui per mesi non ha piovuto quasi per niente un po' in tutta Italia (non so da te), sai dirmi più o meno con che frequenza sei arrivato ad irrigare?

Se qualcun altro ha dati in merito e vuol condividere la sua esperienza è ben accetto.

Grazie ancora e buona serata


10/02/2018, 21:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
L arguta un giorno si e uno no.i ribes ogni due giorni. Poi dipende molto dal tipo di terreno, dal tipo di pacciamatura e dslla vatietà.se hai frutta in maturazione il fabbisogno idrico deve essere garantito


10/02/2018, 21:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Ci sono diversi tipi di gocciolatoi 2 litri l'ora 4 l'itri e cosi via il quantitativo di acqua per pianta lo puoi calcolare in questo modo.


10/02/2018, 21:59
Profilo

Iscritto il: 06/11/2016, 12:45
Messaggi: 114
Località: Lazio
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
Ci sono diversi tipi di gocciolatoi 2 litri l'ora 4 l'itri e cosi via il quantitativo di acqua per pianta lo puoi calcolare in questo modo.


Scusa l'ignoranza, ma il calcolo non si dovrebbe fare al contrario?
Cioè non dovrebbe essere che sapendo di quanta acqua ha bisogno la pianta si va poi a stabilire la portata che deve avere l'impianto e i tempi e la frequenza di erogazione?


12/02/2018, 18:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Sui piccoli frutti si usano in genere quelli da 2 lt autocompensanti cosí dai la medesima acqua.i 2 lt ora sono indicativi perche in base alla pressione cambia l erogazione.per essere sicuro di quello che viene dato devi fare una prova.


12/02/2018, 19:08
Profilo

Iscritto il: 06/11/2016, 12:45
Messaggi: 114
Località: Lazio
Rispondi citando
Volendo valutare l'eventualità di realizzare una cisterna per la raccolta dell'acqua piovana, mi sto facendo un po' di conti, in quanto non è detto che potrò utilizzare acqua di pozzo (potrebbe non esserci una falda acquifera accessibile o la portata potrebbe essere insufficiente o il tipo di acqua non idoneo).
Se sono corretti, i volumi d'acqua che ho calcolato non sono certo da sottovalutare (per 1000/2000 mq per i 3 mesi estivi stiamo parlando del volume di una casa! Possibile oppure ho toppato i calcoli?).

Ho letto da più fonti che in media necessitano di una piovosità annua dell'ordine di 800-900 mm i lamponi e 800-1000 mm le more e in particolare i lamponi almeno 60 mm al mese in giugno e luglio (fonte: G. Bounous "piccoli frutti").
Questi dati è chiaro che non sono riferiti ad una cultivar in particolare, ma che sono in qualche modo una media. Una media fra quelle più comuni o una media fra più o meno tutte quelle conosciute quando hanno fatto i calcoli o sono riferiti ad un gruppo di varietà diciamo di riferimento? O è un range che indica con il valore minimo il fabbisogno medio delle varietà meno esigenti e con il valore massimo quello delle più esigenti?


12/02/2018, 19:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy