Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:20




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Elaeagnus Umbellata delucidazioni per favore!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/05/2020, 15:47
Messaggi: 3
Località: Brescia
Rispondi citando
Buongiorno
Vorrei porre agli esperti del gruppo alcune domande circa questa pianta che tanto mi piace quanto mi fa tribolare.
Me ne sono state regalate 2 piante anni fa che sono ormai grandi ma che fruttificano poco anche a causa della posizione un po' infelice (forse troppo in ombra)
Fruttificano verso meta' ottobre ma hanno frutti a maturazione troppo scalare e scarsa per poterne fare delle marmellate o cose del genere. Come posso migliorare la fruttificazione e la maturazione?
Purtroppo non trovo spiegazioni riguardo alla coltivazione di questa specie...
Due anni fa un amico mi ha mostrato le sue piante e sono rimasto basito. Nonostante sia piuttosto in quota (1200 mt) le sue piante fruttificano tutte assieme e gia' a fine agosto sono quasi a maturazione.
Mi ha detto di averle prese in Olanda in un grande vivaio a questo punto mi sono incuriosito e navigando ho scoperto che esistono piu' varieta' della stessa specie che hanno periodi diversi di fruttificazione e di abbondanza e che alcuni non sono autoimpollinanti mentre altri si.
Qualcuno conosce queste varieta' o puo' darmi indicazioni in merito su dove trovare dei coltivatori a cui chiedere?
Io ho visto queste varieta' Pointilla Sweet n'sour e Pointilla Amoroso ma non capisco le differenze.
Chiedo quindi il vostro aiuto per fare un po' di chiarezza.
Grazie a tutti
Roberto


17/05/2020, 16:44
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao :)
Se vuoi le bacche in estate e le piante autofertili - devi cercare l'Elaeagnus multiflora.


17/05/2020, 17:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy