Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 12:07




Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
Coltivazione lamponi 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Cari appassionati, non scordatevi di nutrire bene le vostre piante :!: ;)


04/04/2016, 13:37
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ciao Ilona! Le mie sono attaccate tutte tranne la mora chester :evil:

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


04/04/2016, 14:02
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Mi dispiace :cry: . Ma aspetta ancora un po' prima di disperare. Alcune delle piantine delle more hanno ricacciato i polloni basali solo pochi giorni fa, le avevo messo a dimora a novembre e sono vive tutte.


04/04/2016, 14:23
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 03/02/2016, 10:36
Messaggi: 53
Località: Codogne' (TV)
Formazione: Perito Elettronico
Rispondi citando
Salve a tutti!
Un mese fa circa ho trapiantato delle piantine di mirtillo, mora e lampone.
Purtroppo non so di che qualita' siano, ma mi chiedevo se voi potete aiutarmi a capire se il lampone e' unifero o rifiorente.
Un altra domanda (piu' riferita al mirtillo in realta'), sapreste dirmi come acidificare un terreno tendenzialmente alcalino?
Grazie
Marco


09/04/2016, 7:46
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
marpic81 ha scritto:
Salve a tutti!
Un mese fa circa ho trapiantato delle piantine di mirtillo, mora e lampone.
Purtroppo non so di che qualita' siano, ma mi chiedevo se voi potete aiutarmi a capire se il lampone e' unifero o rifiorente.
Un altra domanda (piu' riferita al mirtillo in realta'), sapreste dirmi come acidificare un terreno tendenzialmente alcalino?
Grazie
Marco

Ciao. Se fai una foto posso provare ad indovinare :) , ma al 100% lo capirai a giugno-luglio: il lampone rifiorente ricomincia a fiorire cui tralci giovani che ora stanno crescendo alla base della pianta.


09/04/2016, 8:50
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 03/02/2016, 10:36
Messaggi: 53
Località: Codogne' (TV)
Formazione: Perito Elettronico
Rispondi citando
Ciao Ilona. Grazie per la veloce risposta.
Al momento mi trovo via per lavoro, ma non manchero' di postare una foto appena rientro.
Immaginavo di dover aspettare comunque un po di mesi per verificarlo. Chiedevo per lo piu' per il discorso potatura, anche se in realta' mi sono state consegnate di 30cm circa in altezza, quindi dubito di doverle toccare almeno fino a quest'autounno/inverno giusto?
Grazie ancora


09/04/2016, 10:35
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Visto che non sai che tipo di lampone hai - lascia stare per ora. Se la pianta è stata consegnata in vaso, puoi anche lasciare questo tralcio di 30 cm per vedere come sono i frutti ;) (lo stesso anche per il rovo), se, invece, è a radice nuda - rileggi bene questo post dall'inizio :!: .


09/04/2016, 11:04
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 03/02/2016, 10:36
Messaggi: 53
Località: Codogne' (TV)
Formazione: Perito Elettronico
Rispondi citando
Era in vaso si. Aspettero'.
Grazie Mille


09/04/2016, 12:06
Profilo

Iscritto il: 03/02/2016, 10:36
Messaggi: 53
Località: Codogne' (TV)
Formazione: Perito Elettronico
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
marpic81 ha scritto:
Salve a tutti!
Un mese fa circa ho trapiantato delle piantine di mirtillo, mora e lampone.
Purtroppo non so di che qualita' siano, ma mi chiedevo se voi potete aiutarmi a capire se il lampone e' unifero o rifiorente.
Un altra domanda (piu' riferita al mirtillo in realta'), sapreste dirmi come acidificare un terreno tendenzialmente alcalino?
Grazie
Marco

Ciao. Se fai una foto posso provare ad indovinare :) , ma al 100% lo capirai a giugno-luglio: il lampone rifiorente ricomincia a fiorire cui tralci giovani che ora stanno crescendo alla base della pianta.


Ciao Ilona, anche se mi ci è voluto un po, ecco la foto dei lamponi che ho piantato questa primavera. Mi sapresti dire se sono uniferi o rifiorenti?
Un altra domanda, essendo questo il primo anno di trapianto ho letto che sarebbe meglio togliere i fiori per dar modo alla pianta di svilupparsi. Tu confermi? Vale anche per more e mirtilli?
Grazie mille


Allegati:
20160428_181911.jpg
20160428_181911.jpg [ 150.97 KiB | Osservato 1152 volte ]
01/05/2016, 17:25
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao Marco. Hai una bella pianta, lascia stare i fiori - si vede che non ha sofferto il trapianto :) essendo stata coltivata nel vaso.
In questo periodo si assomigliano tutte le piante potate basse, non si vede l'apice del tralcio ( proprio dal tralcio intero si poteva capire se il lampone è unifero oppure rifiorente. Te ho fatto due foto dei lamponi rifiorenti e una del lampone unifero della stessa altezza 30 cm + o -, si assomigliano tutti adesso, ma tra due o tre mesi il tuo indovinello si risolve da solo: i lamponi rifiorenti svilupperanno i fiori sui tralci di quest'anno. La pianta dopo il trapianto potrebbe fiorire anche a settembre, abbi pazienza :) . I lamponi uniferi non fioriranno più quest'anno.


Allegati:
lampone rifiorente.jpg
lampone rifiorente.jpg [ 55.2 KiB | Osservato 1123 volte ]
lampone rifiorente 2.jpg
lampone rifiorente 2.jpg [ 62.25 KiB | Osservato 1123 volte ]
lampone unifero.jpg
lampone unifero.jpg [ 55.98 KiB | Osservato 1123 volte ]
02/05/2016, 11:40
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy