Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 4:57




Rispondi all’argomento  [ 519 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 52  Prossimo
Essiccazione semi Goji..e successiva coltivazione... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
Certo che funziona...io ho seminato a marzo di quest'anno... e le piantine piu' belle sono alte 40-50 cm...

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!


15/09/2013, 12:53
Profilo

Iscritto il: 15/09/2013, 17:49
Messaggi: 11
Rispondi citando
Sono nuovo del forum,
Ho appena comprato 2 piantone di goji
Mi è venuto il dubbio sulla specie vedendo questo forum
Ho mandato una mail al vivaio dove ho acquistato, attendo risposta.
Volevo chiedere, i frutti matureranno da qui ad ottobre?

Ho travasato le piante ieri è già oggi sono sbocciati alcuni fiorellini

Grazie per le dritte in anticipo.


15/09/2013, 17:59
Profilo

Iscritto il: 03/09/2013, 19:14
Messaggi: 54
Località: Pomarico (MT)
Formazione: diploma di geometra
Rispondi citando
Se le piante sono abbastanza grandi maturerà sicuramente qualche fruttino, a volte anche se sono già abbastanza grandi si secca il picciolo e cadono, ma tu non disperare perchè ci sono già pronti altri fiori e altri piccoli frutti, appena c'è il primo frutto rosso assaggialo e potrai capire da solo di cosa parlavo negli interventi precedenti.


15/09/2013, 22:06
Profilo

Iscritto il: 03/09/2013, 19:14
Messaggi: 54
Località: Pomarico (MT)
Formazione: diploma di geometra
Rispondi citando
Le quattro talee si muovono pianissimo, da stamane si scorge una gemmina alla seconda talea, dai semi messi a dimora nella vaschetta con cotone idrofilo ancora niente. Purtroppo, ogni giorno sembra un'eternità, speriamo nascano delle belle piantine. E...., RISPONDETE! Saluti a tutti.


20/09/2013, 13:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 17:15
Messaggi: 79
Località: Torino
Formazione: Istituto professionale - Elettronica
Rispondi citando
@donato64 : una delle cose belle (o brutte, dipende dai punti di vista :D ) del ortoflorocultura e' che ci sono tempi che non possiamo comprimere piu' di tanto e quindi ci si deve accodare alle tempestiche della natura (cosi' ci si ricorda di farne parte, ogni tanto) e tu le stai sperimentando ... .
In particolare, ottenere piante da tale non e' in assoluto la cosa piu' veloce o facile e se le tue 1^ non sono seccate, 2^ stanno iniziando a vegetare ... e' gia' un bel risultato, sii contento gia' solo di questo.
Per la semina su cotone idrofilo direi che qualche giorno (7/10) per i goji ci stiano tutti.

Ciau

_________________
Harvey ed io ci sentiamo come riscaldati in quei momenti: siamo entrati come estranei e ci sentiamo fra amici.


20/09/2013, 18:06
Profilo

Iscritto il: 03/09/2013, 19:14
Messaggi: 54
Località: Pomarico (MT)
Formazione: diploma di geometra
Rispondi citando
Grazie Harvey, mi hai riportato ai tempi tecnici, stamattina ho visto che la terza talea del barbarum mostra rigonfiamenti che fanno ben sperare, sai (dicevano che il lycium barbarum era più difficile da riprodurre) e invece....., Sono molto contento, la natura ci ripaga sempre di più di quello che diamo!


21/09/2013, 13:07
Profilo

Iscritto il: 03/09/2013, 19:14
Messaggi: 54
Località: Pomarico (MT)
Formazione: diploma di geometra
Rispondi citando
Grazie Harvey, mi hai riportato ai tempi tecnici, stamattina ho visto che la terza talea del barbarum mostra rigonfiamenti che fanno ben sperare, sai (dicevano che il lycium barbarum era più difficile da riprodurre) e invece....., Sono molto contento, la natura ci ripaga sempre di più di quello che diamo!


21/09/2013, 13:09
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao,

manda un MP=Messaggio Privato, clicca sul bottoncino "MP" presente sotto un post di chi vuoi contattare,
scrivigli e se l'utente contattato vorrà, ti manderà il suo indirizzo mail rispondendo al tuo MP

ciao danilo

PS

se guardi qua sotto, come sotto a tutti i post ,ci sono i bottoncini:

"PROFILO" "MP" "EMAIL"


21/09/2013, 17:41
Profilo

Iscritto il: 03/09/2013, 19:14
Messaggi: 54
Località: Pomarico (MT)
Formazione: diploma di geometra
Rispondi citando
Ragazzi, saluti a tutti, come vanno i vs. goji? Dalle mie piante di chinense sto raccogliendo lo stesso i pochi e piccolissimi frutti e li faccio seccare all'ultimo sole che ci rimane, spero che abbiano le stesse proprietà della specie barbarum. Voglio farne una piccola scorta, ma si tratta veramente di pochi grammi. Cosa ne pensate? Donato.


29/09/2013, 14:19
Profilo

Iscritto il: 17/09/2013, 16:47
Messaggi: 43
Località: Torino / Aramengo (AT)
Rispondi citando
donato64 ha scritto:
L'altro giorno ho inviato il mio primo messaggio su questo forum, dal quale ero riuscito a capire alcune cose che non capivo rispetto alle piante di goji. Speravo che qualcuno mi veniva in soccorso rispondendo al mio annuncio. Stamattina ho telefonato al vivaio da cui acquistai le mie piante di goji-on line (VIVAI PRANDINI) per protestare per l'errata consegna di Licyum chinense con tanto di foto e cartellino che declamava (LICYUM BARBARUM), ma mi è stato risposto che anche loro sono stati tratti in inganno da una ditta olandese che le commercializzava. Qualcuno di voi ce l'ha la vera pianta di Barbarum? E se sì, da chi l'ha comprata? Vorrebbe magari vendermene qualcuna, magari se mi legge il caro Sig. Alberto? Grazie a tutti voi.


Io ho comperato una piantina in primavera da un vivaio vicino a Torino € 12,00 . Aveva già i fiori, trapiantata in terra piena e raccolto già un trentina di bacche dolcissime quindi sicuramente barbarum.
Se il prossimo anno fruttifica di nuovo si porrà i problema di come gestire la raccolta. Qualcuno ha già affrontato l'eventuale conservazione ?
Se serve mando l'indirizzo del vivaio


29/09/2013, 15:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 519 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 52  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy