Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:28




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Consigli pratici coltivazione bacche di goji ! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/01/2014, 20:14
Messaggi: 49
Rispondi citando
Ciao a tutti scusate se apro questo nuovo argomento, ma avevo provato ad inseririemi in una discussione già aperta senza alcun risultato ne risposta,e poiché sul web non ho trovato nulla di concreto che mi potesse aiutare, qualcuno che abbia coltivato goji iniziando anche in maniera amatoriale (il mio caso).
In allegato la foto delle mie piantine con crescita come potete notare molto variabile, hanno germinato in maniera molto sfalsata.
È un esperimento che sto facendo, mio nonno ha un appezzamento di terreno di circa 1500 m2, completamente inutilizzato, e ricercando nel web mi sono molto incuriosito del goji e ho deciso di provare. Ho riprodotto le mie circa 100 piantine per via gamica, e la germinazione è risultata molto scalare, come potete osservare dalla foto vi sono infatti piantine più grandi e piantine più piccole. Le mie domande in merito sono tante, e spero vivamente che qualcuno possa darmi qualche consiglio per proseguire in questa avventura!!!
Prima domanda riguarda la dimensione dei vasi, per adesso ho recuperato vari vasi di varie dimensioni e ho effettuato il primo trapianto, mi chiedevo se ci sono dimensioni ottimali per accompagnare la pianta fino al momento in cui dovrò riporle in pieno campo!
Seconda domanda riguarda il periodo invernale a cui saranno sottoposte le piantine, mi trovo in Sicilia a Ragusa quindi le temperature scendono raramente sotto lo zero, mi preoccupa più il vento che altro!
Trenta domanda irrigazione e concimazione in questa fase transitoria, attualmente innaffio le piantine un giorno sì è un giorno no, verificando comunque che la terra sia asciutta! Per quanto riguarda la concimazione ancora non ho effettuato nulla cosa consigliate?
Ben accetto a qualsiasi altro tipo di di consiglio e al confronto che a mio parere è sempre construtivo!!

Grazie a tutti in anticipo


Allegati:
C075A36B-FD10-4839-AEFE-1D59AF1A378C.jpeg
C075A36B-FD10-4839-AEFE-1D59AF1A378C.jpeg [ 127.3 KiB | Osservato 493 volte ]
B761F10F-EB55-4BFC-AE6E-9992D60195FD.jpeg
B761F10F-EB55-4BFC-AE6E-9992D60195FD.jpeg [ 127.3 KiB | Osservato 493 volte ]
30/08/2018, 14:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
5 o 6 anni fa avevo provato a coltivare il Goji mettendo giú un 300 400 piante, ma non mi ha entusiasmato. Le bacche erano abbastanza buone, ma poco remunerative visti i costi. partendo da seme considera che avrai varietà differenti, quindi dovresti poi selezionare la migliore. Nel caso le rrinnesti in una fase successiva. Le tue piantine io una volta raggiunte una buona pezzature non le terrei in vaso ma a terra in un aiuola rialzata con terra fina e ssbbia che ne consente un migliore sviluppo.otterrsi piante a radice nuda di ottima qualità. Adesso una leggera concimazione puoi farla, va bene una qualsiasi adatta per solanacee.calcola che però ora non necessiti di potassio e calcio, ma di azoto fosforo.vsluta molto costi e ricavi.la raccolta é molto lenta.farai un paio di kg all' ora e la vendita al kg non può superare di molto le 15 euro il kg perché se no comprano quelle al supermercato che costano meno.fossi in te diversificherei e terrei solo una piccola parte. Smplierei l offerta con altri piccoli frutti. il Goji poi in inverno ha bisogno di qualche ora di freddo.


02/09/2018, 8:56
Profilo

Iscritto il: 26/01/2014, 20:14
Messaggi: 49
Rispondi citando
Gentilissimo per la risposta, era già in programma di metterle in pieno campo a marzo superato l’inverno . Come dicevo è solo un esperimento quindi sto provando il più possibile a ridurre i costi, per il superamento dell’inverno in vaso hai consigli da darmi ?


02/09/2018, 11:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Perché vuoi aspettare marzo?fossi in te pianterei anche tra un mesetto.prepari il terreno adesso e poi pianticosí le piante a marzo sono già pronte e l anno prossimo risentiranno meno della siccità.


02/09/2018, 12:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy