Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 10:48




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Esperienza sulla coltivazione del Goji 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
è un chinensis ed ha subito un attacco di mal bianco. basta un po' di zolfo


21/10/2014, 0:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
ciacio84 ha scritto:
Le bacche di goji vengono consumate principalmente essiccate, e qui c'è la fortissima concorrenza della Cina con cui non si puo' competere. Per la bacca fresca fino ad adesso c'è stato poco interesse nel selezionare varietà migliori dal punto di vista organolettico, ci sono solo un paio di vivai in Italia che ci stanno provando...Infine il goji matura in un periodo coperto da prugne ,albicocche,lamponi... credo che se non verranno selezionate varietà ottime il goji rimarrà sempre e solo un prodotto di nicchia

beh, però paragonare i goji a prugne e albicocche non mi sembra tanto giusto. poi il grosso della produzione dei goji è a settembre, per lo meno le varietà che ho io.certo i primi maturano in luglio, ma poca roba rispetto a settembre ottobre. semmai il goji può essere confrontato con gli altri piccoli frutti e quelli ricchi di vitamine. è un frutto della salute. il prodotto fresco in oltre ha anche maggiori qualità di quello essiccato. non è da trascurare il fatto che possa essere utilizzato per succhi.


21/10/2014, 0:20
Profilo

Iscritto il: 24/09/2012, 10:45
Messaggi: 143
Località: periferia cuneo
Formazione: perito
Rispondi citando
Che il goji sia un frutto della salute è la bufala del millennio, sono frutti che hanno le stesse proprietà dell'uva,dei kiwi, delle fragole delle ciliegie e degli altri piccoli frutti... Se poi a molti piace il gusto fa bene a mangiarle. Detto questo il goji entra in un mercato della frutta ormai saturo. Recentemente sono state create le famose mele Redlove e il kiwi giallo che nei prossimi anni invaderanno il mercato da metà agosto in avanti. Quindi la vedo dura per il goji dal punto di vista commerciale... tranne che vengano selezionate varietà o creati ibridi di qualità organolettiche eccellenti


21/10/2014, 16:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
ciacio84 ha scritto:
Che il goji sia un frutto della salute è la bufala del millennio, sono frutti che hanno le stesse proprietà dell'uva,dei kiwi, delle fragole delle ciliegie e degli altri piccoli frutti... Se poi a molti piace il gusto fa bene a mangiarle. Detto questo il goji entra in un mercato della frutta ormai saturo. Recentemente sono state create le famose mele Redlove e il kiwi giallo che nei prossimi anni invaderanno il mercato da metà agosto in avanti. Quindi la vedo dura per il goji dal punto di vista commerciale... tranne che vengano selezionate varietà o creati ibridi di qualità organolettiche eccellenti

perché dovrebbe essere una bufala???ci sono molti studi scientifici a riguardo e non credo siano bufale. il fatto che vengano venduti anche in farmacia penso che avvalorino questa tesi.


21/10/2014, 21:29
Profilo

Iscritto il: 24/09/2012, 10:45
Messaggi: 143
Località: periferia cuneo
Formazione: perito
Rispondi citando
A me sembra che le proprietà miracolose del goji siano state gonfiate a dismisura per operazioni di marketing, guarda caso tutti i siti che espongono le proprietà di questa bacca poi le vendono. Anche il Vaccinium myrtillus contiene moltissimi antiossidanti e viene venduto in farmacia... ma non è pubblicizzato cosi' tanto.


21/10/2014, 23:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
non è vero. anche i mirtilli hanno molta pubblicità. solo che i cranberry sono più indicati per una cosa mentre i goji per altro. è ovvio che chi li vende riporta gli studi a favore del goji. non credo che i dottori si facciano pagare per fare studi a favore di un frutto. si può obiettare sul gusto che è molto soggettivo alcuni lo adorano altri lo odiano, ma sul fatto che abbia moltissimi antiossidanti e vitamine non credo. tutto questo interesse non lo vedrei verso un frutto importato dalla cina. penso che il business si sarebbe potuto fare anche con altra roba più comoda. adesso c'è molta gente sensibile a alla propria salute e il goji di sicuro rientra tra i cibi pro organismo. sicuramente il prodotto fresco è meglio di quello essiccato, infatti tra un po' si avrà sul mercato disponibilità di bacche fresche a prezzi più bassi e anche succhi, così da sfruttare anche il chinensis.


22/10/2014, 13:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2014, 7:44
Messaggi: 228
Località: Calabria (cz)
Rispondi citando
Anche a me la stessa cosa ho il goji di 1 anno ed ha fatto fiori a non finire, ma le bacche veramente scarse 3 bacche solo, come mai deve avere più anni, per farne abbastanza? Adesso ha una bacca verde che va sul giallo ancora


23/11/2014, 15:46
Profilo

Iscritto il: 07/12/2012, 23:04
Messaggi: 242
Località: Medio Campidano
Rispondi citando
Sfruttare il lycium chinense è un grandissimo sbaglio, semplicemente per due ragioni:
1 scarsissime qualità organolettiche
2 mediocre contenuto di principi benefici

sono sicuro che molte persone che non piace il Goji, è perchè hanno assaggiato questa varietà....
Io ho due varietà del lycium barbarum autoctone eccellenti. Le piante che stò coltivando già durante il primo anno di vita mi hanno fatto molte bacche a piantina, considerando che ne ho circa 200 piante, sono arrivato ad una raccolta giornaliera di un kg totale.
Raggiungono una produzione intensa dopo 5-6 anni, se ben tenute, possono arrivare a produrre 15 kg a pianta.


04/12/2014, 2:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
che possano arrivare a 15 kg a pianta ci credo poco. penso siano più verosimili i 5 kg.
che tipo di concimazione usi?e come le allevi?


07/12/2014, 1:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
moyk ha scritto:
Io ho due varietà del lycium barbarum autoctone eccellenti.

autoctone non credo visto che è una pianta originaria del Tibet.


08/12/2014, 19:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy