Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 17:43




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Coltivazione piccoli frutti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/04/2012, 15:11
Messaggi: 11
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, vi scrivo per aver qualche consiglio da voi esperti del forum sulla possibilità di iniziare una piccola coltivazione di piccoli frutti.

Io vivo in Trentino a 700 m di altitudine, ho alcuni terreni quasi tutti pianeggianti con esposizione Sud libera, disponibilità di acqua illimitata e anche il letame lo trovo facilmente. Per adesso abbiamo solo un paio di orti ma parlando con un mio amico (coltivatore di lamponi) mi è venuta voglia di provare a metter su una coltivazione mia di piccoli frutti. In zona coltivano il ribes principalmente, ho alcune piante di more che avran vent'anni e producono molto bene.

Voi cosa mi consigliate di provare a coltivare? Ho un paio di terreni di 1500 m2.


Grazie :)


16/06/2012, 22:27
Profilo

Iscritto il: 21/05/2012, 9:13
Messaggi: 115
Rispondi citando
Io ti dico le fragole ;) e patate :lol: :lol:


18/06/2012, 8:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Ciao, in Trentino dove ? Da vari anni, almeno in Valsugana, vanno per la maggiore i mirtilli (nero gigante, detto anche americano). Di solito conferiti a S.Orsola.
Condizione indispensabile: terreno acido, che restringe la zona utile alla sinistra orografica della Valsugana, Valle dei Mocheni, Pine', etc.
La faccenda dei piccoli frutti oggi deve fare i conti con la Drosophila Suzukii, ribes escluso.


18/06/2012, 10:41
Profilo WWW

Iscritto il: 22/04/2012, 15:11
Messaggi: 11
Rispondi citando
renzo ha scritto:
Ciao, in Trentino dove ? Da vari anni, almeno in Valsugana, vanno per la maggiore i mirtilli (nero gigante, detto anche americano). Di solito conferiti a S.Orsola.
Condizione indispensabile: terreno acido, che restringe la zona utile alla sinistra orografica della Valsugana, Valle dei Mocheni, Pine', etc.
La faccenda dei piccoli frutti oggi deve fare i conti con la Drosophila Suzukii, ribes escluso.



A Vattaro, non credo che il terreno sia acido come in Val dei Mocheni

Ad ogni modo vedo che qui coltivano principalmente ribes come piccolo frutto, dovrei far analizzare il terreno a far bene?


22/06/2012, 10:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Direi di si, prova a sentire S.Orsola.
Tra Vigolana e Marzola, mi sa tanto di zona alcalina, il che esclude i mirtilli.
Non conosco le esigenze del ribes, ma in effetti da quelle parti se ne vede molto.


22/06/2012, 11:02
Profilo WWW

Iscritto il: 22/04/2012, 15:11
Messaggi: 11
Rispondi citando
renzo ha scritto:
Direi di si, prova a sentire S.Orsola.
Tra Vigolana e Marzola, mi sa tanto di zona alcalina, il che esclude i mirtilli.
Non conosco le esigenze del ribes, ma in effetti da quelle parti se ne vede molto.


Il terreno è calcareo e ben drenato (la montagna sopra è calcarea), non è acido come in Val dei Mocheni di sicuro.

Vicino al mio campo (che son circa 2000 m2) ci son coltivazioni di lamponi e more, più in là c'è ribes rosso.

Parlando con un agicoltore della zona mi ha consigliato il ribes nero.


Io vorrei iniziare con qualcosa di semplice, voi sapreste consigliarmi?

Grazie mille!


28/06/2012, 9:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy